Consiglio acquisto materiale

lucaf77

New member
Consiglio acquisto materiale per principiante

Ciao a tutti, apro questo post per chiedere consigli sull'acquisto di sci, attacchi e scarponi, premetto che non ho mai fatto scialpinismo e farò tra qualche settimana un corso di scialpinismo base organizzato dalla sezione CAI della mia città.
Vorrei acquistare degli sci che mi permettano, senza particolari pretese, di sciare anche su pista dove comunque ho una discreta esperienza.

Avete qualcosa da consigliarmi? Personalmente ho visto i Dynafit Seven summit, Fischer Transalp 88, Volkl VTA 88 ed INUK.

Grazie e buona serata

Ultima modifica:
Il più grande consiglio che possiamo darti è quello di non comprare nulla! Affitta il materiale con il CAI , e così ti fai una idea dell'attrezzatura. Poi una volta finito il corso quando vorrai avere dei consigli su acquisti nuovi o usati saremo ben lieti di aiutarti !

Effettivamente volevo fare come da te consigliato purtroppo non ho trovato negozi che affittassero l'attrezzatura per qualche giorno, lo fanno ma solo per l'intera stagione.

al solito: sci della tua altezza o poco meno, rocker leggero in punta, tra 90 e 100 sotto il piede, rigidità a seconda dei gusti e scarpone fai scegliere al tuo piede ma se puoi stai leggero

Io consiglio il cambio del titolo come inizio, forse qualcuno sarà incentivato ad intervenire.

.

Ciao a tutti, apro questo post per chiedere consigli sull'acquisto di sci, attacchi e scarponi, premetto che non ho mai fatto scialpinismo e farò tra qualche settimana un corso di scialpinismo base organizzato dalla sezione CAI della mia città.
Vorrei acquistare degli sci che mi permettano, senza particolari pretese, di sciare anche su pista dove comunque ho una discreta esperienza.

Avete qualcosa da consigliarmi? Personalmente ho visto i Dynafit Seven summit, Fischer Transalp 88, Volkl VTA 88 ed INUK.

Grazie e buona serata

dico la mia ..senza indugi e sulla base della mia esperienza:
K2 Coomback 104 + pelli Pomoca Climb Pro Glide, Dynafit Radical 2 FT e scarpone Dynafit Khion (no carbon).
Lo sci è super, attacco e scarponi affidabili e leggeri. Il tutto rigorosamente in ottica freeride/skialp.

Non rimetterai più il becco in pista una volta che provi a starne lontano.
Ps. ci sono mille combo possibili ..questa è la mia tranne che per lo sci (io ho un SideStash 108).

al solito: sci della tua altezza o poco meno, rocker leggero in punta, tra 90 e 100 sotto il piede, rigidità a seconda dei gusti e scarpone fai scegliere al tuo piede ma se puoi stai leggero
Condivido al 100%.

F

Grazie e buona serata

Quanto sei alto e pesante?
Dai più importanza alla salita, alla discesa, o 50/50?

Ciao a tutti , inizieró il corso al CAI a breve , ho tutto per quanto riguarda arva ecc perché già faccio freeride , l'unico dubbio è sugli sci per evitare l'ennesimo paio : avrei dei Line Opus Pollard (belli larghi!) so che farò più fatica oppure degli armada El Rey ... che dite? meglio buttarsi su altro?

Ciao a tutti , inizieró il corso al CAI a breve , ho tutto per quanto riguarda arva ecc perché già faccio freeride , l'unico dubbio è sugli sci per evitare l'ennesimo paio : avrei dei Line Opus Pollard (belli larghi!) so che farò più fatica oppure degli armada El Rey ... che dite? meglio buttarsi su altro?

Con El rey più attacchino l'SA1 lo puoi anche fare, con l' opus sarebbe una inutile follia.

Però valuta se trovi qualcosa di più indicato magari usato.

la mia idea era di montare un Baron come attacco ... il Line è inutile follia perché troppo largo oppure xche non da scialpinismo?

la mia idea era di montare un Baron come attacco ... il Line è inutile follia perché troppo largo oppure xche non da scialpinismo?

Per cosa lo usi attulmente el rey? Perchè io lo vedrei solo montato attacchino, calcola anche i pesi, non conosco la tua condizione fisica ma i kg si fanno sentire per tutti.

Line troppo largo è fatto per fare completamente altro, non valutarlo nemmeno.

sono 178 x 80kg .. in effetti il line è troppo largo , xo volevo uno sci che mi facesse divertire in fresca .
K2 seth potrebbe essere un buon compromesso per iniziare con un attacco tipo baron ?
Iniziò il corso SA1 e intanto volevo vedere come mi trovo

sono 178 x 80kg .. in effetti il line è troppo largo , xo volevo uno sci che mi facesse divertire in fresca .
K2 seth potrebbe essere un buon compromesso per iniziare con un attacco tipo baron ?

seth può andare ma il baron è fatica inutile

Attila io non voglio smontarti ma la neve che si incontra mediamente in SA1 passa dalla crosta "istruttiva" a quella imperiale con qualche passaggio nella polenta e firn.

Per me sei fuori strada anche con seth...
Scarpone?