CONSIGLIO SU NUOVO PAIO DI SCI ATOMIC GS

gnappetta

New member
SALVE A TUTTI. MIO PADRE VORREBBE CAMBIARMI GLI SCI,COMPRANDONE UNO CHE MI DURI CIRCA SEI ANNI.E' UN ANNO CHE SCIO..ME LA CAVUCCHIO..DEVO PERFEZIONARMI. HO UN ALL ROUND DELLA HEAD E MI SAREBBE PIACIUTO IL NUOVO ATOMIC GS 2006/2007..CONSIGLI??
PREMETTO, NON VORREI COMPRARE QUESTO ATOMIC E POI NON ESSERE CAPACE DI UTILIZZARLO..GRAZIE A TUTTI

Per dominare il GS devi avere tecnica e muscoli... non lo consiglierei ad un principiante... e poi il GS è uno sci da velocità e curve da supergigante... se ancora devi perfezionarti continua con l'Head. e poi cos'è la storia che lo sci deve duratrti 6 anni... i miglioramenti si vedono gradualmente e gradualmente passerai ad uno sci più performante... non puoi passare da uno sci da principiante ad uno sci da coppa del mondo... in mezzo ci stanno tanti altri gradini. ne puoi saltare qualcuno ma non puoi farli tutti in una volta. :D

gli atomic GS sono più che personalmente trovo molto impegnativi e destinati a gente che spinge forte... sempre...

magari qualcosa di più versatile tipo la serie SX...

O al limite, per avere uno sci "race" ma non troppo tecnico e impegnativo, potresti prendere in considerazione il Race8 :wink:

Poi bisogna vedere che cosa vuoi farci esattamente. Naturalmente saprai che è uno sci da curvoni, inoltre è per sciatori di un certo peso. Se tu fossi troppo leggero, max 70 kg, potresti prendere in considerazione l'LT12.

Sono una donna sui 50 kg...io non me ne intendo molto..il rivenditore mi ha detto che il race carve può essere adatto ..ma io non ci credo affatto..della serie...con i miei mi trovo bene..però dovrei cambiarli..altrimenti non ci prenderei nulla alla vendita..il mio,scusate se prima mi sono sbagliata, è un easy carver head c110..ho imparucchiato a sciare..però vorrei qualcosa che mi permettesse di divertirmi in velocità,stabilità ma nemmeno da slalom..che ne pensate di un gran turismo?abbiamo detto race carve no..troppo giusto? slalom giagante no...e poi un altra domanda..la slancatura larga a cosa serve?a non farti andare sulle lamine?adatta a chi ha un peso sotenuto?grazie..accetto tutti i consigli...

.

comunque ti consiglierei di scegliere un allround.
se vuoi rimanere in casa head l'xrc 500 è uno sci facile ma abbastanza preciso e reattivo, e in velocità rimane stabile.

bello anche il rossignol Z3: è uno sci adatto per sciatori in evoluzione tecnica, è molto maneggevole. anche questo rimane stabile in velocità. (certo non a velocità da discesa libera o superG :D )

con 50 kg di peso e livello da principiante non mi spingerei oltre.

però se con un anno di pratica il tuo livello è superiore alla media :D allora potresti prendere in considerazione l'head xrc 800 o 1100 ed il rossi zenith Z5 :D

Ah bu..io non me ne intendo molto..come hai letto sopra..mi hanno consigliato..il race 8 atomic...che è simile al all round...del gran turismo che mi dici?

Senti il rivenditore c avrebbe un crossmax 8 o 9 (non so di preciso)dell anno precedente a 300 euro..che ne pensi=?certo che il race carve è bello...moltissimo..dici che non sarebbe proprio adatto per migliorare le mie qualità? :perlaneve: :wall: :think: :lol:

effettivamente il negoziante o non capisce un'emerita mazza o pensa solo a rifilarti lo sci più costoso spacciandolo per "il migliore"....

passare da un easy carve a un race carve gs senza compromessi qual è il gs12 è un salto veramente grosso, e solo un incompetente o una persona in malafede può proportelo.

Senza tralasciare il fatto che il gs12 è per sciatori pesanti e aggressivi, al limite avrebbe dovuto consigliarti l'LT12 che ne è la versione femminile.

Secondo me uno sci bello che potrebbe fare al caso tuo, in gamma Atomic, è il SX10B5. Sci polivalente, versatile, e performante senza essere ostico.

Il Race8 potrebbe andare bene pure, però penso sia un pelo più nervoso e rigido, è uno sci a cui la dizione allround sta piuttosto stretta.

Un altro sci facile ma performante può essere l'Head iXRC800... il Rossignol Zenith Z5 non penso perchè è molto largo e all'inizio sembra di avere due padelloni ai piedi... ma una volta capito e abituati a tenere i piedi larghi, è divertentissimo. La versione con serigrafia femminile di quest'anno si chiama Attraxion V.

Un altro bel modello con una serigrafia che ben si addice alle fanciulle, è l'Head Fast Thang.

La sciancratura è la larghezza dello sci in spatola, centro e coda. E dà luogo a un raggio di curva teorico, che va da valori tipici di 12 m per uno slalom, 15 m per uno sci polivalente, 18 metri e oltre per un gigante.

qui tre discussioni sul raggio di curvatura degli sci, che risalgono agli albori del forum :wink:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=142
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=61
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=21

Girando un pò ho visto che SX10B5 è per esperti..dici che potrebbe fare al caso mio?magari mi conviene provare un pò quelli a noleggio prima di comprarli..

in ogni caso grazie infinite..mi piace moltissimo l sx10b5...anche l head nuovo fast thang..è carino..ma come prestazioni forse è meglio l atomic...grazie di nuovo..se ho dubbi chiedo a te??ciao ciao :D :wink: :oops: :lol: 8--) :clap:

di sicuro non è uno sci per principianti ma neppure troppo impegnativo e tecnico come il gs12.

Quella del noleggio rimane sempre la miglior cosa possibile da fare prima di acquistare uno sci! :tuttook:

ammazza.... consigliare un GS12 ad una donzella di 50kg post-principiante.

UN GENIO!!! :lol: :lol: :lol: :evil: :evil:

mi accodo ai consigli degli altri....