Poca neve e bilanci in rosso... siamo sicuri?

fla5

(Super) Skifoso!
Discorso che non si può generalizzare ma siamo sicuri che una stagione con poca neve sia sinonimo di pochi incassi? l'anno scorso la maggior parte delle stazioni hanno recuperato il gap dell'immacolata/Natale con le settimane bianche di febbraio, grazie al bel tempo. Quasi tutti hanno chiuso in pareggio/attivi, molti con un attivo superiore alla stagione 2013-14 (dove la neve non mancava ad est).

Quest'anno chi era aperto ha preso anche i clienti delle skiaree chiuse?

Dolomiti Superski al 16 gennaio segna +5% rispetto al 2014-15 :shock: :shock: :shock:

158676-124846119142001619618957995511339788850588o1.jpg
 
Certo che se c'è poca neve l'unico comprensorio aperto decentemente fa il pieno di incassi poiché vanno tutti lì...il problema è per le stazione chiuse che non incassano nulla e devono pagare lo stesso i dipendenti.
Poi è praticamente impossibile che i i vari gestori del Dolomiti superski vadano in rosso:con o senza neve ormai vanno tutti li...
 
Ovviamente il dato è riferito al DS nel complesso, sono sicuro che molte società hanno il segno "-" rispetto allo scorso anno e altre molto più del "+5".
 
posso dire che a quel dato non ci credo nemmeno se mi pagano? ho sciato sotto le feste in due comprensori del dss e visti passando almeno altri 2 e mai ho visto file alla partenza impianti. negli stessi comprensori in altri anni ho fatto anche 1 ora di coda...e poi basta guardare le webcam...

saluti
 
Per quanto riguarda l'AA , lo sci ha un incremento annuo dello 0,6-1,1% negli ultimi 5 anni. (fonte:ASTAT)

Calano però i passaggi agli skipass. Ma questa statistica non saprei dove recuperarla.
 

.

Posso dirti che nel cuneese l'unica aperta e degna di essere sciata era Prato Nevoso (artesina aveva solo una pista), e nonostante fosse appunto l'unica, non ha lavorato di più, ha lavorato piuttosto bene, ma a vedere le code e i passaggi comunque meno di un natale con il giusto innevamento...

Gli appassionati salgono anche se si sci in mezzo ai prati, ma i merenderos se non c'è clima natalizio non è che si buttino fuori di casa per andare a sciare...
 
posso dire che a quel dato non ci credo nemmeno se mi pagano? ho sciato sotto le feste in due comprensori del dss e visti passando almeno altri 2 e mai ho visto file alla partenza impianti. negli stessi comprensori in altri anni ho fatto anche 1 ora di coda...e poi basta guardare le webcam...

saluti
A Capodanno era peggio del solito, non so se è dovuto al fatto che tutti sono venuti lì, qualche impianto chiuso (ma veramente pochi) o altro. Però ben peggio degli altri anni.
 
E occhio a fare i confronti con il 2013/2015, se ben ricordo c'è stato un pessimo meteo e concentrato nei weekend!
 
io mi guarderei bene a cantar vittoria adesso,il dss può farsi forte del fatto che ha presentato piste a lucido e perfette mostrandole durante gli eventi di cdm mentre altri comprensori o stazioni frequentate dai più annaspavano, ma alla fine quanto è costata in corrente un saslong o gran risa tenendo in considerazione la media di 10kw a generatore di neve?
vedremo veramente tutta sta felicità quando l'enel presenta il conto di chiusura contratto della stagione?

chi vivrà vedrà....
 
Su questo non mi preoccuperei, lo scorso anno la situazione era identica con piste fatte da zero (neve solo sopra i 2000 metri e sotto dai 0 ai 5 cm scenografici), eppure lo scorso anno il 90% delle società del DS hanno chiuso in attivo con utili consistenti (se volete tiro fuori i dati).

La domanda è se le presenze sono state ><= rispetto all'anno scorso.
 
Io certi conti non li so fare,
li faranno loro in base ai contratti che hanno stipulato con i vari fornitori.

Io posso dire che finora a casa mia (Fiemme-Obereggen) la gente non è mai mancata,
anche perché le piste sono state ben preparate fin da subito, e praticamente TUTTI i weekend
abbiamo avuto il sole, e anche quando non c'era è sempre stato tutto aperto e preparato al TOP!!

Io non vedo né un calo, né una crescita!! A occhio non si nota....:D
 
Su questo non mi preoccuperei, lo scorso anno la situazione era identica con piste fatte da zero (neve solo sopra i 2000 metri e sotto dai 0 ai 5 cm scenografici), eppure lo scorso anno il 90% delle società del DS hanno chiuso in attivo con utili consistenti (se volete tiro fuori i dati).

La domanda è se le presenze sono state ><= rispetto all'anno scorso.

si hai ragione ,ma un conto innevare tutta una gran risa da 0 e un conto avere una quantità minma ma sufficiente almeno i primi 500m del piz lajla ,se poi per garantire il carosello sia orario che anti innevando zone che solitamente consideri meno comne la città dei sassi convieni con me che ti ritrovi in un bagno di sangue a livello di costi,o sbaglio?
 
In parte è vero però considera che solitamente sparano a prescindere anche con mezzo metro di neve.
Io credo che per alcune società non fa differenza, per chi invece è più in sofferenza e aspetta che cada dal cielo quest'anno è una batosta (ad esempio le funivie di Zoldo e SMDC).

Comunque le somme dei bilanci si tirano a fine stagione, i margini di recupero ci sono ancora tutti. Quello che mi impressionava era il +5% di presenze rispetto all'anno scorso.
 
immagino che il +5 sia dovuto al fatto che il resto d'europa era + alla frutta che altro quindi plauso al dss (ricordiamoci che kronplatz,sempre dss,era aperto TUTTO) mentre ad esempio portes du soleil o il 3v non erano in situazioni così di lustro,ecco come ha raggiunto quel +5 .
questa è la mia convinzione ma si puè sempre cambiare idea.
 
Top