Il tunnel tra la Val Gardena e l'Alta Badia

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Si riparla del tunnel, anche ferroviario, tra Val Gardena e Alta Badia

Gardena, uno studio per collegare la Badia con il tunnel

Lo ha chiesto l’architetto Moroder all’ingegner Pasquali Il sindaco di Corvara: «Unica soluzione per salvare il passo»

12 gennaio 2016

CORVARA. Torna di grande attualità la possibilità di collegare la Val Badia e la Gardena con un tunnel (anche ferroviario) da Colfosco a Selva. L'idea, mai tramontata nel corso degli anni, è stata fatta propria dall'architetto Wilfried Moroder che ha elaborato uno studio per migliorare l'aspetto di Corvara. L'architetto ha parlato con l'ing. Pasquali di Bolzano che sta elaborando uno studio, la cui parti essenziali sono state illustrate nel corso di un incontro avuto in municipio a Corvara dove il sindaco Robert Rottonara ha dichiarato che «bisognerà discutere a fondo, prossimamente, perché i due professionisti hanno le idee molto chiare in proposito». Sarebbe una rivoluzione viaria che però a bisogno prima di un confronto, perché non tutte le parti coinvolte sono così convinte.
Il sindaco aggiunge: «Quella del tunnel sarebbe l'unica soluzione per consentire a passo Gardena di essere percorribile tutto l'anno senza il rischio di chiusura per slavine e frane. In più il valico, che è importante, con il tunnel aperto garantirebbe maggiore spazio per le bici e per chi vuole affrontare la montagna con maggiore tranquillità e lontano dal traffico».
Fra Corvara e Selva Gardena i contatti procedono. Dovranno essere perfezionati per verificare, in Gardena appunto, la volontà di realizzare la circonvallazione del paese, che è la condizione essenziale per puntare poi al tunnel. Ma si sa che Selva non ha mai rinunciato alla variante: troppi i disagi da traffico che il paese è costretto a subire tutto l'anno. Non è un caso se il sindaco precedente Mussner aveva dichiarato la sua ostilità nei confronti dell'ipotesi tunnel lanciata da Corvara sulla base di uno studio elaborato dal team Bergmeister.
La nuova amministrazione, con a capo il sindaco Roland Demetz, avrà cambiato idea? Resta il problema dei costi. Elevati per la costruzione del tunnel. «Approfondiremo il problema per vedere se è possibile coinvolgere anche i privati. Non credo che l'ente pubblico sia disposto a sostenere completamente la spesa per realizzare quest’opera», ha dichiarato il sindaco di Corvara.
Fra i primi a sottolineare l'importanza della realizzazione l'ex sindaco Heinz Kostner: «Il tunnel servirebbe sia alla Badia che alla Gardena. È una soluzione che verrebbe incontro alle esigenze delle due vallate ladine». C'è da aggiungere che l'idea di Pasquali-Moroder - sulla quale si è riaperto il dibattito -prevede un tunnel di collegamento fra il Kolfutscherhof, all'inizio della serpertina che porta al passo Gardena, dovrebbe sbucare all'altezza di Plan de Gralba, frazione di Sesto. Potrebbe essere collegato con la variante che Selva continua a ritenere indispensabile. Ma anche diventare un funzionale collegamento con la statale di passo Sella o, in prospettiva più ampia, anche come raccordo con il ripristino del trenino della Val Gardena per il quale è in corso uno studio di fattibilità a cura della Sta provinciale. Se il trenino fosse reintrodrotto, magari con un collegamento fino a Cortina d'Ampezzo, come auspica l'assessore provinciale Florian Mussner, allora sì il tunnel sotto passo Gardena diventerebbe davvero importante.



http://altoadige.gelocal.it/bolzano...r-collegare-la-badia-con-il-tunnel-1.12766820
 
Passerebbe sotto il Sella? :shock:
Sarebbe a pagamento o gratuito? Non conosco i volumi di traffico dell'area, o meglio li conosco in parte e non mi sembrano così mostruosi da richiedere il tunnel.

Da dire però che in estate il Passo Gardena è massacrato dai rumori delle moto. E' quello che soffre di più secondo me.

Cosa accadrebbe dopo? Passo Gardena vietato alle moto? O pedaggio solo per loro da 100€? In questo caso Cir, Val Setus e tutte le altre zone attorno al Passo Gardena diventerebbero molto più piacevoli anche in estate.
 
Non passerebbe proprio sotto il Sella, diciamo sotto al Danterceppies e sbucherebbe in zona Plan.
A pagamento? Boh. Sarebbe comunque un tunnel di 4-5km credo.
Pensa che bella la discesa con gli sci fino a Colfosco con il trenino che ti passa affianco, stile Zermatt :TRUZZ:
 
Passerebbe sotto il Sella? :shock:

Da dire però che in estate il Passo Gardena è massacrato dai rumori delle moto. E' quello che soffre di più secondo me.

Cosa accadrebbe dopo? Passo Gardena vietato alle moto? O pedaggio solo per loro da 100€? In questo caso Cir, Val Setus e tutte le altre zone attorno al Passo Gardena diventerebbero molto più piacevoli anche in estate.

Il Passo Gardena è luccicante proprio per via delle moto.... della mia in particolare 😀.
 
Non oso immaginare cosa diventerebbe Selva con il tunnel per Corvara ma senza circonvallazione.... Tutto il turismo della Val Badia (alta e bassa) passerebbe per il centro di Selva!
 

.

Passerebbe sotto il Sella? :shock:
Sarebbe a pagamento o gratuito? Non conosco i volumi di traffico dell'area, o meglio li conosco in parte e non mi sembrano così mostruosi da richiedere il tunnel.

Da dire però che in estate il Passo Gardena è massacrato dai rumori delle moto. E' quello che soffre di più secondo me.

Cosa accadrebbe dopo? Passo Gardena vietato alle moto? O pedaggio solo per loro da 100€? In questo caso Cir, Val Setus e tutte le altre zone attorno al Passo Gardena diventerebbero molto più piacevoli anche in estate.

Se togli auto dalla strada, la rendi solo più attraente per le moto, che saranno sicuramente disposte a pagare il pedaggio. Insomma, non mi aspetterei certo una riduzione del traffico motociclistico, se questo è l'obiettivo.
Piuttosto, visto quanto è scomodo arrivare in Badia, mi sembra che il tunnel sia soprattutto a vantaggio di Colfosco. Di quanto aumenterebbe il traffico sulla statale che sale da Chiusa?
 
Se togli auto dalla strada, la rendi solo più attraente per le moto, che saranno sicuramente disposte a pagare il pedaggio. Insomma, non mi aspetterei certo una riduzione del traffico motociclistico, se questo è l'obiettivo.
Piuttosto, visto quanto è scomodo arrivare in Badia, mi sembra che il tunnel sia soprattutto a vantaggio di Colfosco. Di quanto aumenterebbe il traffico sulla statale che sale da Chiusa?

Ma perché i motociclisti dovrebbero pagare il pedaggio del tunnel, il gusto non è proprio farsi i tornanti del passo? :D
Se fanno anche il collegamento ferroviario da Chiusa a Corvara, il traffico diminuirebbe parecchio sulla provinciale
 
Io avevo sentito che lo scopo era quello di rendere percorribile il passo anche con le nevicate, il progetto aveva due ipotesi: o il tunnel (che sinceramente avevo capito essere più corto, dall'hotel Cir verso Plan de Gralba), oppure la soluzione soft (ma brutta) con tettoie (forse legno) nel tratto della strada esposta.

Ovviamente dato che la strada è sul comune di Selva qualsiasi intervento sará fatto SOLO dopo aver realizzato la circonvallazione (per la quale Bolzano deve sganciare gli sghei).

Ora nell'articolo si parla di generico tunnel stradale o ferroviario (???), beh tra le due c'è una bella differenza di costi e grandezze.
Ma comunque un'eventuale ferrovia è improponibile ora, o almeno non prima di iniziare a realizzare la tratta in Val Gardena (che ricordo essere a semplici parole, proposte, studi).

Realisticamente penso che si fará la circonvallazione di Selva e si troverá un modo per mettere in sicurezza il Gardena.
Se sará realizzata una variante penso che la vecchia strada sará interdetta al traffico per lasciarla ai ciclisti. Una cosa analoga fatta con la vecchi ferrovia del Brennero quando realizzarono le attuali varianti.
 
Credo che il tunnel gioverebbe moltissimo alla Val Badia, accorciando i tempi di percorrenza per giungere a Corvara
Non vedo invece grandi vantaggi per la Val Gardena
 
Ma perché i motociclisti dovrebbero pagare il pedaggio del tunnel, il gusto non è proprio farsi i tornanti del passo? :D
Se fanno anche il collegamento ferroviario da Chiusa a Corvara, il traffico diminuirebbe parecchio sulla provinciale

Il messaggio di Fabio che ho quotato mi sembra si riferisse all'ipotesi di pedaggio PER SALIRE AL PASSO, non per fare il tunnel.
Il tunnel non so se sarà a pagamento o meno....io metterei il pedaggio solo in inverno.
 
Se togli auto dalla strada, la rendi solo più attraente per le moto, che saranno sicuramente disposte a pagare il pedaggio. Insomma, non mi aspetterei certo una riduzione del traffico motociclistico, se questo è l'obiettivo.
Piuttosto, visto quanto è scomodo arrivare in Badia, mi sembra che il tunnel sia soprattutto a vantaggio di Colfosco. Di quanto aumenterebbe il traffico sulla statale che sale da Chiusa?

Mica solo sulla statale da Chiusa, anche alla strada che sale da Ponte Gardena dato che ormai la maggior parte della gente proveniente da sud (giustamente) sale da li..
 
Il primo problema mi sembra la circonvallazione di Selva che dovrà essere, obbligatoriamente, in gran parte in galleria. A meno di mettere dei semafori, sulla statale, per gli sciatori che scendono sulla Ciampinoi o sul rientro da Plan de Gralba :D

A monte ritengo sia improponibile.
 
Top