Eurotest per maestri di sci

UP!

Volevo chiedere ai colleghi iscritti agli altri collegi se loro, essendo maestri "italiani", hanno il bollino MOU in automatico, o se anche loro devono fare l'EUROTEST per poter ottenere il tesserino valido per lavorare in Francia e negli altri Paesi aderenti.
 
bollino mou, eurotest fatto nella selezione. le "vecchie qualifiche" prima dell'eurotest (il primo è stato nel 2000 circa) sono in automatico parificate e hanno il bollino.
poi bisogna vedere come lo regola il vostro collegio di bolzano essendo stati in posizione "intermundi" per un pò di anni.
so che la Lombardia a chi non supera eurotest (adesso è durante la formazione e non più alla selezione) NON da il bollino mou pur avendo il maestro iscritto al collegio. sintesi: puoi lavorare sul suolo italiano ma non all'estero.
 
Ma anche qui c'è confusione.

Un mio collega (2001) è passato dal collegio Bolzano a quello del Trentino, e ha il bollino MOU in automatico.

Tanto che mi viene voglia di lasciare il collegio Bolzano per quello di Trento. Perchè l'Eurotest dubito che lo supererei. Non faccio un gigante in tutina da 15 anni...
 
Chiedi al Colnaz con quali parametri vengono parificate le "vecchie" qualifiche. Loro hanno firmato tutti gli accordi Eurotest/Eurosecuritèe/MOU e (in teoria) dovrebbero avere nero su bianco. A quel punto chiedi delucidazioni al collegio.

last but not least...BZ è Autonome Regierung Bozen..... quindi non è detto che applicano le stesse disposizioni che negli altri collegi. Vedi anche riconoscimento autonomo delle qualifiche straniere e NON via Roma come per tutti gli altri.
 

.

Ma anche qui c'è confusione.

Un mio collega (2001) è passato dal collegio Bolzano a quello del Trentino, e ha il bollino MOU in automatico.

Tanto che mi viene voglia di lasciare il collegio Bolzano per quello di Trento. Perchè l'Eurotest dubito che lo supererei. Non faccio un gigante in tutina da 15 anni...

Omar.....l'ultimo gigante che ho fatto avevo 13 anni e ne ho fatti al massimo cinque....Non ho passato le selezioni in Italia ma ho passato l'anno scorso Eurotest ed Eurosicurite al primo colpo...non l'ho fatto in Italia.....
 
è tutto da vedere se un collegio italiano iscrive un proprio maestro per una prova all'estero, con una fiotta di eurotest che ci sono nei vari corsi italiani. perchè l'iscrizione è via collegio (o corso maestri e relativo collegio) e NON privatamente.

per chi fa la formazione all'estero la cosa è più flessibile.... ma ovviamente poi deve farsi riconoscere tutto da Roma.
 
Collegio Maestri di Sci Valle d'Aosta,
mi ritrovo in automatico il MoU

Sono un maestro del secolo scorso... :D

159389-mou.jpg
 
secolo scorso.... prima che si inventasse Eurotest.... sei stato parificato d'ufficio.
Il problema lo hanno i colleghi di questo secolo ;)
 
Scusate se mi intrometto, per noi "laici" potreste spiegarci in cosa consiste l'Eurotest?

Prova di gigante cronometrata


In parole povere:

Parte un'apripista che è un'ex atleta di alto livello,di solito sono provenienti dalla CE o dalla CdM, a cui viene preso il tempo. Viene poi calcolato in base ad alcuni parametri, i coefficenti dell'apripista.

Con questo coefficente e consierando una percentuale del 18% in base al tempo dell'apripista si calcola il massimo ritardo con cui si può arrivare al traguardo. Se sfori hai fallito l'eurotest, alcune regioni per tagliare la testa al toro lo fanno già nella selezione; però non pensare che sia chissa cosa
 
Prova di gigante cronometrata


In parole povere:

Parte un'apripista che è un'ex atleta di alto livello,di solito sono provenienti dalla CE o dalla CdM, a cui viene preso il tempo. Viene poi calcolato in base ad alcuni parametri, i coefficenti dell'apripista.

Con questo coefficente e consierando una percentuale del 18% in base al tempo dell'apripista si calcola il massimo ritardo con cui si può arrivare al traguardo. Se sfori hai fallito l'eurotest, alcune regioni per tagliare la testa al toro lo fanno già nella selezione; però non pensare che sia chissa cosa

Mi sembra che dipenda un po' troppo dalla voglia di sciare che ha quel giorno l'apripista, o sbaglio?
 
Mi sembra che dipenda un po' troppo dalla voglia di sciare che ha quel giorno l'apripista, o sbaglio?

E da quanto è "simpatico": so di apripista (senza fare nomi) che si sono letteralmente intraversati nelle ultime due porte, rendendo più umano il tutto :D
 
Mi sembra che dipenda un po' troppo dalla voglia di sciare che ha quel giorno l'apripista, o sbaglio?

assolutamente sì... questo però è vero soprattutto nei test di selezione, dove spesso agli apripista viene chiesto di "accelerare" o "rallentare" in base a quanti candidati si vogliono tagliare o far passare...

poi i parametratori viaggiano spesso in coppia e se capita la giornata in cui sono in vena di fare a gara tra di loro, son dolori...
 
Top