Head SSS acquisto sbagliato??

mioro87

Member
Ciao ragazzi ho finito (purtroppo) la vacanza in Val di Fassa. Ho 28 anni 188cm per 100kg. Livello argento base, sciò su tutti i pendii e sulle rosse meno impegnative e blu conduco anche discretamente lo sci facendo curve ampie.
Purtroppo riesco a ricavarmi solo una settimana di sci all' anno quindi non ho tempo di progredire, mi diverto così.
Provengo da un Rossignol 8x di qualche anno fa alto 174 cm lo giravo facilmente però quando prendeva velocità non era stabilissimo e neanche nella conduzione. In passato ho provato il super SHAPE Speed modello 2008 2009 quello con la tecnologia intelligence e liquidmetal in lunghezza 177cm, mi ci ero trovato bene si conduceva bene e a fine giornata si tornava a casa non troppo stanco. Quest' anno ho acquistato usato un SSS modello 2013 lungo 177, il problema è che la mattina a piste buone e con poca gente lo sci è divertente in conduzione ti permette di divertirti, ma come arrivano i mucchi di neve e la neve mossa e il traffico non riesco più a condurlo in quanto a basse velocità non riesco a tirare belle curve e faccio molta fatica. Sicuramente sarà la mia tecnica che non è eccelsa ma non avendo tempo di migliorare devo capire se prendere qualcosa di più turistico e morbido per divertirmi anche nel traffico.
Ultima cosa ora come iniziano gli sconti compro lo scarpone nuovo ho un vecchi head edge easy non so bene il flex ma credo un 70, so che non è lo scarpone ideale x me ma aspettavo sempre budget per cambiarlo e quest' anno lo voglio cambiare.
Scusate il mio discorso un po lungo.
 
Ciao ragazzi ho finito (purtroppo) la vacanza in Val di Fassa. Ho 28 anni 188cm per 100kg. Livello argento base, sciò su tutti i pendii e sulle rosse meno impegnative e blu conduco anche discretamente lo sci facendo curve ampie.
Purtroppo riesco a ricavarmi solo una settimana di sci all' anno quindi non ho tempo di progredire, mi diverto così.
Provengo da un Rossignol 8x di qualche anno fa alto 174 cm lo giravo facilmente però quando prendeva velocità non era stabilissimo e neanche nella conduzione. In passato ho provato il super SHAPE Speed modello 2008 2009 quello con la tecnologia intelligence e liquidmetal in lunghezza 177cm, mi ci ero trovato bene si conduceva bene e a fine giornata si tornava a casa non troppo stanco. Quest' anno ho acquistato usato un SSS modello 2013 lungo 177, il problema è che la mattina a piste buone e con poca gente lo sci è divertente in conduzione ti permette di divertirti, ma come arrivano i mucchi di neve e la neve mossa e il traffico non riesco più a condurlo in quanto a basse velocità non riesco a tirare belle curve e faccio molta fatica. Sicuramente sarà la mia tecnica che non è eccelsa ma non avendo tempo di migliorare devo capire se prendere qualcosa di più turistico e morbido per divertirmi anche nel traffico.
Ultima cosa ora come iniziano gli sconti compro lo scarpone nuovo ho un vecchi head edge easy non so bene il flex ma credo un 70, so che non è lo scarpone ideale x me ma aspettavo sempre budget per cambiarlo e quest' anno lo voglio cambiare.
Scusate il mio discorso un po lungo.

Ciao Mioro, sarò telegrafico. Scarpone sicuramente da cambiare, vai in un negozio serio però, non da Decathlon anche se ha i saldi. Ho evidenziato in grassetto una certa incongruenza nel tuo discorso. Non puoi pretendere di condurre su neve rovinata su una pista affollata al tuo livello di capacità. Semplicemente in quelle condizioni vai piano e piloti gli sci, o ti metti di buzzo buono e migliori fino al livello oro. I SSS sono perfetti, non cambiarli.
 
Ecco il punto, quando leggo che il SSS dal 2013 in poi è diventato uno sci per tutti i livelli solo perche senza piastra mi viene da ridere, ne parlavo un paio di gg fa con un maestro in seggiovia in quanto eravamo a fianco con lo stesso sci (SSS 2013 h 177) e mi confermava che se va sciato sfruttando solo sciancratura puo sembrare facile ma per sciarlo come si deve nel corto raggio deformandolo bisogna avere buona tecnica per gestire presa di spigolo e deformazione sci (lui lo consigliava da argento avanzato in su). Io sono completamente d'accordo, permette poco la derapata e anche nel corto raggio o serpentina va sciato in conduzione. A mio avviso con qualche lezione ed un paio di anni diventa tuo però! forza.
Il flex per te è decisamente sottodimensionato, vai su un 100-110 almeno, o meglio vai da un negozio serio e lasciati guidare (Tra Asola, Parma e Bologna ne trovi diversi).
 
Ciao,
lo sci va anche bene, non ha grossi problemi per gente della tua stazza, ma il problema sono assolutamente gli scarponi.
Sinceramente se hai problemi di budget, piuttosto compra gli scarponi, e se scii solo una settimana all'anno piuttosto noleggiati gli sci per la settimana bianca che fai....



Ecco il punto, quando leggo che il SSS dal 2013 in poi è diventato uno sci per tutti i livelli solo perche senza piastra mi viene da ridere, ne parlavo un paio di gg fa con un maestro in seggiovia in quanto eravamo a fianco con lo stesso sci (SSS 2013 h 177) e mi confermava che se va sciato sfruttando solo sciancratura puo sembrare facile ma per sciarlo come si deve nel corto raggio deformandolo bisogna avere buona tecnica per gestire presa di spigolo e deformazione sci (lui lo consigliava da argento avanzato in su). Io sono completamente d'accordo, permette poco la derapata e anche nel corto raggio o serpentina va sciato in conduzione.
Su questo non sono per nulla d'accordo, il vecchio SSS che io avevo si sciava alla grande, il mio (il primo col Kers), era stabile e preciso in qualsiasi occasione.
Ho sciato quello nuovo, e le sensazioni non sono per nulla simili.
Io sono uno che sullo sci agisce e non rimane passivo, e ginocchia permettendo, spingo parecchio. (non lo dico per vantarmi, chiedere a chi con me ci ha sciato).
Inoltre l'anno scorso ho sciato con ex-atleta, adesso istruttore, di Head, che conferma in tutto e per tutto quello che dico io, sicuramente la sua opinione è più autorevole della mia.
Vedremo comunque a Febbraio cosa succederà....
 
Grazie ragazzi nella mia zona, Macerata ci sono pochi negozi lo visito e vedo qualche scarpa. Il problema è che secondo me il SSS del 2009 si sciava molto di più dell' attuale anche nel traffico e nei mucchi.
Derapare con il SSS non è un piacere😕😕
 

.

Ciao ragazzi ho finito (purtroppo) la vacanza in Val di Fassa. Ho 28 anni 188cm per 100kg. Livello argento base, sciò su tutti i pendii e sulle rosse meno impegnative e blu conduco anche discretamente lo sci facendo curve ampie.
Purtroppo riesco a ricavarmi solo una settimana di sci all' anno quindi non ho tempo di progredire, mi diverto così.
Provengo da un Rossignol 8x di qualche anno fa alto 174 cm lo giravo facilmente però quando prendeva velocità non era stabilissimo e neanche nella conduzione. In passato ho provato il super SHAPE Speed modello 2008 2009 quello con la tecnologia intelligence e liquidmetal in lunghezza 177cm, mi ci ero trovato bene si conduceva bene e a fine giornata si tornava a casa non troppo stanco. Quest' anno ho acquistato usato un SSS modello 2013 lungo 177, il problema è che la mattina a piste buone e con poca gente lo sci è divertente in conduzione ti permette di divertirti, ma come arrivano i mucchi di neve e la neve mossa e il traffico non riesco più a condurlo in quanto a basse velocità non riesco a tirare belle curve e faccio molta fatica. Sicuramente sarà la mia tecnica che non è eccelsa ma non avendo tempo di migliorare devo capire se prendere qualcosa di più turistico e morbido per divertirmi anche nel traffico.
Ultima cosa ora come iniziano gli sconti compro lo scarpone nuovo ho un vecchi head edge easy non so bene il flex ma credo un 70, so che non è lo scarpone ideale x me ma aspettavo sempre budget per cambiarlo e quest' anno lo voglio cambiare.
Scusate il mio discorso un po lungo.

Strana sta cosa; perché il "nuovo" SSS è sicuramente più facile del vecchio, e più fruibile con neve smossa ecc. Sicuramente gli scarponi non sono all'altezza dei tuoi 100kg e del tuo livello, sali almeno al 110.
PS: ma entrambi i supershape li avevi provati con il medesimo scarpone?
 
Rispondo a Cristiano, se non erro i 2 SSS li ho provati con 2 diversi scarponi, prima avevo un vecchio nordica ma non ricordo il modello poi da inesperto e giovane ho comprato su un centro commerciale la scarpa che ho ora.
Sicuramente prima facevo circa 10 15 giorni di neve, ora per problemi di budget, tempo (lavoro e famiglia) riesco a fare massimo 7 giornate anno.
Ps: sicuramente è passato qualche anno e la forma fisica è scesa, prima mi allenavo molto di più ora praticamente lavoro sempre e non ho tempo per me, sicuramente il SSS vorrà anche un fisico più allenato e magari riesco a forzarlo meglio sullo stretto e con il caos.
Considerate che dovrò stare anche dietro a mio figlio che l' anno prossimo inizia la scuola sci e mia moglie che scia da poco; quindi i curvoni veloci mi sa che saranno sempre meno.
 
Dico la mia pur attirandomi le ire di molti che non amano il nuovo SSS. Il nuovo SSS non è uno sci peggiore del predecessore, è solo molto, molto diverso. Però rende di più proprio in quelle condizioni in cui la neve non è perfetta, proprio perché la struttura ammorbidita asseconda meglio le asperità del terreno e proprio perché il rocker in punta favorisce il galleggiamento ed aiuta nell'inserimento in curva.
Paradossalemente, ma neanche tanto, dovrebbe andare meglio sul mosso che sul piatto. Poi, uno con la tua mole, un SSS messo bene sullo spigolo, lo deforma con la sola forza del pensiero.
Io la vedo un po' così, lo sci è cambiato molto rispetto al SSS che avevi provato tu, è uno sci che per sciarlo bene va lavorato, ma non è ostico se non sciato bene. Sicuramente con uno scarpone diverso le sensazioni cambierebbero di molto e considera che quest'anno le condizioni di innevamento non erano delle migliori.
Io lo rivaluterei con uno scarpone degno di tale nome ed adeguato al tuo peso e con neve invernale naturale.
 
Dico la mia pur attirandomi le ire di molti che non amano il nuovo SSS. Il nuovo SSS non è uno sci peggiore del predecessore, è solo molto, molto diverso. Però rende di più proprio in quelle condizioni in cui la neve non è perfetta, proprio perché la struttura ammorbidita asseconda meglio le asperità del terreno e proprio perché il rocker in punta favorisce il galleggiamento ed aiuta nell'inserimento in curva.
Paradossalemente, ma neanche tanto, dovrebbe andare meglio sul mosso che sul piatto. Poi, uno con la tua mole, un SSS messo bene sullo spigolo, lo deforma con la sola forza del pensiero.
Io la vedo un po' così, lo sci è cambiato molto rispetto al SSS che avevi provato tu, è uno sci che per sciarlo bene va lavorato, ma non è ostico se non sciato bene. Sicuramente con uno scarpone diverso le sensazioni cambierebbero di molto e considera che quest'anno le condizioni di innevamento non erano delle migliori.
Io lo rivaluterei con uno scarpone degno di tale nome ed adeguato al tuo peso e con neve invernale naturale.

Sono perfettamente d'accordo con Broadarrow, e lo dico da ex utilizzatore del SSS,(ci ho fatto una cinquantina di uscite in tutte le condizioni) a me come sci è piaciuto molto, e mi piaceva tantissimo proprio nelle condizione di neve non perfetta.
 
Anche questo è vero broadarrow in questi giorni di sciare ho trovato un solo giorno di neve tirata la mattina e ho sciato fino alle 11:00 11:30 circa divertendomi lasciandolo correre, facendo anche una nera, magari con qualche derapatina ma non ho avuto problemi a gestirli. Poi passata quell' ora è subentrata stanchezza e qualche gobba e sono rientrato un po stanco.
Ripeto non sono neanche in formissima quindi sicuramente incide anche quello.
Ora provo a vedere qualche scarpa e riprovo magari gli sci con lo scarpone nuovo. Voi che scarpa consigliate??
 
Anche questo è vero broadarrow in questi giorni di sciare ho trovato un solo giorno di neve tirata la mattina e ho sciato fino alle 11:00 11:30 circa divertendomi lasciandolo correre, facendo anche una nera, magari con qualche derapatina ma non ho avuto problemi a gestirli. Poi passata quell' ora è subentrata stanchezza e qualche gobba e sono rientrato un po stanco.
Ripeto non sono neanche in formissima quindi sicuramente incide anche quello.
Ora provo a vedere qualche scarpa e riprovo magari gli sci con lo scarpone nuovo. Voi che scarpa consigliate??

Mah le scarpe le deve scegliere il tuo piede, magari consigliato da un buon professionista, sicuramente come flex devi stare sui 110/120.
 
non per autocitarmi, ma quando avevo provato il nuovo modello, avevo scritto:

...

Tornando ai nuovi Supershape, devo dire che mio parere nel giudicarli non bisogna fare l’errore di confrontare i nuovi modelli con i predecessori. La differenza non è dovuta solo all’assenza della piastra, ma al fatto che questi sci sono a mio – sindacabilissimo - parere pensati per essere diversi dai precedenti. Il supershape speed ed il supershape “rosso” delle precedenti annate per certi versi andavano a sovrapporsi almeno in parte ai cugini i.speed e i.sl della serie WC – quante volte abbiamo letto dei dubbi di chi era indeciso se prendere un SSS o un wc i.speed? – i nuovi sci si differenziano invece nettamente: i WC sono i racing di famiglia, derivati dai modelli gara, i supeshape sono gli allround top, o chiamiamoli come meglio ci pare, in grado di soddisfare una fascia di utenza che cerca nello sci non tanto e non solo la prestazione assoluta, ma anche la facilità e soprattutto il divertimento. E’ un po’ la stessa filosofia che la casa austriaca aveva applicato nella realizzazione del GTO, uno sci a parte, dove l’aspetto prestazionale era sicuramente tenuto in debita considerazione, ma secondariamente al puro piacere di sciare. E da questo punto di vista, bisogna riconoscere che ha centrato pienamente l’obiettivo. I nuovi modelli esaltano la maneggevolezza e la vivacità, pur non rinunciando a prestazioni di rilievo. In sintesi, a noi sono piaciuti.

Magari i nuovi Head Supershape speed non terranno in velocità come il precedente modello, ma è difficile metterli in crisi. Sia Daniela che io lo abbiamo provato sabato mattina, come primi sci, io in misura 177, Daniela in 163, che sono le misure che più si adattano alle nostre caratteristiche. La sensazione che ci hanno dato è di un’estrema facilità e rapidità nei cambi. Girano solo a pensarlo ed il rocker non è per niente invasivo. Solo a sci piatto, lo senti un po’ “ballerino”, ma proprio non è nato per stare piatto. Da un certo punto di vista sembra assomigliare molto al primissimo supershape speed, che faceva della giocosità il suo punto forte. Diciamo che se l’ultima versione poteva andar bene da argento in su, probabilmente questo sci si adatta ad un pubblico ancora maggiore, tanto è facile da sciare.

a distanza di tre anni e malgrado la modifica alla piastra, non ho cambiato idea, però continuo a preferire la versione precedente.
 
Quindi renntiger diciamo che mi ritrovo nella tua descrizione, il 2009 per il mio punto di vista è giocoso. Quello che ho io il 2013 con la piastra è diverso più impegnativo o sbaglio?? Forse per me era meglio il 2014 o 2015.
 
Quindi renntiger diciamo che mi ritrovo nella tua descrizione, il 2009 per il mio punto di vista è giocoso. Quello che ho io il 2013 con la piastra è diverso più impegnativo o sbaglio?? Forse per me era meglio il 2014 o 2015.

Se intendi quello bianco con i bordi gialli, a mio parere è il migliore in assoluto. Però era un race carve vero, mentre quelli che sono venuti dopo hanno perso un bel po' di grinta.
 
concordo con renntiger sul fatto che sono due sci diversi, il vecchio bianco l'ho avuto e ame sembrava un GS a tutti gli effetti nella sciata, come un I.Speed. il nuovo senza piastra diventa un allmpountain pista ma un bell all mountain forse quello che mi piace di più. Forse voi lo vedete bene anche ad un argento base che non scia in conduzione invece a parer mio è nato per essere sciato solo e sempre in conduzione sullo spigolo (anche sulle stradine di collegamento per capirci). LA conduzione su pendi ripidi come piste nere io non la vedo molto su livelli argento base..
 
Top