Mostra risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Cerco giacca ma... un po diversa

Predefinito Cerco giacca ma... un po diversa

Sto cercando una giacca specifica da utilizzare quando, occasionalmente, faccio sci da fondo (le mattine molto fredde), nelle escursioni a piedi e/o giornate primaverili sulle piste (quando non serve essere troppo coperti).
    Caratteristiche:
    -Linea semplice ma aderente nel busto
    -Lunga fino a metà sedere
    -Libertà di movimento alle braccia
    -Imbottitura media/leggera
    -Traspirante

Al momento uso il classico giubbotto da città Colmar, molto leggero e caldo il punto giusto ma non troppo azzeccato: è troppo corto, tessuto esterno delicato ed è legato nei movimenti delle braccia.

Predefinito

Dato che vuoi una giacca che vada bene sia al freddo che in primavera ti consiglio di comprare un guscio e degli strati da mettere sotto di buona qualità.
    Se compri una giacca imbottita non sarà facile regolare la temperatura interna con temperature così diverse.

Il guscio è una giacca che non tiene (quasi) niente caldo, ma serve solo per proteggersi da neve-pioggia-vento ed è generalmente molto traspirante. L'isolamento dal freddo lo ottieni regolando gli strati sotto, mettendo un intimo termico di qualità e sopra uno strato medio (piu' o meno pesante in base al freddo) tipo pail o simili.

Così quando fai sci di fondo e sai che ci sarà bel tempo metti solo gli strati sotto, e il guscio lo tieni per quando piove/nevica, per quando vuoi sciare in pista, e per le escursioni primaverili dove potresti beccare pioggia improvvisa.

Esistono gusci a partire da poco sopra i 100€ fino a oltre 1000€, non avendo dato un budget non so darti consigli precisi.

Dai una letta qua, anche se leggermente datato per quanto riguarda i nomi dei materiali spiega bene il concetto: http://www.caisem.org/public/Didatti..._alpinismo.pdf

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Esiste un capo in softshell della Head (roba del reparto corse a quanto ho capito) che è molto traspirante, idrorepellente e dicono anche impermeabile. Mio papà ha la versione gilet e ne è molto soddisfatto. Lo usa in primavera sopra ad un "sottotuta" vuarnet piuttosto pesante oppure per delle tranquille escursioni quando un guscio è troppo.
    Il bello è che lo trovi ad un ottimo prezzo.

zetakappa
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da JhonMcClain Vedi messaggio
    Sto cercando una giacca specifica da utilizzare quando, occasionalmente, faccio sci da fondo (le mattine molto fredde), nelle escursioni a piedi e/o giornate primaverili sulle piste (quando non serve essere troppo coperti).
    Caratteristiche:
    -Linea semplice ma aderente nel busto
    -Lunga fino a metà sedere
    -Libertà di movimento alle braccia
    -Imbottitura media/leggera
    -Traspirante

Al momento uso il classico giubbotto da città Colmar, molto leggero e caldo il punto giusto ma non troppo azzeccato: è troppo corto, tessuto esterno delicato ed è legato nei movimenti delle braccia.
    Stai cercando un softshell, ce ne sono miliardi in commercio

Predefinito

In effetti, grazie alle vs. informazioni e a Google una giacca Softshell potrebbe andare bene.
    Al momento non ho una spesa ben precisa ma non vorrei esagerare visto che non so bene quanto la userei, ma è anche vero ché un bel modello con colori "classici" potrebbe durarmi parecchi anni.

zetakappa
    Guest

Predefinito

In effetti, grazie alle vs. informazioni e a Google una giacca Softshell potrebbe andare bene.
    Al momento non ho una spesa ben precisa ma non vorrei esagerare visto che so bene quanto la userei, ma è anche vero ché un bel modello con colori "classici" potrebbe durarmi parecchi anni.

I softshell tendenzialmente non sono cari, costano praticamente tutti meno di 150€ e molti meno di 100... come tutto, sta a trovare l'acquisto giusto

8. Skife per zetakappa:

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da maxolina Vedi messaggio
    Dai un'occhiata a queste:

Arc Teryx Gamma MX 240€ http://www.maxisport.com/arc-teryx-g...-12660-he.html
    Black Diamond Dawn Patrol 140€ http://www.ekosport.it/black-diamond...T_GBoCLR3w_wcB
    Patagonia Adze 152€ http://www.maxisport.com/patagonia-m...84301_hnt.html
    Molto belle, grazie x la dritta

Prima di tuffarmi online vorrei vederle qualcosa di simile dal vivo per sentire la consistenza e provare come vestono!
    Prevedo o un WE in giro per negozi con mia moglie la quale: bella la giacca, c'è anche per donna? e poi mi servono anche i pantaloni per fare il completo
    ...ecco, sono rovinato!!!

Predefinito

Al momento non ho una spesa ben precisa ma non vorrei esagerare visto che non so bene quanto la userei, ma è anche vero ché un bel modello con colori "classici" potrebbe durarmi parecchi anni.

Softshell decathlon, se vuoi che copra bene fino a metà sedere dai un'occhiata nel reparto bici

Predefinito

sei freddoloso o no?
    qui puoi già fare distinzione...se ti serve un semplice windstopper, un softshell e un primaloft o altro...

Predefinito Dopo un giro tra negozi e magazzini...

Seguendo le Vs indicazioni ho approfittato dei saldi da Cisalfa ed ho comperato una giacca Softshell (non ricordo la marca).
    E' piaciuta anche a mia moglie, la quale, ne ha voluta una anche lei in versione Lady
    Non pago ho preso anche dei pantaloni della The North Face con le stesse caratteristiche!
    Per il momento perso di essere a posto e sono contento, mi piacciono molto e saranno capi che utilizzerò spesso visto la comodità
    ...anche se rimangono dei dubbi sulle capacità termiche della giacca:
    Non credo sia sufficiente per le uscite di mattina in montagna (tipo a -5°) nonostante riscaldamento e attività fisica considerando che sono molto freddoloso

Predefinito

... anche se rimangono dei dubbi sulle capacità termiche della giacca:
    Non credo sia sufficiente per le uscite di mattina in montagna (tipo a -5°) nonostante riscaldamento e attività fisica considerando che sono molto freddoloso
    Mettici sotto un paio di capi della gradazione Thermal Weigth della Patagonia (o equivalenti) e vedrai.
    Piuttosto è importante che la giacca abbia le cerniere sotto le ascelle e i pantaloni lungo la coscia, per aprirle quando hai caldo e bisogna aerare.

16. Skife per PaoloB3:

Teo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloB3 Vedi messaggio
    Mettici sotto un paio di capi della gradazione Thermal Weigth della Patagonia (o equivalenti) e vedrai.
    Piuttosto è importante che la giacca abbia le cerniere sotto le ascelle e i pantaloni lungo la coscia, per aprirle quando hai caldo e bisogna aerare.
    Concordo, un buon intimo tecnico e un primo strato termico e non avrai problemi!

Predefinito

Seguendo le Vs indicazioni ho approfittato dei saldi da Cisalfa ed ho comperato una giacca Softshell (non ricordo la marca).
    E' piaciuta anche a mia moglie, la quale, ne ha voluta una anche lei in versione Lady
    Non pago ho preso anche dei pantaloni della The North Face con le stesse caratteristiche!
    Per il momento perso di essere a posto e sono contento, mi piacciono molto e saranno capi che utilizzerò spesso visto la comodità
    ...anche se rimangono dei dubbi sulle capacità termiche della giacca:
    dipende un po' dal peso del softshell...giusto domenica ero a fare skialp a -11 con t-shirt, pile e softshell...nessun problema!

cmq come suggerito sopra, un buon intimo termico e sei a posto!

Predefinito Ok, mi avete convinto!

Prossimo giro: intimo tecnico

...visto le temperature di questi giorni non ho nemmeno bisogno di salire in quota per vedere se funziona!

Ancora grazie 1000

20. Skife per JhonMcClain:

-

Segnalibri

Segnalibri