Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 184

Discussione: Reale efficacia degli zaini airbag "antivalanga"

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pillows87 Vedi messaggio
    Giustissimo!!!! Si é fatto un sacco di pubblicitá contraria basandosi si questo punto dimenticandosi che qualsiasi dispositivo di sicurezza aggiunge questa possibilitá!! Pensate alle run che normalmente fate, fareste le stesse senza APS, compagni preparati, servizi di soccorso ecc??
    La risposta è sì.
    Come farei le stesse strade con l'auto senza cintura di sicurezza e senza airbag alla stessa velocità.
    Sono convinto peraltro che il mio rischio cumulativo di morire sia maggiore in auto nella vita che sugli sci.

Non andrei ad arrampicare in falesia senza corda e probabilmente in MTB sarei un minimo più conservativo senza casco e guanti (altre robe non le metto), ma proprio un minimo.

Ma sugli sci no. Se sono pignolo al punto che spesso scio in pista con l'arva acceso, NON contemplo la possibilità di restare sotto ad aspettare che qualcuno cerchi, sondi, scavi

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

A me è servito per galleggiare sulla superficie della valanga per quasi 20 secondi e non essere seppellito se non la parte bassa delle gambe.
    Valanga da placche a vento non proprio piccola e con neve non pesante.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Valanga dal Passo.jpg
Visite:	287
Dimensione:	242.1 KB
ID:	57675Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Valanga 1.jpg
Visite:	269
Dimensione:	182.7 KB
ID:	57674

Non è stato allertato nessun giornale-sito o posto di polizia perciò non "esisto" per le statistiche.

Sicuramente in certi casi può non essere sufficiente a galleggiare, dipende da innumerevoli fattori come avete detto piu o meno tutti. Non ultimo il fattore C..O...

Per me avere anche una sola possibilità in piu di salvarsi o di farsi meno male (parlo in generale, non solo nel freeride) non ha prezzo perciò airbag sugli sci, protezioni casco da cross e neck brace in bici, tuta stivali e guanti per quando vado in moto.

Ovviamente tutto ciò non mi porta a rischiare di piu per il solo fatto di avere le protezioni ma, sicuramente, mi alza la probabilità di tornare a casa integro la sera.

4. Lo skifoso Sippi ha 2 Skife:

Predefinito

Ieri ad una conferenza su nevi e valanghe a gemona, che vedeva la presenza di un nutrito gruppo di skifosi friulani, il relatore, membro del arpav e estensore di bollettini nivometereologici nonché skialper, alla domanda sull'efficacia dell airbag ha parlato con il condizionale riguardo alla sua efficacia xche di fatto studi statistici seri sul suo funzionamento non c'è ne sono ancora. Le uniche indicazioni vengono dalle aziende produttrici stesse. Concordo però sul fatto che anche se alzassero di solo l'1% la probabilità di non-seppellimento, per me varrebbe comunque la spesa. Sull avalung invece solo breve accenno menzionando il fatto che pare ormai "passata la moda". Io invece credo sia addirittura più utile dell airbag, opinione personale.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Tutto aiuta, che sia arva, avalung, abs, ma niente potrá superare la cognizione nel salvarci la vita!
    A me di questa "moda" non piace che molti, troppi, si mettano in condizioni di rischio sentendosi piú sicuri grazie a un qualsiasi sistema di protezione

7. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da oznerolfaust Vedi messaggio
    bella questa storia del cervo sulle spalle e del tipo ripetutamente travolto dalle valanghe che se ha il cervo si salva e se non ce l'ha rimane sotto, mi piaaaaace
    sotto la valanga il cervo campa?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da arslonga Vedi messaggio
    sotto la valanga il cervo campa?
    sopra con carabina e voglia di polenta sicuramente crepa

Predefinito

ciao a tutti ieri ho fatto la mia prima pellata indossando il mio nuovo zaino abs mammut ...devo dire che lo zaino è fatto bene ed il peso non mi ha dato fastidio...solo chiedo a chi già lo usa...non c'è pericolo di attivare involontariamente la maniglia magari togliendosi e rimettendo lo zaino? cioè voi estraete la maniglia solo nei momenti più delicati per riportarla poi nella sua taschina con zip oppure la tenwte sempre fuori?

grazie

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stefano pasca Vedi messaggio
    ciao a tutti ieri ho fatto la mia prima pellata indossando il mio nuovo zaino abs mammut ...devo dire che lo zaino è fatto bene ed il peso non mi ha dato fastidio...solo chiedo a chi già lo usa...non c'è pericolo di attivare involontariamente la maniglia magari togliendosi e rimettendo lo zaino? cioè voi estraete la maniglia solo nei momenti più delicati per riportarla poi nella sua taschina con zip oppure la tenwte sempre fuori?

grazie
    La seconda che hai detto. A un mio amico è partito l'airbag mentre facevamo pranzo al bar. Impigliarsi è un attimo.

13. Skife per Faina:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Faina Vedi messaggio
    La seconda che hai detto. A un mio amico è partito l'airbag mentre facevamo pranzo al bar. Impigliarsi è un attimo.
    L'hai messo nel record di costo del cappuccino?

Cappuccio e brioche 1 euro 30
    Cappuccio e bombola?

15. Lo skifoso ami ha 6 Skife:

Predefinito

Io monto la maniglia alla partenza della gita e la tolgo alla fine, prima ancora di staccare gli sci quindi dovrei evitare "esplosioni di birra"
    Quando mi fermo, durante la gita, per bere/mangiare e devo togliere lo zaino, stacco prima la maniglia e poi la rimonto quando riparto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stefano pasca Vedi messaggio

grazie
    Io la tolgo e la rimetto ad ogni discesa. Perdo un po' di tempo, però boh, sono molto maldestro, quindi evito di rischiare tenendola attaccata in seggiovia o in funivia.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    JJ Solution Splitboard 164 + Spark R&D Burner + Fitwell Backcoutnry (e sono comunque una capra)

Predefinito

Io la lascio attaccata da inizio a fine, sia skialp che impianti...

Anche a casa non la tolgo ma la blocco con la "sicura" (ortovox).

19. Skife per sollazzo:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Io ho uno zaino Ortovox con comodissima sicura anti aperture indesiderate......
    Blocco sugli impianti o a pranzo e sblocco prima di scendere......

Predefinito

Sono anni e anni che giro con lo snowpulse con la maniglia fuori, mai attivato involontariamente... Non so gli altri, ma per lo snowpulse/mammut bisogna tirare la maniglia forte, non basta appoggiarsi

Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri