in montagna senza gomme invernali

mcfede88

New member
Ciao a tutti,
quest anno vorrei andare in montagna sparandomi 1.200Km con la macchina perchè ogni anno è un odissea di mezzi pubblici.
Posso andare in montagna senza gomme invernali portando solo le catene o è molto pericoloso?

Grazie
 
Dal punto di vista del codice stradale dovresti essere a posto, all'atto pratico dipende da dove vai: se con l'auto ti fermi a fondovalle non dovresti avere particolari problemi, in caso di nevicate monti le catene e via.
Se invece devi superare dei Passi alpini o dolomitici o comunque dei tratti di salite o discese ripide (magari sempre in ombra) può essere rischioso, sull'asfalto può formarsi uno straterello fastidioso misto di neve/ghiaccio ed è impensabile fermarsi a mettere le catene per un tratto di 2/300 metri per poi toglierle e rimetterle poco più avanti :KEV
Comunque si può fare, eh, con moooolta prudenza e un po' di manico HIHIHI
 
Dipende dove andrai...ci sono un sacco di posti di montagna in cui sei sotto i 1000 metri di altezza (Bressanone, Brunico, Campo Tures) per fare un esempio, che ne so potresti essere ad Alleghe che è a 1000 m ma "sali" dolcemente che non te ne rendi conto...di per sè se non ha appena nevicato o sta nevicando le strade di montagna vengono generalmente tenute più pulite di quelle di pianura per cui anche con gomme "normali" ma avendo sempre dietro le catene potresti andare ovunque...comunque se specifichi dove devi andare esattamente ti si può dare un ulteriore consiglio...
 
qui dipende molto da quanta strada in montagna devi fare , nelle autostrade si cammina piu tranquilli ma sulle strade di montagna diciamo che non e il massimo , io fino a quest anno sono andato in giro sempre con le gomme estive , li cambio sempre a inizio stagione invernale tipo fine novembre e ogni anno ( faccio circa 40-50 mila km ) pero appena troverai neve anche 5 cm se in salita dovrai montare le catene , una volta ha nevicato vicino casa che e nel bosco , per 500 m con 5 cm di neve fresca appena caduta con le gomme nuove di circa 2 settimane ho dovuto montare le catene per salire , quindi valuta tu . ( personalmente lo sconsiglio )
 
Ok, per la Valgardena non devi affrontare passi dolomitici, se quando sali non ci sono state nevicate recenti dovresti arrivare senza problemi.
Per l'Altabadia hai due possibilità:

- via Valgardena/Passo Gardena - per te molto rischioso, potresti farla solo se non nevica da un pezzo, tipo a Natale scorso HIHIHI
- via Pusteria (Bressanone->Brunico) - decisamente più tranquilla, inizia a tirare un po' poco dopo La Val, ma niente di insuperabile.

Aggiungo: occhio alle rampe dei parcheggi negli hotel, capita di trovarle ghiacciate - anche pochi cm di ghiaccio possono causare problemi, e lo stesso dicasi per alcune stradine all'interno dei paesi caso mai dovessi raggiungere qualche ristorantino in alto...
 
Ti rompi i maroni, nel senso che sarai costretto a montare e smontare le catene ogni volta che dovrai posteggiare... Che auto hai?
 
Se non sei abituato a guidare su neve e ghiaccio e trovi neve ti toccherà mettere le catene (e probabilmente tenerle fino al ritorno a fondovalle)

Poi ci sono individui nati e cresciuti in Puglia, come il sottoscritto, che anni fa avevano solo trazioni anteriori e gomme estive....ciononostante salivano e scendevano senza montare le catene (rigorosamente impacchettate ed a bordo) e sopratutto senza mai fare da tappo :D:D

Conta però che si trattava di auto leggere e io ero stato abituato a guidare sulla neve sin dai 18 anni.

In ogni caso, considera che molti gommisti noleggiano le gomme invernali: una buona opzione potrebbe essere quella di fare il tragitto Salento / Trento con le tue gomme e mettersi d'accordo con qualche gommista subito fuori dall'autostrada per fare un più stop all'andata ed al ritorno (occhio agli orari però, quelle sono zon di traffico assurdo e ricchi di arrivare tardi). Al limite cerca di cambiarle il più possibile vicino alla salita ed al punto di arrivo.
 
Se non sei abituato a guidare su neve e ghiaccio e trovi neve ti toccherà mettere le catene (e probabilmente tenerle fino al ritorno a fondovalle)

Poi ci sono individui nati e cresciuti in Puglia, come il sottoscritto, che anni fa avevano solo trazioni anteriori e gomme estive....ciononostante salivano e scendevano senza montare le catene (rigorosamente impacchettate ed a bordo) e sopratutto senza mai fare da tappo :D:D

Conta però che si trattava di auto leggere e io ero stato abituato a guidare sulla neve sin dai 18 anni.

In ogni caso, considera che molti gommisti noleggiano le gomme invernali: una buona opzione potrebbe essere quella di fare il tragitto Salento / Trento con le tue gomme e mettersi d'accordo con qualche gommista subito fuori dall'autostrada per fare un più stop all'andata ed al ritorno (occhio agli orari però, quelle sono zon di traffico assurdo e ricchi di arrivare tardi). Al limite cerca di cambiarle il più possibile vicino alla salita ed al punto di arrivo.


Il noleggio delle gomme non l'avevo mai sentito...
 
Vai tranquillo. Io ho fatto un sacco di volte la strada da Pistoia all' Abetone (50 km tutti curve e in salita), con qualsiasi condizione di innevamento, con la mia seat ibiza con le gomme estive e le catene. L'unica cosa, fai attenzione in discesa. Se le catene le hai sulle ruote davanti, devi fare le curve molto adagio, sennò il posteriore parte.
 
Il noleggio,delle gomme invernali, di sicuro, non serve nel Salento :TTTT

Però esiste ed è un opzione: attendi gli ultimi giorni prima di partire, poi ti regoli. Se non ci sono nevicate in corso e/ o previste, vai pure con estive+catene.
 
Io a Febbraio sarò a Madonna e per non dover comprare le termiche (visto che probabilmente in estate cambierò macchina) opterò per un anno con gomme estive + catene (le termiche mi sono scadute lo scorso anno).
Per questo motivo ho optato per un hotel in pieno centro, contando di non spostare l'auto per l'intera settimana.

Chris
 
In 26 anni di patente montate una volta sola due anni fa a livigno vado tutti gli anni su e weekend se ce neve a fare ski alp nel centro italia dipende che auto hai se trazione posteriore bmw mercedes non vai da nessuna parte.se la tua auto non è troppo pesante e gomme buone vai ovunque senza ghiaccio in val badia poi le strade le puliscono mentre nevica e mettono sale, da noi le gomme invernali le massacri oggi 16 gradi a roma ottimo compromesso sono le michelin cross climate sarà la mia prox gomma
 
Top