Sciare come si deve o quasi!

SebastianVasii

New member
Salve,

sono entrato relativamente da poco nel mondo sciistico. Avevo sciato da piccolo per pochi mesi poi ho smesso per almeno una decina di anni e ho ripreso 3 anni fa con un'uscita all'ann ( svago totale). Da inizio 2015 ho voluto fare sul serio e andare il più possibile a sciare. Ho sempre fatto tutto da solo e ho abbandonato in parte la discesa a spazzaneve.
Fino a un mese fa noleggiavo ma alla fine ho comprato (perché i costi di noleggio superavano quello di acquisto) su consigli di esperti l'attrezzatura (Sci Rossignol PURSUIT 14 Ar/Bslt TPI² e scarponi Salomon Quest Access 80 comprati invece già mesi prima).
Sento di essere migliorato e di fare meno fatica su alcune piste più impegnative (Folgaria, Cermis, Pampeago, Bondone, Polsa) ma non riesco a sfruttare le lamine durante la discesa e tendo a chiudere le punte come si fa per lo spazzaneve.
Ho alcuni video dove si riesce a vedere il problema:
Ad esempio


a 0:37 si intravede qualcosa e anche


qua sempre da 0:37 in poi si rivede lo stesso problema.


Scusate per i video poco consoni :D ma posso caricare qualche pezzo di ripresa in terza persona se volete vedere meglio!

Nell'ultima uscita ho provato su consiglio di un mio amico sciatore molto più bravo di me a sfruttare di più il bacino e in effetti riesco a fare delle curve decenti a sci ravvicinati e paralleli però soltanto su piste leggere e belle pulite e ho notato che facendo cosi sento anche molto di meno la fatica sulle gambe! In poche parole se provo a tenere gli sci paralleli a tutti costi o sento di perdere l'equilibrio oppure si toccano gli sci fra di loro.

Ora potete insultarmi ! Grazie in anticipo :D
 
Oh mio dio.....
Innanzitutto complimenti per la tigna e l'impegno, ma io credo che non dovresti affidarti ad amici pseudo maestri.
Perché no ad un maestro? Perché no scuola?
Da quel poco che vedo gli sci vanno dove vogliono, sono piatti in ogni fase della curva, che realizzi solo forzando i piedi a girare.
Io ti consiglio vivamente di prendere lezione, non puoi pretendere di fare l'autodidatta e migliorare senza alcuni concetti base dei fondamentali.
Ti posso solo consigliare questo, e di evitare di concentrarti troppo e solo sul bacino, ma di pensare prima a piedi, caviglie e tibie.
Parti dai piedi, e sali!
 
Oh mio dio.....
Innanzitutto complimenti per la tigna e l'impegno, ma io credo che non dovresti affidarti ad amici pseudo maestri.
Perché no ad un maestro? Perché no scuola?
Da quel poco che vedo gli sci vanno dove vogliono, sono piatti in ogni fase della curva, che realizzi solo forzando i piedi a girare.
Io ti consiglio vivamente di prendere lezione, non puoi pretendere di fare l'autodidatta e migliorare senza alcuni concetti base dei fondamentali.
Ti posso solo consigliare questo, e di evitare di concentrarti troppo e solo sul bacino, ma di pensare prima a piedi, caviglie e tibie.
Parti dai piedi, e sali!

Non ho mica rifiutato di andarci, infatti è quello che vorrei fare appena ne ho l'occasione. :)
 
Sono capitato qui per caso e subito dopo me ne scappo ... HIHIHI

Due o tre cose per quel che si riesce a capire da dei video in soggettiva:

1 - gli sci vanno per conto loro e non dove dici te
2 - l'impressione è che tu sia costantemente "seduto". Le punte sono sollevate dalla neve costantemente e quindi non "guidi" tu ma ti lasci portare
3 - non fai curve ma una serie di derapate (quando più quando meno).

Lungi da me l'idea di darti consigli tecnici, tutte queste cose si risolvono solo ed unicamente con lezioni da un maestro. Prima che sia troppo tardi per eliminare i difetti.

Ciao.
 

.

Salve,

sono entrato relativamente da poco nel mondo sciistico. Avevo sciato da piccolo per pochi mesi poi ho smesso per almeno una decina di anni e ho ripreso 3 anni fa con un'uscita all'ann ( svago totale). Da inizio 2015 ho voluto fare sul serio e andare il più possibile a sciare. Ho sempre fatto tutto da solo e ho abbandonato in parte la discesa a spazzaneve.
Fino a un mese fa noleggiavo ma alla fine ho comprato (perché i costi di noleggio superavano quello di acquisto) su consigli di esperti l'attrezzatura (Sci Rossignol PURSUIT 14 Ar/Bslt TPI² e scarponi Salomon Quest Access 80 comprati invece già mesi prima).
Sento di essere migliorato e di fare meno fatica su alcune piste più impegnative (Folgaria, Cermis, Pampeago, Bondone, Polsa) ma non riesco a sfruttare le lamine durante la discesa e tendo a chiudere le punte come si fa per lo spazzaneve.
Ho alcuni video dove si riesce a vedere il problema:
Ad esempio
Scusate per i video poco consoni :D ma posso caricare qualche pezzo di ripresa in terza persona se volete vedere meglio!

Nell'ultima uscita ho provato su consiglio di un mio amico sciatore molto più bravo di me a sfruttare di più il bacino e in effetti riesco a fare delle curve decenti a sci ravvicinati e paralleli però soltanto su piste leggere e belle pulite e ho notato che facendo cosi sento anche molto di meno la fatica sulle gambe! In poche parole se provo a tenere gli sci paralleli a tutti costi o sento di perdere l'equilibrio oppure si toccano gli sci fra di loro.

Ora potete insultarmi ! Grazie in anticipo :D

Se mi consenti ...
primo errore : ma tu sei quello nel video? Perché così ad occhio mi sembri almeno 180 cm per 75 kg....ed allora gli esperti ti hanno consigliato male per gli scarponi...
secondo errore degli amici esperti: non devi affatto sfruttare il bacino...che poi cosa vuol dire? Entrare d'anca?
terzo errore degli esperti : gli sci non vanno ravvicinati, soprattutto all'inizio...
quarto errore: smetti di sciare con quella Go pro....sei pericoloso per te stesso e per gli altri...
quinto errore : hai sempre gli sci piatti, tendi a chiudere le punte e stare sulle code...
sesto errore : vai troppo forte e non riesci affatto a tenere sotto controllo gli sci...sei pericoloso.....
settimo errore : stai affidandoti a persone esperte, forse.....e stai rendendo automatici tutt'a una serie di movimenti sbagliati...devi affidarti ad un maestro....
Se poi riesci a postare un video di una tua sciata fatta da terzi .. frontale: da lontano e da vicino ed anche di fianco....sarebbe meglio così ti insulto meglio...:D...
 
Ciao, visto il tuo percorso tecnico, non va niente male, dato dove sei arrivato da solo. Ma vale quanto detto da tutti.
Sei abbondantemente arretrato, non derapi neanche perché, in realtà, non inclini mai lateralmente lo sci, ma lo tieni sempre piatto e scarico di spatola, scivolando lateralmente e non derapando (che sarebbe già un bel passo avanti). Ecc, ecc. Secondo me, però, hai una buona base di partenza. Prendi un maestro una volta per due-tre ore, da solo la volta successiva cercando di mettere in pratica quanto imparato, e poi di nuovo così. Nel giro di sei uscite, non ti riconosci. [emoji106]
 
Be', Matsci ha già detto tutto.

Prendi un maestro il prima possibile e impara a controllare i movimenti e quindi la velocità.

E non usare la gopro solo per riprendere la tua velocità. Vedo troppi filmaker improvvisati che causano cadute di terzi.
 
Ok ho letto tutto e vi ringrazio per tutti i vari consigli!:shock:

Comunque sono alto 1,75 e peso 83 kg attualmente.

Quindi insomma in poche parole non so sciare, credevo di cavarmela ma in realtà faccio schifo! E anche il fatto che non sia quasi mai caduto è una questione di fortuna allora :eek:

Alla prossima uscita a BellaMonte vedrò di fare almeno un ora con un maestro anche se costano un cifro, ma sono dettagli dato che ne varrà la pena!
 
Ok ho letto tutto e vi ringrazio per tutti i vari consigli!:shock:

Comunque sono alto 1,75 e peso 83 kg attualmente.

Quindi insomma in poche parole non so sciare, credevo di cavarmela ma in realtà faccio schifo! E anche il fatto che non sia quasi mai caduto è una questione di fortuna allora :eek:

Alla prossima uscita a BellaMonte vedrò di fare almeno un ora con un maestro anche se costano un cifro, ma sono dettagli dato che ne varrà la pena!

bhè non si può dire che non sai sciare, diciamo che sei piuttosto lontano dallo sciar bene, anche se servirebbe un video esterno per dir qualcosa in più.

sul fatto di non cadere io ho un pensiero un po' particolare, ovvero che chi non cade è perché non prova i suoi limiti, che invece è necessario per progredire.
 
Ok ho letto tutto e vi ringrazio per tutti i vari consigli!:shock:

Comunque sono alto 1,75 e peso 83 kg attualmente.

Quindi insomma in poche parole non so sciare, credevo di cavarmela ma in realtà faccio schifo! E anche il fatto che non sia quasi mai caduto è una questione di fortuna allora :eek:

Alla prossima uscita a BellaMonte vedrò di fare almeno un ora con un maestro anche se costano un cifro, ma sono dettagli dato che ne varrà la pena!

Se questi sono i tuoi dati...ti confermo che hai scarponi non adatti.....Il non cadere non è sinonimo di sciare bene.....si può guidare un automobile o la moto in maniera pessima e non fare mai incidenti...:wink:
Se vuoi progredire prendi un maestro e fai qualche lezione, cerca di farle sempre con lo stesso maestro che così potrà strutturare un percorso.....cerca poi di sciare senza ascoltare o peggio imitare i comportamenti dei vari amici e lascia a casa la Go Pro, è deleteria perche non puoi fare due cose assieme...e tu devi concentrarti sui movimenti non su tenere in alto l'asta ( che poi io vieterei a priori perché sono armi improprie sia per te che,soprattutto, per gli altri...) No non è che non sai sciare, dipende da cosa s'intende per sciare...se per te sciare significa scendere scivolando su due sci lungo delle piste facendosi trasportare dall'attrezzo....tu sai sciare, se invece sciare per te significasse scendere con una tecnica corretta tenendo sotto controllo velocità e direzione....allora c'è da lavorare....
 
Se questi sono i tuoi dati...ti confermo che hai scarponi non adatti.....Il non cadere non è sinonimo di sciare bene.....si può guidare un automobile o la moto in maniera pessima e non fare mai incidenti...:wink:
Se vuoi progredire prendi un maestro e fai qualche lezione, cerca di farle sempre con lo stesso maestro che così potrà strutturare un percorso.....cerca poi di sciare senza ascoltare o peggio imitare i comportamenti dei vari amici e lascia a casa la Go Pro, è deleteria perche non puoi fare due cose assieme...e tu devi concentrarti sui movimenti non su tenere in alto l'asta ( che poi io vieterei a priori perché sono armi improprie sia per te che,soprattutto, per gli altri...) No non è che non sai sciare, dipende da cosa s'intende per sciare...se per te sciare significa scendere scivolando su due sci lungo delle piste facendosi trasportare dall'attrezzo....tu sai sciare, se invece sciare per te significasse scendere con una tecnica corretta tenendo sotto controllo velocità e direzione....allora c'è da lavorare....

quoto, però riguardo gli scarponi credo che siano l'ultimo dei problemi ...
 
quoto, però riguardo gli scarponi credo che siano l'ultimo dei problemi ...

Non sono l'ultimo e neppure il primo...però gestire un gesto tecnico, dovendo trasmettere un certo impulso allo sci con uno strumento ( scarpone ) che non lo permette appieno fa diventare l'apprendimento più difficoltoso.....
 
OK capito capito, dato che mi chiedevi un video in 3a persona ecco qua un pezzo: https://youtu.be/b504iHd5Hvs

Prendi immediatamente un maestro! A parte lo spazzauovo iniziale e i bastoncini tenuti sempre indietro :PAAU, non curvi e neanche derapi (come diceva qualcuno prima).

Su piste un po' più pendenti di questa sei un potenziale pericolo per gli altri. Scusa la franchezza, ma questo mi sento di dire.
 
Top