Valbione by night - Sci notturno a Ponte di Legno 04.01.15

ste1258

Well-known member
Adamello Ski by night - Sci notturno a Ponte di Legno e Tonale

Non sapevo che reportage fare al rientro dalle ferie di fine/inizio anno.
Una panoramica globale "non-solo-sci" della settimana non mi sarebbe dispiaciuta (sulla falsa riga di questo), anche perchè ho fatto delle belle foto, ma l'idea che avrei impiegato un'ora solo per scegliere le immagini non mi ispirava molto.
Allora ho pensato di buttarmi sul reportage strettamente sciistico declinandolo però in versione serale, visto che non me ne ricordo di recenti sul tema.


***

Ormai tutti sanno come sono fatte le piste di Ponte, e soprattutto che neve si trova.
Per chi ancora non lo sapesse rimando al recente reportage fatto dal buon Fabio: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83092 dal quale esporto questa foto, che mostra la tipica pista di Ponte in un momento qualsiasi tra le 9 e le 17:
157440-affollamento04.jpg


Chiunque volesse evitare lo scenario sopra immortalato, ha 2 opzioni:
- scendere prima delle 9
- sciare di sera

Ho scelto la seconda, e il 4 gennaio ho provato per la prima volta lo sci notturno.

A Ponte è in funzione il mercoledì e il sabato la seggiovia Valbione con orario 20:30 - 23, al prezzo di 10 euri. Si può sciare sulla Valbione rossa (1 km di lunghezza e 260 m di dislivello) e sull'ultima parte della nera del Corno d'Aola (non aperta l'altra sera in quanto bisognosa di urgente rattoppo di neve artificiale).

Fatta la dovuta premessa, eccoci all'imbarco della Valbione Night Express:
157532-valbione-sci-notturno-1.jpg


La salita nel bosco alla luce dei proiettori è particolare, il tratto al buio più completo per via del proiettore bruciato ancora di più HIHIHI
157533-valbione-sci-notturno-2.jpg


157534-valbione-sci-notturno-3.jpg


Ed ecco la pista tutta per noi:
157535-valbione-sci-notturno-4.jpg


L'illuminazione non è affidata ai riflettori da stadio ma a delle palle abbastanza distanziate che danno una luce soffusa, più discreta ma comunque sufficiente:
157536-valbione-sci-notturno-5.jpg


Con traffico quasi nullo, temperature rigide e fondo appena battuto, si ritrovano le piacevoli condizioni "pre-2005", quando la ski area di Ponte era ancora scollegata e riservata a pochi sciatori, e sciare sulle sue 5 piste era piacevolissimo.
Solo l'ultimo curvone ha qualche sassolino, ma niente di che. Il resto è spettacolare, neve meravigliosa:
157537-valbione-sci-notturno-6.jpg


Sciare con vista sull'alta valle che sembra un presepe ha il suo perchè:
157538-valbione-sci-notturno-7.jpg


Intorno si lavora, ecco un gatto alle prese con la battitura "all'adamellina" (cioè una passata e via) della Casola:
157539-valbione-sci-notturno-8.jpg


Sulla nera del Corno d'Aola invece si spara:
157540-valbione-sci-notturno-9.jpg


Questo è l'interno della centrale d'innevamento che serve le piste di Ponte:
157541-valbione-sci-notturno-10.jpg


La Capanna Valbione aperta offre la possibilità di una sosta calda tra una discesa e l'altra:
157543-valbione-sci-notturno-12.jpg


Notturno del laghetto di Valbione, manca solo l'aurora boreale poi sarebbe uno scenario da grande nord:
157542-valbione-sci-notturno-11.jpg



***

Com'è sciare di notte?
Io mi sono divertito, certo non è una cosa che si fa tutti i giorni, ma una volta ogni tanto ci sta.
Sciare alla luce delle lampade, con vista sulla valle illuminata, è affascinante. Va bene, è pur sempre una pista sola, ma vedendo la cosa da un punto di vista didattico può essere anche un'occasione per migliorare la tecnica, interpretando lo stesso tracciato in modo diverso da discesa a discesa e avendo quasi sempre la pista libera. Una circostanza che difficilmente capita nello sci diurno (io con un'intera ski area a disposizione me ne guardo bene dal rifare 12 volte la stessa pista). Se poi si è con amici può essere un modo diverso di passare la serata.

Mi piacerebbe qualche volta provare discese più lunghe, come quella del Corvatsch, dev'essere una bella esperienza.

Grazie per l'attenzione e buon inizio anno a tutti.

#ilgiornononbasta
#loveskiing
 
Ultima modifica:
anch'io lo scorso anno ho provato per la prima volta lo sci notturno a Bergeralm in Austria...veramente una bella esperienza e atmosfera...unico neo il freddo e l'umidità della notte...
 
Stesse identiche sensazioni che ho provato a io sciando in notturna a Bormio: calma, pista perfetta come alle 8.45 di mattina, zero gente, atmosfera invidiabile. Però devo dire che il dislivello a Ponte è davvero "mini"... Con i dislivelli di Bormio e del Corvatsch presumo ci si diverta molto di più.

Chiedo a qualcuno che ha già provato in altre località: la pista non sembra fin troppo "buia"? Anche a Bormio nel tratto alto ci sono i palloni a fare da luce ma mi sembra di ricordare più chiarore
 
Sì il dislivello di Ponte è basso, però c'è di peggio. Al Pora ad esempio si scia su una pista di 500 m e chiedono 15 euro. La pista di Valbione anche se non molto lunga è sempre meglio di un campo scuola che in certi posti hanno il coraggio di chiamare "pista illuminata", e comunque il prezzo è incoraggiante.

Sul discorso illuminazione effettivamente la luce è tutt'altro che forte, nelle zone più lontane dalle lampade c'è giusto un po' di chiaro, però non ho avuto problemi di visibilità, le asperità della pista si vedono bene.
Ecco, magari fai fatica a distinguere un grumo di neve artificiale da un sasso finchè non ci passi sopra HIHIHI
 
Bello!
A 10€ poi mi sembra un prezzo onesto... ho sempre visto skipass notturni a non meno di 18€, e ugualmente 1 pista, a volte 2 molto vicine, ma lì il prezzo sale!
 

.

Personalmente trovo le "palle" molto meglio dei piloni da stadio che illuminano a giorno. Cacchio se scio in notturna voglio godermi anche un po` le penombre, se mi dai luce come se fosse giorno che gusto c'e`?
10 euro prezzo onestissimo, era 18 euro al pora su meta` dislivello (credo)
 
Bella la sciata in notturna! se poi si sanno anche fare le foto!:D
Mi aveva tentato l'anno scorso ma avevo lasciato perdere, ero stato invece anni fa al Corvatsch con la stessa illuminazione e mi era piaciuto,
non si vede magari bene per andare a mille all'ora però, parere personale, fa molto più "ambiente" che i fari da stadio come a Bormio.

p.s. al Corvatsch c'è più dislivello ma risulta meno interessante (o meglio più costoso) a livello di mangiare e bere...
 
Bello! è anni che me lo ripropongo ma non l'ho mai fatto, più che altro per il pensiero del freddo e del dover tornare a Edolo stanco e al buio (non amo guidare di notte).
Curiosità, hai usato maschera o occhiali? Se sì immagino che siano d'obbligo le lenti trasparenti
 
"Pensiero del freddo".... e perchè mai? È forse diversa una Valbione a -5 di notte da una Valbione a -5 in ombra di giorno? :D
Niente occhiali e niente maschera, non andando a 80 all'ora l'aria non mi dà fastidio HIHIHI
 
ottimo report ste1258!

se proprio vogliamo parlare di dislivelli fantascientifici, allora che ne dite della valena?

l'unica sciata fatta di notte risale penso a circa 6-7 anni fa, proprio su quella pista.
esperienza divertente, ma dopo una decina di discese su 124m di dislivello... mi ero un po' rotto gli zebedei, specialmente perché anche allora non era molto economico lo skipass notturno! sicuramente la valbione è più godibile come pista.
 
Per completezza d'informazioni metto anche qualche foto dell'alternativa a Valbione per sciare di sera nello stesso comprensorio: la Valena. Si tratta ovviamente di una pista ben più facile, ma giusto per sfizio l'ho provata, la sera del 3. Saremo stati 20 in tutto tra quelli in pista, quelli in seggiovia e quelli al bar. Neve bellissima e pista praticamente vuota.

261626-valena-di-sera-immagine-315.jpg


261628-valena-di-sera-immagine-318.jpg


261629-valena-di-sera-immagine-319.jpg


261627-valena-di-sera-immagine-317.jpg
 
Prima di tutto: che bella foto della luna!
Secondo: ha senso tenere aperto lo sci notturno per una pista adatta solo ai principianti? Come mai si è scelto di farlo in quella posizione? E' espressamente dedicato alle scuole sci? Lo chiedo perchè mi ricordo che quell'impianto serve un tratto che non permette "agli sciatori provetti" di godersi almeno 10 curve condotte.
Ciao
 
Top