consiglio stazione

miabù

Well-known member
Ciao, a fine gennaio sono a cortina 5 giorni, il giorno del rientro a bergamo vorrei sfruttarlo per provare nuova stazione sciistica (anche allungando un po' la strada).
abbastanza comodi avrei:
- Plan de corones;
- Maranza/valles;

un po' meno comodi:
- San martinodi Castrozza;
- San pellegrino.

da escludere zone sellaronda e alleghe già fatte.

quale mi consigliate, le mie priorità sono: piste tecniche, paesaggio.

se ci sono altre località a meno di 2 ore da cortina consigliabili (e che non vanno dalla parte opposta al rientro) sono tutto orecchie.
grazie
 
Visto che tra i requisiti hai messo anche il paesaggio ti direi di visitare il Monte Elmo e croda Rossa, è abbastanza comodo da Cortina ma non era nella tua lista. Altrimenti ti segnalerei oltre al Plan e Maranza anche Plose che con tanta neve a me piace molto. Però questo è di strada se fai la pusteria ma più lontano. Se parti da cortina alle 8 sei a Plose in pista alle metti 10.
 
Se cerchi paesaggio ti sconsiglierei il Plan de Corones ,una buona scelta potrebbe essere il San Pellegrino : potresti fermarti a Falcade risparmiando una 20km...
 
Ciao, a fine gennaio sono a cortina 5 giorni, il giorno del rientro a bergamo vorrei sfruttarlo per provare nuova stazione sciistica (anche allungando un po' la strada).
abbastanza comodi avrei:
- Plan de corones;
- Maranza/valles;

un po' meno comodi:
- San martinodi Castrozza;
- San pellegrino.

da escludere zone sellaronda e alleghe già fatte.

quale mi consigliate, le mie priorità sono: piste tecniche, paesaggio.

se ci sono altre località a meno di 2 ore da cortina consigliabili (e che non vanno dalla parte opposta al rientro) sono tutto orecchie.
grazie

Da Cortina puoi salire verso il Giau e poi scendere verso la Val Fiorentina...qui hai Pescul con l'accesso allo Ski Civetta, poi Arabba...scendendo verso Caprile invece avrai Marmolada e Falcade da cui puoi accedere all'area Falcade - San Pellegrino ( Cortina - Falcade sono circa un'ora e mezza neanche...) Da Falcade puoi tornare a Bergamo scendendo a Belluno e prendendo l'autostrada.Se invece vuoi puoi salire al Passo San Pellegrino e scendere verso Moena (Alpe Lusia e Bellamonte ) e attraverso la Val di Fiemme ( Latemar e Cermis ) scendere a prendere l'autostrada a Egna e poi tornare a Bergamo....
 
grazie dei consigli, allora escludendo quelle già fatte(civetta, arabba, marmolada e varie del sellaronda) restano in ordine dipreferenza:
Monte Elmo/croda Rossa (lasciando la macchina a versciaco è praticamente di strada) ho visto il tuoreportage Fabio, beh paesaggi stupendi e belle piste, padola nel mio caso nonla vedrei ovviamente.
Maranza/valles(quella più di strada se lascio la macchina a rio) mi ispira anche lei molto, mipare di capite che ci sono delle belle nere, e facendo per lo più sci-alpinismosu forti pendii, in pista di solito mi diverto maggiormente sulle pendenze .
Plande Corones (anche lei di strada) non mi ispira molto, anche se le piste edimpianti sono all’avanguardia.
Falcade/Sanpellegrino e Plose preferisco lasciarle ad un’altra tornata visto che non sonolontanissime da BG, invece vorrei sfruttare il fatto di essere già lontano pervedere qualcosa di distante da BG.
Potreivalutare anche qualche altra stazione non così di strada se ne vale la pena, magari anche in un giorno che non sia di rientro.
 

.

Ehm...se lasci stare Ski Civetta, Val Badia, Val di Fassa, Val di Fiemme, Falcade- Passo San Pellegrino,ti rimangono la Val Pusteria che stai prendendo in considerazione..la Val Aurina con Speidboken e Klausberg...a questo punto se lasciamo stare anche la Plose e ci teniamo solo Jochtal- Gitschberg... A questo punto puntiamo sulla Val Venosta e vai in Val Senales .....
 
Nessuno ti ha consigliato San Martino di Castrozza che pure, quanto a paesaggi, ha pochi rivali.

Comunque, fossi inte, visto l'inverno balordo, valuterei le opzioni migliori e poi sceglierei sul momento.
 
Nessuno ti ha consigliato San Martino di Castrozza che pure, quanto a paesaggi, ha pochi rivali.

Comunque, fossi inte, visto l'inverno balordo, valuterei le opzioni migliori e poi sceglierei sul momento.

si ovvio vedrò al momento, se tutto ok prevedo come prima scelta Monte Elmo/croda Rossa, e come seconda Maranza/valles.

San Martino di Castrozza l'avevo addocchiato ma è un po' lontano dal tragitto più comodo.
 
Da Cortina puoi salire verso il Giau e poi scendere verso la Val Fiorentina...qui hai Pescul con l'accesso allo Ski Civetta, poi Arabba...scendendo verso Caprile invece avrai Marmolada e Falcade da cui puoi accedere all'area Falcade - San Pellegrino ( Cortina - Falcade sono circa un'ora e mezza neanche...) Da Falcade puoi tornare a Bergamo scendendo a Belluno e prendendo l'autostrada.Se invece vuoi puoi salire al Passo San Pellegrino e scendere verso Moena (Alpe Lusia e Bellamonte ) e attraverso la Val di Fiemme ( Latemar e Cermis ) scendere a prendere l'autostrada a Egna e poi tornare a Bergamo....

Quotavo questo post di matsci! Non quelli dopo!
Sicuramente san pellegrino, Luisa e cermis sono sul rientro sulla strada che porta all'autostrada di Ora.
Se invece vuoi rientrare da Bolzano c'è anche il passo costalunga altro bel comprensorio!
 
Alla fine mi sono fatto:
1. giornata di partenza: Plan de corones
2. giornata cortina faloria+cristallo
3. giornata cortina tofane+ Ra Valles
4. giornata lagazoui-marmolada
5. giornata di rientro Elmo + croda rossa

meglio di così non poteva andare, 5 giorni di sole, piste fantastiche e poca gente.
distrutto ma felice
 
Alla fine mi sono fatto:
1. giornata di partenza: Plan de corones
2. giornata cortina faloria+cristallo
3. giornata cortina tofane+ Ra Valles
4. giornata lagazoui-marmolada
5. giornata di rientro Elmo + croda rossa

meglio di così non poteva andare, 5 giorni di sole, piste fantastiche e poca gente.
distrutto ma felice

racconta se puoi ..quale posto ti è piaciuto di più..per tecnicità Piste, paesaggio, o in generale per un insieme i cose.
 
racconta se puoi ..quale posto ti è piaciuto di più..per tecnicità Piste, paesaggio, o in generale per un insieme i cose.

Tutte grandi stazioni con ognuna le sue caratteristiche .

Plan de corones impianti moderni, piste in cima immensamente larghe, due nere esposte a nord che da sole valgono il biglietto, non manca neppure il cambio di versante con belle piste sino al piculin.

Lagazuoi sempre affascinante la discesa in solitudine all armentarola, poi giretto per i saluti alla regina la Marmolada , ovviamente nei dintorni del Sella ronda piste un po battute dai molti sciatori, sempre impressionante la velocità di spostamento e i km che si possono sviluppare nel comprensorio.

Elmo croda rossa, racchiude in sé sia ottimi impianti e piste, che un paesaggio al croda rossa stupendo, pista croda rossa e nere verso versciaco bellissime, sulla cartina é in programma il collegamento con padola.

Cortina pensavo posto da fighetti, forse in paese perché le piste invece hanno carattere e i passaggi che sfiorano le rocce dolomie sono suggestive e impegnative, vedi olimpia e forcella rossa, panorama unico, gli impianti sono come devono essere, sempre più piccoli e silenziosi man mano che ci si avvicina alle cime protagoniste.
 
Top