......é una nuova moda?......

lukkinenski

New member
........centrare gli sciatori, tirarli a terra come birilli e proseguire la propria sciata?
Spiegatemi perché negli anni 90 e negli anni 2000 ancora non c'era!
POI perché chi vede qualsiasi tipo in terra dopo aver ruzzolato non si interessa manco di guardarlo, chi va più spesso di me magari sa.......
 
Ti è successo? Cosa hai visto? Giacca Gialla o Rossa?

Comunque, a memoria quando ero alle medie quindi diciamo 12 anni fa, la sorella di un mio amico fu presa e lasciata lì, si dovette ingessare l'arto che c'era stata una frattura. Non credo sia una storia nuova. Il buon senso e l'educazione non sono mai stati un dono di tutti.
 
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33413

Fu uno dei miei primi thread.

Purtroppo ho notato anche io questo brutto fenomeno.
Non è una questione di affollamento (si concatenerebbe anche al discorso del numero degli sciatori, della qualità della loro sciata in base alle difficoltà delle piste, della crisi, ecc.) ma di disciplina.
Da quello che ho letto sei stato in Val di Fassa dove la presenza di sciatori dell'est Europa è piuttosto nutrita, purtroppo sono spesso indisciplinati.

Ironia della sorte, Denis (vedi link sopra) fu centrato da uno spagnolo.
Io, qualche giorno fa, fui centrato da un altro spagnolo, spero non lo stesso, a Speikboden mentre ero in fila con mia figlia al tapis roulant.
A me è andata meglio, nel senso che mi ha accompagnato verso il tappeto per un paio di metri senza conseguenze, ma è stato comunque fastidioso.

Ciao
 
Quello che ho notato io è che veramente pochi guardano dove vanno, scendendo con lo sguardo fisso sulle punte degli sci.
 
Si sono stato centrato un paio di volte sugli sci quando in passaggi stretti tutti vogliono passare insieme, caduta mia e nemmeno una vaga idea di quale nazionalità si celava dietro quella maschera che si allontanava! Mah...
 

.

M'è successo all'esordio stagionale, il 5 dicembre alla prima pista della mattina, tiravo curvette a bordo pista (ma veramente a bordo pista con gli sci da speciale), da dietro un tizio mi ha centrato in pieno nella schiena e mi ha buttato nella rete. Il personaggio si è fermato e mi ha chiesto scusa, però il tutto condito con "però", "ma", "facevi traiettorie strane", "abbiamo raggi diversi" etc. etc., per quieto vivere e per indole pacifica non ho ascoltato il demone interiore che mi suggeriva di mettergli le mani addosso.
Per fortuna io sono piuttosto robusto e solido (anni di rugby passati senza fratture) e me la sono cavata con poco (anche se ancora adesso il pollice sinistro mi dà fastidio con certi movimenti), avesse centrato mia moglie la mandava all'ospedale si sicuro.
Morale della favola: GUARDATE DOVE ANDATE E SOPRATUTTO RALLENTATE!!!!!!!!!!!!
 
Proprio a questo proposito voglio raccontare quanto è successo a mio fratello, anche lui maestro in Val Gardena, settimana scorsa sul finale della 3 del Ciampinoi. Durante una lezione, un tizio sfreccia tra lui e il suo allievo toccando a quest'ultimo soltanto lo sci, per fortuna, e ruzzolando poi fino a quasi in fondo al campo Freina, perdendo sci, bastoncini e maschera. Mio fratello si è assicurato prima che l'allievo stesse bene, poi ha raccolto gli sci e ha raggiunto l'altro sciatore per verificarne le condizioni. Lo sciatore nello stesso momento è stato raggiunto da un suo amico con il bastone da selfie e il cellulare che stava registrando il tutto. Entrambi a farsi grasse risate.
Ammoniti da mio fratello, questi non solo non hanno chiesto scusa ma si sono lamentati del tono e del fatto che un maestro non poteva redarguire così due turisti che pagano le vacanze al comprensorio dove lui lavora. Capito a che punto siamo arrivati?
Solo che mio fratello non è uno che lascia correre e ha chiamato i Carabinieri che, udite udite, sono arrivati e hanno fatto il verbale al ragazzo (risultato alticcio) che ha fatto il chilometro lanciato su una pista piena di sciatori.

Non ho idea fino a che punto noi maestri possiamo spingerci per fermare questa brutta tendenza a scendere tra gli sciatori come fossero birilli, e se tutti possono avvertire il controllo piste, ma spero vivamente che qualcosa si inventino, e presto.
 
Certi (troppi) automobilisti non si fermano neanche quando mettono sotto uno sulle strisce, figurati gli sciatori... E, mi dispiace, ma qui la nazionalità c'entra poco.
 
tralasciando quelli che non sanno dove vanno centrandoti (io faccio prevenzione per me stesso e prima di muovermi e fermarmi guardo chi mi circonda) è una cosa schifosa quando non si fermano...!

la settimana scorsa ero scivolato, e un tizio si è subito fermato sopra di me a vedere come stavo...in austria:TTTT
io cmq mi fermo sempre, soprattutto per i bambini che sono sempre piu in difficoltà, a volte vengo ringraziato a volte manco una parola e a volte preso a male parole..booo
 
Proprio a questo proposito voglio raccontare quanto è successo a mio fratello, anche lui maestro in Val Gardena, settimana scorsa sul finale della 3 del Ciampinoi. Durante una lezione, un tizio sfreccia tra lui e il suo allievo toccando a quest'ultimo soltanto lo sci, per fortuna, e ruzzolando poi fino a quasi in fondo al campo Freina, perdendo sci, bastoncini e maschera. Mio fratello si è assicurato prima che l'allievo stesse bene, poi ha raccolto gli sci e ha raggiunto l'altro sciatore per verificarne le condizioni. Lo sciatore nello stesso momento è stato raggiunto da un suo amico con il bastone da selfie e il cellulare che stava registrando il tutto. Entrambi a farsi grasse risate.
Ammoniti da mio fratello, questi non solo non hanno chiesto scusa ma si sono lamentati del tono e del fatto che un maestro non poteva redarguire così due turisti che pagano le vacanze al comprensorio dove lui lavora. Capito a che punto siamo arrivati?
Solo che mio fratello non è uno che lascia correre e ha chiamato i Carabinieri che, udite udite, sono arrivati e hanno fatto il verbale al ragazzo (risultato alticcio) che ha fatto il chilometro lanciato su una pista piena di sciatori.

Non ho idea fino a che punto noi maestri possiamo spingerci per fermare questa brutta tendenza a scendere tra gli sciatori come fossero birilli, e se tutti possono avvertire il controllo piste, ma spero vivamente che qualcosa si inventino, e presto.


Ecco, è andata esattamente così....
quindi, il problema è che siamo tutti troppo "permissivi" secondo me e omertosi... "... eh ma non lo ha fatto apposta, eh ma è scivolato eh ma eh ma eh ma..."
allora gente, turisti, appassionati, professionisti o qualsivoglia genere di sciatori voi siate... esistono delle regole, delle norme di comportamento che sono 10 in tutto, e che, se rispettate, FIDATEVI, non ci sarebbero scontri ne incidenti... il problema sta che abbiamo paura di denunciare o di fermare qualcuno o di alzare la voce...
punirne uno per educarne 100 si dice no?
lo SCI è uno degli sport più belli al mondo secondo me e va preservato...
quindi se succede qualcosa, abbiate il coraggio e prendetevi il tempo di chiamare... apparirete come dei rompipalle pignoli del cavolo, ma se TUTTI NOI lo facessimo, fidatevi, ne basta una di stagione così, poi imparano ben tutti... e saremo tutti più felici :)
 
Sulla variante della Kristiania un bambino di 5 anni é stato fratturato alle gambe da un adulto grosso e grande. il padre del bambino ed un amico erano disperati, io vigilavo affinché il tizio non andasse via perché aveva l'aria di farlo.....una situazione di cacca, che poteva degenerare. il bimbo era la vittima più ingiusta!

Sulla pista del bosco la mia metà é stata spazzata via da uno snowbordista resosi subito irreperibile, l'abbiamo cercato ma inutilmente, a livello civile e penale come si possono gestire sti accadimenti? Niente non si possono più gestire, é questo che mi preoccupa!
 
Spiegatemi perché negli anni 90 e negli anni 2000 ancora non c'era!

Mah, forse non ti ricordi bene... ma i falciatori negli anni 90 erano molti di più e se ti inca_avi ti pigliavi pure dei vaff_ulo, non come adesso che polizia, cause civili etc... una volta ti asfaltavano e basta, e già buono che non ti dessero una fresata col gatto!
 
Mah, forse non ti ricordi bene... ma i falciatori negli anni 90 erano molti di più e se ti inca_avi ti pigliavi pure dei vaff_ulo, non come adesso che polizia, cause civili etc... una volta ti asfaltavano e basta, e già buono che non ti dessero una fresata col gatto!

Verissimo :DDD

158094-njuventuspaolomontero-5140288.jpg
 
Comunque il record è mio:

pista di rientro di Valtournenche

- prima abbattuto da giacca rossa...ma snowborder

non faccio in tempo a rialzarmi e bestemmiargli contro

- abbattuto da giacca gialla (forse)....sciatore

:PAAU:premiato:
 
Top