Dove si mangia beve in Pontedilegno - Temù e Passo Tonale?

Fabio

Member
Staff Forum
Dove si mangia beve a pranzo nel comprensorio di Temù, Pontedilengo e Passo Tonale?

Inizio escludendo il "nigritella" quello all'arrivo della seggiovia Negritella. Lo faccio perchè anni e anni fa ho avuto una esperienza non positiva.

Immagino che nella meg struttura al Valbiolo si mangi bene.

Altre idee?
 
Per la mia esperienza ti posso segnalare:

rifugio presena, self service.
non molta scelta ma buono il rapporto qualità prezzo ( all'uscita della cabinovia paradiso) purtroppo quest'anno la pista è ancora chiusa e dubito passerai da lì, se fossimo in una stagione normale potresti godere della vista sul passo

4675321967a93f060f3a322873c3449a.jpg


0145efc3fd24e5a80e5af36011b8d80e.jpg



Malga valbiolo self service ( all'arrivo della seggiovia valbiolo).
è da alcuni anni che non ci mangio ( da quando ha cambiato gestione) però i gestori sono gli stessi del rifugio presena e se tanto mi da tanto credo ci si trovi bene
In genere è molto affollato in questi periodi

412696a6c8297b64091f2058b849160c.jpg


Ristorante palla di neve self service ( all'inizio della seggiovia valbiolo fianco di un grosso piazzale )
non ha vista ne parti esterne degne di nota ma la signora prepara un ottimo orzotto e se ci fosse poca gente cerca sempre di farti sentire casa. Io ci vado spesso e un bis di primi ci scappa sempre.
Buono il rapporto qualità prezzo.

937736017adf8935ef4f6ac301e43e57.jpg





Capanna valbione ( ponte di legno all' arrivo della seggiovia valbione)
su due piani.
Al piano superiore ristorante classico al piano inferiore self e pizzeria.
Al piano superiore si mangia bene, uno dei migliori nel comprensorio fra quelli da me provati, forse più caro della media.


Ci sono molte altre possibilità, ma pur essendo una vita che scio nel comprensorio mangio sempre nei soliti posti ( tipicamente paradiso nelle giornate freeride e palla di neve nelle giornate mazzinga). Questo il mio, personale e discutibile, contributo altri sapranno aiutarti.
 
Io mi fermo di solito al Magic, davanti la salita della Valena, per spuntini e bevande scaldanti, sono molto gentili ed è pure un bel locale. In alternativa tappa al Valbiolo, ora fresco di ristrutturazione, belo locale e finalmente con bagni adeguati alla folla sempre presente.
Il pranzo lo facciamo di solito al rientro a Temù, quindi Valbione (e vai di menù tipicamente montano: pizza, la fanno piuttosto bene e costa pure poco) o Maralsina (birre artigianali camune buonissime).
Roccolo Ventura è interessante e si mangia bene, ma purtroppo soffre un pò l'affollamento quando ci sono gare/allenamenti (cioè sempre quando c'è neve).
Morale della favola non ricordo di essermi mai trovato particolarmente male da nessuna parte.
 

.

il mio giro cassico delle piste varia ma orbita comunque e sempre intorno a:

La botte pochi passi dalle piste zona valena,

malga Campello sull'alpino
campello.jpg
malga Maralsina sulla doss delle pertiche
maralsina.jpg
Tana dell'orso in fondo alla pegra'
tanaorso.jpg

il Faita e' gia' troppo incasinata per me...tutte le altre sono ingodibili ai miei occhi.
 
Scio quasi sempre mezza giornata per cui faccio scarso uso dei locali in pista, e quando li uso di solito non vado oltre il panino.
Recensisco comunque quelli che ho provato:
- Valbiolo: centro commerciale, c'ho mangiato d'estate e ho aspettato un'ora per un primo, d'inverno una piadina era più sale e carbone che altro
- Baracca: locale per bauscia con la puzza sotto il naso, non ti cagano nemmeno se ti siedi sul bancone e hanno dei prezzi che neanche a St. Moritz
- Malga Campello: locale carino e poco trafficato, personale cortese
- Faita: mi son fermato quest'anno, ho visto girare dei bei piatti e gli addetti sembrano validi
- Valbione: provato la pizza al volo, non male per essere un self-service, del ristorante al piano di sopra ho sentito parlar bene
- Corno d'Aola: valido sia per panini che per ristorante, ragazzi in gamba
- Maralsina: molto carino e raccolto, ma mi sta sui maroni da quando per colpa sua hanno allungato la Casola fino in cima :evil:
 
Con le nevicate degli ultimi due giorni credete apriranno la cabinovia Paradiso? E vedo che attualmente il ghiacciaio è chiuso, non essendoci mai stato mi chiedo, è sempre così in inverno o solo questo inverno speciale? Sono lì fra una settimana :PAAU
 
Top