Cerco giacca ma... un po diversa

JhonMcClain

Active member
Sto cercando una giacca specifica da utilizzare quando, occasionalmente, faccio sci da fondo (le mattine molto fredde), nelle escursioni a piedi e/o giornate primaverili sulle piste (quando non serve essere troppo coperti).
Caratteristiche:
-Linea semplice ma aderente nel busto
-Lunga fino a metà sedere
-Libertà di movimento alle braccia
-Imbottitura media/leggera
-Traspirante

Al momento uso il classico giubbotto da città Colmar, molto leggero e caldo il punto giusto ma non troppo azzeccato: è troppo corto, tessuto esterno delicato ed è legato nei movimenti delle braccia.
 
Dato che vuoi una giacca che vada bene sia al freddo che in primavera ti consiglio di comprare un guscio e degli strati da mettere sotto di buona qualità.
Se compri una giacca imbottita non sarà facile regolare la temperatura interna con temperature così diverse.

Il guscio è una giacca che non tiene (quasi) niente caldo, ma serve solo per proteggersi da neve-pioggia-vento ed è generalmente molto traspirante. L'isolamento dal freddo lo ottieni regolando gli strati sotto, mettendo un intimo termico di qualità e sopra uno strato medio (piu' o meno pesante in base al freddo) tipo pail o simili.

Così quando fai sci di fondo e sai che ci sarà bel tempo metti solo gli strati sotto, e il guscio lo tieni per quando piove/nevica, per quando vuoi sciare in pista, e per le escursioni primaverili dove potresti beccare pioggia improvvisa.

Esistono gusci a partire da poco sopra i 100€ fino a oltre 1000€, non avendo dato un budget non so darti consigli precisi.

Dai una letta qua, anche se leggermente datato per quanto riguarda i nomi dei materiali spiega bene il concetto: http://www.caisem.org/public/Didattica\ALPINISMO\Materiali_abbigliamento_alpinismo.pdf
 
Esiste un capo in softshell della Head (roba del reparto corse a quanto ho capito) che è molto traspirante, idrorepellente e dicono anche impermeabile. Mio papà ha la versione gilet e ne è molto soddisfatto. Lo usa in primavera sopra ad un "sottotuta" vuarnet piuttosto pesante oppure per delle tranquille escursioni quando un guscio è troppo.
Il bello è che lo trovi ad un ottimo prezzo.
 
Sto cercando una giacca specifica da utilizzare quando, occasionalmente, faccio sci da fondo (le mattine molto fredde), nelle escursioni a piedi e/o giornate primaverili sulle piste (quando non serve essere troppo coperti).
Caratteristiche:
-Linea semplice ma aderente nel busto
-Lunga fino a metà sedere
-Libertà di movimento alle braccia
-Imbottitura media/leggera
-Traspirante

Al momento uso il classico giubbotto da città Colmar, molto leggero e caldo il punto giusto ma non troppo azzeccato: è troppo corto, tessuto esterno delicato ed è legato nei movimenti delle braccia.

Stai cercando un softshell, ce ne sono miliardi in commercio ;)
 
In effetti, grazie alle vs. informazioni e a Google una giacca Softshell potrebbe andare bene.
Al momento non ho una spesa ben precisa ma non vorrei esagerare visto che non so bene quanto la userei, ma è anche vero ché un bel modello con colori "classici" potrebbe durarmi parecchi anni.


 

.

In effetti, grazie alle vs. informazioni e a Google una giacca Softshell potrebbe andare bene.
Al momento non ho una spesa ben precisa ma non vorrei esagerare visto che so bene quanto la userei, ma è anche vero ché un bel modello con colori "classici" potrebbe durarmi parecchi anni.



I softshell tendenzialmente non sono cari, costano praticamente tutti meno di 150€ e molti meno di 100... come tutto, sta a trovare l'acquisto giusto ;)
 

Molto belle, grazie x la dritta ;)

Prima di tuffarmi online vorrei vederle qualcosa di simile dal vivo per sentire la consistenza e provare come vestono!
Prevedo o un WE in giro per negozi con mia moglie la quale: bella la giacca, c'è anche per donna? e poi mi servono anche i pantaloni per fare il completo
...ecco, sono rovinato!!! HIHIHI HIHIHI HIHIHI
 
In effetti, grazie alle vs. informazioni e a Google una giacca Softshell potrebbe andare bene.
Al momento non ho una spesa ben precisa ma non vorrei esagerare visto che non so bene quanto la userei, ma è anche vero ché un bel modello con colori "classici" potrebbe durarmi parecchi anni.



Softshell decathlon, se vuoi che copra bene fino a metà sedere dai un'occhiata nel reparto bici
 
sei freddoloso o no?
qui puoi già fare distinzione...se ti serve un semplice windstopper, un softshell e un primaloft o altro...
 
Dopo un giro tra negozi e magazzini...

Seguendo le Vs indicazioni ho approfittato dei saldi da Cisalfa ed ho comperato una giacca Softshell (non ricordo la marca).
E' piaciuta anche a mia moglie, la quale, ne ha voluta una anche lei in versione Lady:D
Non pago ho preso anche dei pantaloni della The North Face con le stesse caratteristiche!
Per il momento perso di essere a posto e sono contento, mi piacciono molto e saranno capi che utilizzerò spesso visto la comodità
...anche se rimangono dei dubbi sulle capacità termiche della giacca:
Non credo sia sufficiente per le uscite di mattina in montagna (tipo a -5°) nonostante riscaldamento e attività fisica considerando che sono molto freddoloso
 
... anche se rimangono dei dubbi sulle capacità termiche della giacca:
Non credo sia sufficiente per le uscite di mattina in montagna (tipo a -5°) nonostante riscaldamento e attività fisica considerando che sono molto freddoloso

Mettici sotto un paio di capi della gradazione Thermal Weigth della Patagonia (o equivalenti) e vedrai.
Piuttosto è importante che la giacca abbia le cerniere sotto le ascelle e i pantaloni lungo la coscia, per aprirle quando hai caldo e bisogna aerare.
:D
 
Mettici sotto un paio di capi della gradazione Thermal Weigth della Patagonia (o equivalenti) e vedrai.
Piuttosto è importante che la giacca abbia le cerniere sotto le ascelle e i pantaloni lungo la coscia, per aprirle quando hai caldo e bisogna aerare.
:D

Concordo, un buon intimo tecnico e un primo strato termico e non avrai problemi!
 
Seguendo le Vs indicazioni ho approfittato dei saldi da Cisalfa ed ho comperato una giacca Softshell (non ricordo la marca).
E' piaciuta anche a mia moglie, la quale, ne ha voluta una anche lei in versione Lady:D
Non pago ho preso anche dei pantaloni della The North Face con le stesse caratteristiche!
Per il momento perso di essere a posto e sono contento, mi piacciono molto e saranno capi che utilizzerò spesso visto la comodità
...anche se rimangono dei dubbi sulle capacità termiche della giacca:
Non credo sia sufficiente per le uscite di mattina in montagna (tipo a -5°) nonostante riscaldamento e attività fisica considerando che sono molto freddoloso
dipende un po' dal peso del softshell...giusto domenica ero a fare skialp a -11 con t-shirt, pile e softshell...nessun problema!

cmq come suggerito sopra, un buon intimo termico e sei a posto!
 
Ok, mi avete convinto!

Prossimo giro: intimo tecnico

...visto le temperature di questi giorni non ho nemmeno bisogno di salire in quota per vedere se funziona!

Ancora grazie 1000
 
Top