Batteria e video gopro

kiara82

New member
Salve, è la prima volta che uso la gopro e constato due problemi:

1) I video sono pesantissimi. Se ne faccio 20 in una settimana mi ruba tutto l'hard disk del pc.... c'è modo di ridurli di dimensioni in qualche modo? Perchè così è proibitivo....

2) La batteria, sarà il freddo a -10 di questi gg ma si scarica subito...dopo soli tre video era già scesa una tacca ... è normale??
 
Ho preso go pro ieri quindi devo ancora studiarmi a fondo il manuale. Cmq avendo già pratica su video ti riassumo:
Intanto non so che modello hai, la nuova versione black e silver 4 arrivano a registrare in 4k! Ma si può scegliere un formato meno pesante e più idoneo ad essere montato e condiviso soprattutto se non hai pc potenti in grado elaborare formati professionali.
Per cui scegli una modalità di ripresa adatta alle tue esigenze;

Personalmente ho ordinato contestualmente alla telecamera anche una batteria in più
con caricatore doppio;

Più la qualità di ripresa è alta più si consuma batteria, questi dati vengono indicati nel manuale.

Seleziona i clip migliori e butta il resto.

Procurati uno/due hardisk esterni per stoccaggio e backup. Tieni libero il pc;

Buon montaggio.
 
Io ho il primo modello della gopro, mi è stata regalata trovata in supersvendita. Quindi tutti sti settaggi che dici non so neanche se ci sono, dal pulsante centrale cambi modalità (foto, video, scatti multipli ecc) ma non vedo alcuna funzione per cambiare la qualità video :PAAU
 
Se hai la Hero dovresti poter registrare video a risoluione 1080, 960, 720.
Io imposterei 720, per condivisioni su social e video editing di primo pelo va benissimo. Credo tu possa anche cambiare i frame per second (fps) a 30 o 60fps. In questo caso essendo lo sci uno sport con dinamiche veloci e` meglio 60. Ad ogni modo anche con queste impostazioni non dovresti fare piu` di 2 ore e mezza di registrazione in continuo, quindi una seconda batteria non sarebbe una cattiva idea.
Personalmente consiglio di non registrare in continuo, altrimenti ti ritrovi con film lunghissimi di cui tagli il 99%

Riguardo ai -10, influiscono sulla durata. Tuttavia hai una batteria al litio, un po` di cicli di carica/scarica completi servono all`inizio, migliorando le prestazioni.

http://gopro.com/product-comparison-hd-hero2-hd-hero-cameras/
 
Dimenticavo

dimensioni dei video.....
ho gia` consigliato di non registrare in continuo.
Su goPro studio importi i video nel loro formato originale (MP4) e li converti in avi. A questo punto ti tagli i pezzi che ti interessano e li esporti nei formati standard (compatibili con youtube, facebook, instagram, smartphone etc). La sfiga e` che sto software non e` proprio CPU e ram friendly, quindi il tuo pc ne potrebbe soffrire (il mio fa effetto "decollo di elicottero" ed ho un i5 con 12 GB di ram). Ci sono altri programmi per video editing ma non ne so molto, quindi lascio ad altri la parola.

Sta a te decidere quando e` l`ora di cancellare il file originale :TTTT
 

.

Purtroppo non posso modificare gli FPS .... le uniche opzioni sono 1080-30; 720s-60; 720-60 .... non è possibile cambiare altro e questo è un gran problema....con total video converter ci ha messo 2 ore per convertire un video di 2 giga....cristo .... devo trovare un'altra soluzione

Io cmq non registro mao in continuo, se cambio pista spengo e riavvio il video, quindi mi vengono video che variano dai 200 mega ai 2 giga ma sono pesantissimi e non so come convertirli (per non parlare del fatto che con un pò di nuvolame in cielo il video viene scuro da fa schifo)

............ah............e dopo la conversione in avi il video è passato da 2 giga a 12 giga.....COME CA*** E' POSSIBILEEEEEEEEEEE
 
Occorre un po' di dimestichezza con i formati video e la post produzione (oltre ad un computer potente).

GoPro non è uno standard per amatori ed è naturale che i video siano così "pesanti".

Il miglior compromesso è, in modalità PAL FullHD 1920*1080 a 25 fps.

60 fps è utile soltanto quando è necessario fare rallenty.

La migliore codifica è h264, e a quella risoluzione un video di 5 minuti non dovrebbe essere più grosso di 600mb.


Per quel che riguarda la batteria: è assolutamente normale un calo di prestazioni tale col freddo. Bisogna girare con almeno 3 batterie per non aver problemi.
Prova a disabilitare il wifi, dovresti guadagnare un po' in autonomia.
 
Io ho il primo modello della gopro, mi è stata regalata trovata in supersvendita. Quindi tutti sti settaggi che dici non so neanche se ci sono, dal pulsante centrale cambi modalità (foto, video, scatti multipli ecc) ma non vedo alcuna funzione per cambiare la qualità video :PAAU

ma studia un pochetto e che diamine!

se non hai il manuale delle istruzioni lo scarichi online, se chiedi un consiglio scrivi il modello che hai!

ieri ho fatto il primo video prova: ho un hero 4 e devo dire che ha possibilità eccezionali, la difficoltà è nella sua miniaturizzazione e meno male che ha il display altrimenti per il settaggio ajvoglia a piggiare il pulsantino :DDD

All'inizio bisogna spenderci un pò di tempo sia per trovare il settaggio migliore che per fare prove soprattutto per la posizione e le inquadrature che non dipendono dal modello di telecamera.

Ci sono vari tutorial su youtube a seconda del modello e per quanto un modello base credo che nel settaggio si possa trovare una modalità a risparmio di energia: tipo standby

Mettersi addosso una telecamera e riprendere "a casaccio" tra l'altro non penso sia molto corretto perchè nelle riprese appaiono persone che non sanno di essere filmate...

trovo corretto studiare, erudirsi sull'argomento, e utilizzarla per filmare con cognizione di causa: da come scrivi sembra che pensi "mi attacco addosso la GO-Pro e i filmati PRO si realizzano da soli" senza avere la minima idea di quanto

lavoro ci sia a monte e a valle, per usare un eufemismo montanaro.

Studia di luci e di tempi, immagina cosa vuoi raccontare, vuoi riprendere il panorama dalle piste? le punte dei tuoi sci che affondano in neve fresca, l'affollamento sulle piste...vuoi creare una slope-view simile alla street view di google...etc
 
Occorre un po' di dimestichezza con i formati video e la post produzione (oltre ad un computer potente).

GoPro non è uno standard per amatori ed è naturale che i video siano così "pesanti".

Il miglior compromesso è, in modalità PAL FullHD 1920*1080 a 25 fps.

60 fps è utile soltanto quando è necessario fare rallenty.

La migliore codifica è h264, e a quella risoluzione un video di 5 minuti non dovrebbe essere più grosso di 600mb.


Per quel che riguarda la batteria: è assolutamente normale un calo di prestazioni tale col freddo. Bisogna girare con almeno 3 batterie per non aver problemi.
Prova a disabilitare il wifi, dovresti guadagnare un po' in autonomia.


Io ho la hero 1, la primissima, e purtroppo 1080-25 non c'è. Le uniche opzioni di risoluzione sono 1080-30; 720s-60; 720-60

Quello che a me interessa è solo riprendere i paesaggi delle piste senza che i video mi rubino quintali di giga sul pc. Non mi interessa fare montaggi o video fighi
 
Registra a 720 per ridurre le dimensioni.. E poi utilizza un trucchetto.. Quando accendi la gopro, mentre la accendi, tienila puntata contro la cosa più luminosa che vedi.. (Il sole se c'è, la neve, etc.)
 
Io ho la hero 1, la primissima, e purtroppo 1080-25 non c'è. Le uniche opzioni di risoluzione sono 1080-30; 720s-60; 720-60

Quello che a me interessa è solo riprendere i paesaggi delle piste senza che i video mi rubino quintali di giga sul pc. Non mi interessa fare montaggi o video fighi

1080-30 va comunque bene e non pesa più di tanto. (probabilmente non hai il 25 perché la GoPro è rimasta settata in modalità NTSC anziché PAL).

Per evitare di creare spazio abnorme, devi far partire e stoppare la registrazione in maniera efficiente, evitando momenti morti. In un secondo momento, anche grazie al programmino che GoPro mette a disposizione gratuitamente, dovresti fare un montaggio conservando soltanto i momenti migliori e cestinando il resto.

Per un videoclip musicale di 3 minuti si registrano in altissima risoluzione ore e ore di girato occupando circa 400gb di spazio. È ovvio che, finito il progetto, backuppate alcune scene di scorta, tutto il resto viene cestinato salvando soltanto il prodotto finito.

Lo stesso dovresti fare tu.
 
Top