Un altro appunto, anzi 2, riguardo gli impianti (Selva Gardena e Seceda)

caioemanu

SnowBoarder
Un altro appunto, anzi 2, riguardo gli impianti.

Da assiduo e fedele frequentatore di questo posto IO PRETENDO:

- Che venga smantellato - bombardato - raso al suolo lo "Skilift Terza Punta" che si è OBBLIGATI a prendere per salire al Ciampinoi. Un'assurdità che non riesco proprio a capire!!!!!!

- Che la seggiovia ColRaiser-Seceda venga sostituita da un Ovetto o perlomeno dotata di cupola!!!!:evil:

Danke!
 
- Che venga smantellato - bombardato - raso al suolo lo "Skilift Terza Punta" che si è OBBLIGATI a prendere per salire al Ciampinoi. Un'assurdità che non riesco proprio a capire!!!!!!

Non possibile. Per i motivi che immaginerai e non risolvibili (gli stessi della inutile seggiovia Val Setus).


- Che la seggiovia ColRaiser-Seceda venga sostituita da un Ovetto o perlomeno dotata di cupola!!!!:evil:

Qui credo che ci siano problemi tecnici dovuti al vento (tipo la Sasso Levante).
 
Non possibile. Per i motivi che immaginerai e non risolvibili (gli stessi della inutile seggiovia Val Setus).

esattamente, chi ha la concessione se la tiene ben stretta.


Qui credo che ci siano problemi tecnici dovuti al vento (tipo la Sasso Levante).
esattamente, alcuni impianti di collegamento non hanno adottato la cupola per avere la certezza di potere funzionare sempre (o quasi).
 
Hai già detto tutto.

Lo skilift sarà lì finchè i due proprietari non diventeranno amici o fino a che i loro figli non si uniscano in matrimonio.

La seggiovia purtroppo non può essere sostituita.. Possono al limite dare le coperte :)
Almeno finchè non inventeranno le cupole con deflettori anti-vento

Non possibile. Per i motivi che immaginerai e non risolvibili (gli stessi della inutile seggiovia Val Setus).




Qui credo che ci siano problemi tecnici dovuti al vento (tipo la Sasso Levante).
 
Non possibile. Per i motivi che immaginerai e non risolvibili (gli stessi della inutile seggiovia Val Setus).
A dire il vero non conosco la situazione a fondo, se avessi voglia di spiegarmelo in dettaglio te ne sarei grato. Immagino comunque problemi burocratici/legali, però da una regione come l'AA mi aspetterei che vengano risolti!

Hai già detto tutto.
La seggiovia purtroppo non può essere sostituita.. Possono al limite dare le coperte :)
Almeno finchè non inventeranno le cupole con deflettori anti-vento
Ma non può essere sostituita per via del vento?? Boh, mi sbaglierò, ma penso che in altri posti altrettanto ventosi ci siano le cupole o l'ovetto

Un ovetto al posto della seggiovia Col-Raiser
Seceda si vedrebbe dalla Marmolada !!! Che schifo!! Fosse per me li abbatterei tutti gli ovetti !!
Se ti trovavi lì domenica pomeriggio con -14 e vento moderato avresti cambiato idea:wink:
 
A dire il vero non conosco la situazione a fondo, se avessi voglia di spiegarmelo in dettaglio te ne sarei grato. Immagino comunque problemi burocratici/legali, però da una regione come l'AA mi aspetterei che vengano risolti!

Non sono questioni burocratiche, ma più pratici problemi di proprietà/money. I proprietari dei due skilift e dei terreni sono dei soggetti diversi. Il discorso dovrebbe essere del genere: "ti faccio fare la pista ma devi far obbligatoriamente passare gli sciatori sul mio skilift (con relativo bip)". Come scriveva Omar la situazione si risolverà forse tra qualche generazione.

La seggiovia Val Setus, ad esempio, la odiano tutti. Anche i gardenesi. Ma senza la sua costruzione la pista di rientro sarebbe stata monca per l'opposizione del proprietario dei terreni (o almeno io la so così come mi è stata riferita dai locals).
 
Ma non può essere sostituita per via del vento?? Boh, mi sbaglierò, ma penso che in altri posti altrettanto ventosi ci siano le cupole o l'ovetto

Credo che sia a rischio di chiusure troppo frequenti. Del resto ti ho fatto l'esempio della Sasso Levante (dove qualche volta ci si congela anche a marzo) che, pur ricostruita ex novo un paio di anni fa, è stata volutamente realizzata senza cupolini per evitare le chiusure per vento.

Adesso non lo ritrovo, ma nel topic Fabio ha postato un video della seggiovia Sochers-Ciampinoi sballottata come in un frullatore. E il Ciampinoi in confronto al Seceda è un posto riparato .....
 
Un altro appunto, anzi 2, riguardo gli impianti.

Da assiduo e fedele frequentatore di questo posto IO PRETENDO:

- Che venga smantellato - bombardato - raso al suolo lo "Skilift Terza Punta" che si è OBBLIGATI a prendere per salire al Ciampinoi. Un'assurdità che non riesco proprio a capire!!!!!!
Impossibile per quanto detto dagli altri.
Lo skilift sta lì da una vita ed è di un proprietario diverso dalla Ciampinoi, quindi a meno che in un futuro si fondano le società (improbabile) rimane lì.
In Alto Adige, rispetto ad altre regioni, non c'è la legge che consente l'uso di terreni privati per il passaggio delle piste da sci

- Che la seggiovia ColRaiser-Seceda venga sostituita da un Ovetto o perlomeno dotata di cupola!!!!:evil:

Danke!
Anche qui la vedo difficile, la seggiovia ha appena fatto la revisione nel 2012, quindi prima della sostituzione direi che devono passare molti anni.

La motivazione del vento è vera in parte, si deve garantire il rientro a Ortisei, ma nessuno a mai detto che debba essere garantito tramite Fermeda :KEV
Io ricostruirei il vecchio skilift Cuca con arrivo sulla sella (per accedere alla Longia) con seggiovia senza cupole, in modo da poter garantire il funzionamento anche con forte vento. A quel punto la Fermeda si può sostituire con una seggiovia con cupole (anche una 8 posti :D) perché in caso di fermo ci sarebbe la Cuca a sostituzione.
Temo che però il vero motivo per cui non si ricostruisca il Cuca e sostituisca la Fermeda sia la funivia... le code sono interminabili e la sua sostituzione è obbligatoria... se ne sono sentite di tutti i colori, ma in ogni caso sarà un impianto che coinvolgerà anche il primo tronco e quindi costerà parecchi soldi. Credo che la società del Seceda si stia mettendo da parte i soldi per questa sostituzione non proprio economica (per dire girava voce che un 3s sarebbe costato troppo anche per loro :shock:)
 
Dico anche io la mia.
Sullo skilift hai perfettamente ragione.
Mentre per la seggiovia Fermeda del Seceda, nonostante le ghiacciate di sabato e domenica, per cortesia non mettiamo un'altra cabinovia per cortesia. Nei giorni normali è un impianto magnifico e di ricircolo, ti puoi fare mille volte le discese senza toglierti gli sci. Se facessero una cabinovia si ripresenterebbe il problema del Plan de Corones. La cabinovia ci sta per impianti non di ricircolo e molto lunghi o che hanno tantissimi bambini e principianti. Secondo me al Fermeda è perfetta una segigovia.
Carenarla? Mi pare difficile per il vento.

2361-tragitto-fermeda.jpg


In zona però secondo me il vero problema è la funivia del Seceda: a vedere le transenne fuori dalla stazione sembra a volte si possano formare code molto toste. Ed è normale visto che quella parte della Longia è divertentissima.
 
Non sono questioni burocratiche, ma più pratici problemi di proprietà/money. I proprietari dei due skilift e dei terreni sono dei soggetti diversi. Il discorso dovrebbe essere del genere: "ti faccio fare la pista ma devi far obbligatoriamente passare gli sciatori sul mio skilift (con relativo bip)". Come scriveva Omar la situazione si risolverà forse tra qualche generazione.
OK, però da una regione a S.S. e da una provincia autonoma mi aspetterei una soluzione a questi problemi. Qui si tratta di interesse collettivo e pubblica utilità, possibile che non si possa fare un bel esproprio forzato dei 2 terreni, ovviamente a fronte di un congruo conguaglio??
 
OK, però da una regione a S.S. e da una provincia autonoma mi aspetterei una soluzione a questi problemi. Qui si tratta di interesse collettivo e pubblica utilità, possibile che non si possa fare un bel esproprio forzato dei 2 terreni, ovviamente a fronte di un congruo conguaglio??

Probabilmente se passasse il concetto di esproprio per pubblica utilità per piste e impianti (che poi pubblica utilità non è dato che parliamo di questioni tra soggetti privati) salterebbe tutto il "circo" del DSS.
Che io sappia nelle società impiantistiche non ci sono dentro gli enti locali. Al massimo danno contributi per rinnovare gli impianti. Ma nel momento in cui i contributi non li chiedi la vedo dura imporre il concetto di "bene comune" .......
 
OK, però da una regione a S.S. e da una provincia autonoma mi aspetterei una soluzione a questi problemi. Qui si tratta di interesse collettivo e pubblica utilità, possibile che non si possa fare un bel esproprio forzato dei 2 terreni, ovviamente a fronte di un congruo conguaglio??

:shock::shock::shock: Come fai a fare a livello legale un esproprio di un terreno per poi costruire una struttura privata? C'è di mezzo un qualcosa che si chiama diritto....
 
Il problema è che la legislazione dell'Alto Adige non prevede l'utilizzo dell'esproprio dei terreni privati per piste da sci, altrove si può dichiarare un certo terreno di pubblica utilità per le piste da sci, quindi si può obbligare il privato a far passare la pista da sci nel suo terreno (dietro compenso). In Alto Adige non si può fare e quindi nascono questi impianti.
 
Il problema è che la legislazione dell'Alto Adige non prevede l'utilizzo dell'esproprio dei terreni privati per piste da sci

Immagino che il concetto di fondo che c'è dietro, scava scava, sia quello del "maso chiuso". Modificandolo stravolgeresti centinaia di anni di storia, usi e costumi. Non si farà mai.
 
Top