Giacca calda: come sceglierla?

ChelOne

Member
Buongiorno a tutti,

ho difficoltà a scegliere la mia nuova giacca da sci. Requisito fondamentale: calda al massimo.
In negozio sembrano tutte calde, dai dati sui siti ufficiali non si evince molto sulla capacità termica, se non il tipo e grammatura dell'imbottitura, che comunque non mi pare molto indicativa... Ad esempio, una imbottitura in Primaloft One 60gr come è da considerarsi?

Vengo da una Colmar di categoria medio/alta di 10 anni che era un vero forno. Ho provato roba nuova della Dainese e di Prada (chiedo venia) anche costosa, ma decisamente freddina.

Si accettano consigli su modelli e/o cose da verificare per la scelta.

Nota: non sono interessato a guscio+piumino, solo giacca imbottita.
 
Buongiorno a tutti,

ho difficoltà a scegliere la mia nuova giacca da sci. Requisito fondamentale: calda al massimo.
In negozio sembrano tutte calde, dai dati sui siti ufficiali non si evince molto sulla capacità termica, se non il tipo e grammatura dell'imbottitura, che comunque non mi pare molto indicativa... Ad esempio, una imbottitura in Primaloft One 60gr come è da considerarsi?

Vengo da una Colmar di categoria medio/alta di 10 anni che era un vero forno. Ho provato roba nuova della Dainese e di Prada (chiedo venia) anche costosa, ma decisamente freddina.

Si accettano consigli su modelli e/o cose da verificare per la scelta.

Nota: non sono interessato a guscio+piumino, solo giacca imbottita.

Personalissimo parere: se sei molto molto freddoloso il Primaloft 60 potrebbe essere leggero.
Vai con una grammatura più pesante, o con la piuma che però deve aver un bel guscio esterno resistente perché se si bagna son dolori.
 
Perchè no il guscio? Perchè faccio solo pista, quasi sempre quando fa freddo/freddissimo (ferie a gennaio), quindi non mi occorre una cosa modulare. Inoltre, preferisco una giacca con i classici polsini, paraneve, tasche varie ecc. cose che in genere i sistemi a guscio mi sembrano non avere. Il ultimo, questione costo.

La giacca suggerita da Pedone sarà sicuramente calda... la prendo come una simpatica provocazione! :HIP

Voglio una giacca "normale" da sci, anche come budget, max 400 euro, ma che sia calda!
 
Personalissimo parere: se sei molto molto freddoloso il Primaloft 60 potrebbe essere leggero.
Vai con una grammatura più pesante, o con la piuma che però deve aver un bel guscio esterno resistente perché se si bagna son dolori.

Vedi, la mia difficoltà sta proprio in questo. Anch'io pensavo che un 60 grammi fosse leggero, ma ovunque c'è scritto che il Primaloft è il top quindi... boh?? Non è che un'altra imbottitura da 80-100 grammi tiene meno? Ma non esistono delle tabelle comparative? Non ho trovato niente, neanche in siti USA!

Piuma: non credo di trovarla nelle giacche "normali" da sci. O mi sbaglio?
 

.

Buongiorno a tutti,

ho difficoltà a scegliere la mia nuova giacca da sci. Requisito fondamentale: calda al massimo.
In negozio sembrano tutte calde, dai dati sui siti ufficiali non si evince molto sulla capacità termica, se non il tipo e grammatura dell'imbottitura, che comunque non mi pare molto indicativa... Ad esempio, una imbottitura in Primaloft One 60gr come è da considerarsi?

Vengo da una Colmar di categoria medio/alta di 10 anni che era un vero forno. Ho provato roba nuova della Dainese e di Prada (chiedo venia) anche costosa, ma decisamente freddina.

Si accettano consigli su modelli e/o cose da verificare per la scelta.

Nota: non sono interessato a guscio+piumino, solo giacca imbottita.

Uso giacca imbottita e guscio....( a seconda del periodo) , imbottitura 80 gr. della Salomon che non cambierei ...ma secondo me fa più come ti vesti sotto....se sbagli sotto avrai sempre freddo, anzi più ti copri con un imbottitura pesante più avrai freddo....Tu come ti vesti?
 
Perchè no il guscio? Perchè faccio solo pista, quasi sempre quando fa freddo/freddissimo (ferie a gennaio), quindi non mi occorre una cosa modulare. Inoltre, preferisco una giacca con i classici polsini, paraneve, tasche varie ecc. cose che in genere i sistemi a guscio mi sembrano non avere. Il ultimo, questione costo.

La giacca suggerita da Pedone sarà sicuramente calda... la prendo come una simpatica provocazione! :HIP

Voglio una giacca "normale" da sci, anche come budget, max 400 euro, ma che sia calda!

si era una provocazione innocente :HIP

hai chiarito perchè no guscio e condivido. Ora un'altra domanda:
ma la vuoi usare solo per sciare o magari sci pochi giorni l'anno e quindi magari vuoi una giacca anche un minimo fashion per farci un po di dopo-sci? O magari da riutilizzare in città?

Vedi, la mia difficoltà sta proprio in questo. Anch'io pensavo che un 60 grammi fosse leggero, ma ovunque c'è scritto che il Primaloft è il top quindi... boh?? Non è che un'altra imbottitura da 80-100 grammi tiene meno? Ma non esistono delle tabelle comparative? Non ho trovato niente, neanche in siti USA!

Piuma: non credo di trovarla nelle giacche "normali" da sci. O mi sbaglio?


No la piuma d'oca la trovi eccome, anzi le cose DAVVERO calde sono in oca esempio:
http://www.thenorthface.it/tnf-it-it/giacca-uomo-point-it-down/p115637.html

se leggi sotto ti spiega anche come TNF seleziona le piume HIHIHI:

"La piuma più leggera e comprimibile con il miglior rapporto calore-peso è la piuma 900, esclusiva per The North Face.

Piuma 800+ : Calore consistente in un involucro leggero, con un elevato rapporto ammasso-piuma. Volume incrementato rispetto alle piume meno riempitive, e comprimibilità aggiunta per offrirti calore e prestazione superiori.

Piuma 700: Isolamento superiore in un design leggero per le escursioni al freddo più pungente.

Piuma 600: Ottimo rapporto calore-peso per fornirti un isolamento leggero in un'ampia gamma di temperature.

Piuma 550: Isolamento leggero con un alto rapporto peso-calore."



Comunque in genere si mettono insieme ad altre tecnologie....

Se vuoi un'altra giacca termica ma non così caldosissimissima:

http://www.thenorthface.it/tnf-it-it/giacca-uomo-nfz-insulated/p115638.html

Se vuoi andarci anche in giro la prima, se vuoi solo sciarci la seconda...
 
Uso giacca imbottita e guscio....( a seconda del periodo) , imbottitura 80 gr. della Salomon che non cambierei ...ma secondo me fa più come ti vesti sotto....se sbagli sotto avrai sempre freddo, anzi più ti copri con un imbottitura pesante più avrai freddo....Tu come ti vesti?

Il mio dubbio è: sono in negozio, ho davanti 10 giacche, come scelgo la più calda? Indipendentemente da cosa mi metto sotto! Poi è ovvio che più mi vesto sotto, più starò al caldo!
 
Grazie, questi sono già dati utili.
La giacca viene usata 100% sci, non mi interessa che sia fashion, anzi, il look trapuntato non mi piace proprio. Mazzinga style va bene, tipo la seconda :D

allora hai il mio voto HIHIHI vai di quella o similare di altre marche... oltre vai sull'effetto piumotto HIHIHI
 
Il mio dubbio è: sono in negozio, ho davanti 10 giacche, come scelgo la più calda? Indipendentemente da cosa mi metto sotto! Poi è ovvio che più mi vesto sotto, più starò al caldo!

Guarda se non scii a -30, in presenza di venti a 100km/ora, se non stai 10 ore sotto una bufera di neve....secondo me qualunque giacca mediamente imbottita va bene, purché sia almeno. 20.000 di impermeabilità e traspirabilita...Non è quanto ti metti sotto, ma cosa ti metti sotto...Se ti metti una canottiera, un bella maglia di lana e poi un pile bello pesante stai pur certo che avrai freddo....perché suderai...sotto hai bisogno di indumenti che traspirino....Io mi metto maglietta tecnica, intimo di lana merino ( 120/160/200 gr quelli che ho) e micropile, calze tecniche belle calde e se proprio fa freddo...cioè scendiamo sui -10 aggiungo una calza di seta ultra light, un secondo strato intimo....solo una volta ho aggiunto un pile più pesante....ma erano -36:PAAU...
 
Guarda se non scii a -30, in presenza di venti a 100km/ora, se non stai 10 ore sotto una bufera di neve....secondo me qualunque giacca mediamente imbottita va bene, purché sia almeno. 20.000 di impermeabilità e traspirabilita...Non è quanto ti metti sotto, ma cosa ti metti sotto...Se ti metti una canottiera, un bella maglia di lana e poi un pile bello pesante stai pur certo che avrai freddo....perché suderai...sotto hai bisogno di indumenti che traspirino....Io mi metto maglietta tecnica, intimo di lana merino ( 120/160/200 gr quelli che ho) e micropile, calze tecniche belle calde e se proprio fa freddo...cioè scendiamo sui -10 aggiungo una calza di seta ultra light, un secondo strato intimo....solo una volta ho aggiunto un pile più pesante....ma erano -36:PAAU...

Quoto tutto... però mat... tu ti sei uno che ha fatto due 8000... non credo che lui abbia bisogno di quello e nemmeno che sudi come te (o chiunque altro) quando fa alpinismo.
Secondo me lui vuole risolvere tutto con una giacca e niente sbattimenti (IMHO).

Quello che gli ho dato io è un gore 2L in primaloft. Nemmeno io lo userei e farei come dici tu, ma se la richiesta è "voglio imbottito"... quello da il massimo caldo senza sbattimenti e effetto "piumino" che ne pensi?
 
Guarda se non scii a -30, in presenza di venti a 100km/ora, se non stai 10 ore sotto una bufera di neve....secondo me qualunque giacca mediamente imbottita va bene, purché sia almeno. 20.000 di impermeabilità e traspirabilita...Non è quanto ti metti sotto, ma cosa ti metti sotto...Se ti metti una canottiera, un bella maglia di lana e poi un pile bello pesante stai pur certo che avrai freddo....perché suderai...sotto hai bisogno di indumenti che traspirino....Io mi metto maglietta tecnica, intimo di lana merino ( 120/160/200 gr quelli che ho) e micropile, calze tecniche belle calde e se proprio fa freddo...cioè scendiamo sui -10 aggiungo una calza di seta ultra light, un secondo strato intimo....solo una volta ho aggiunto un pile più pesante....ma erano -36:PAAU...

Uffa non ci capiamo.... uso intimo ultra tecnico e micropile tecnico, qui la questione non è "come non avere freddo", ma come acquistare una giacca più calda di un'altra. :ghiacciato:
Come dicevo, la mia Colmar vecchia era calda, una Dainese top di gamma l'ho trovata fredda.
 
Guscio più mini-piumino?
Sfori un po' i 400 euro ma penso sia la soluzione migliore. Scartiamo o teniamo accesa?
 
Top