Dove andare per mini-settimana bianca?

Abarà

Member
Vorrei un consiglio su dove poter andare alcuni giorni a sciare: saremmo io e il mio ragazzo e se riusciamo volevamo andare a febbraio 4 in Trentino o Alto Adige.
Io non sono una sciatrice molto esperta, sono tre anni che scio; gli altri anni siamo andati al Plan de Corones per le vacanze di Natale quindi lì si ferma la mia conoscenza di montagna. Il mio ragazzo invece scia da quando era bambino ed è quindi più esperto di me.
Siccome probabilmente riusciremo ad andare solo pochi giorni volevamo risparmiare un po' di tempo e km andando in Trentino, ma entrambi non lo conosciamo gran che... Ho visto (se non sbaglio) le località più vicine (veniamo dalla Toscana) sono Folgaria e la Paganella e vorrei un consiglio su queste: ne vale la pena? Perchè altrimenti preferiamo cmq fare una mezz'ora di macchina in più e andare in altre località che si allacciano al Dolomiti Superski.
In questo caso ci sono località più adatte per chi non è molto esperto come me? Diciamo che più o meno me la cavo, però preferisco non avventurarmi in piste troppo difficili... Mi sarebbe piaciuto anche fare il giro del Sellaronda ma non riesco ben a capire se è fattibile anche da chi non va proprio come una scheggia (oltre che per le piste ho paura di non farcela con i tempi).
Riassumendo cerchiamo una località ben raggiungibile, con buone piste dove poter sciare adatte anche a chi non è esperto e magari, se possibile, risparmiando qualcosina.
Spero possiate essermi d'aiuto!;)
 
Il sellaronda è fattibile anche a chi fa solo spazzaneve.
Vai tranquilla su questo.

Paganella ottima scelta.
Alternative simili (come piste, come località e come comodità per arrivarci) non ne vedo.

Mettendo in conto qualche Km in + potresti considerare la Val di Fassa (Pozza, Pera, Alba, etc etc) e così un giorno fare il quatto passi.
 
Non ci sono mai stato, ma per quello che chiedi tu credo che sia Folgaria che Andalo/Paganella siano ottime soluzioni.
 
infatti resta su Paganella e Folgaria.... perfette per il tuo livello. Prossima stagione con un po' d'esperienza in più vieni sui 4passi che non sono difficilissimi (relativamente al sella ronda) ma sarebbe l'ideale visto il costo di esplorare anche i dintorni 😉
 
dalla toscana, in (relativamente) poco tempo, si raggiunge anche la Val di Fiemme. Mi piace più della Paganella, anche se forse è un po' più cara.
 

.

Se vieni dalla Toscana, sperando in prossime nevicate...:D, io prenderei in considerazione anche il Civetta... Alleghe, carina con il suo lago, oppure la Val Fiorentina con Pescul o la Val Zoldana con Zoldo Alto...piste per tutti i gusti, piste ben tenute e panorami molto belli......Certo non avrai la nomea delle valli che ti hanno citato.....Ti sconsiglio Folgaria, piuttosto alloggia a Lavarone, belle piste ed ottima scuola sci...poi con la macchina in 20 minuti sei eventualmente a Folgaria...
 
Se vieni dalla Toscana, sperando in prossime nevicate...:D, io prenderei in considerazione anche il Civetta... Alleghe, carina con il suo lago, oppure la Val Fiorentina con Pescul o la Val Zoldana con Zoldo Alto...piste per tutti i gusti, piste ben tenute e panorami molto belli......Certo non avrai la nomea delle valli che ti hanno citato.....Ti sconsiglio Folgaria, piuttosto alloggia a Lavarone, belle piste ed ottima scuola sci...poi con la macchina in 20 minuti sei eventualmente a Folgaria...
capisco Alleghe (sono affezionato al Civetta) bel comprensorio varie tipologie di piste per tutti i gusti ma preferire Lavarone a Folgaria mi sembra un tantinello eccessivo.... 😁
 
Per un principiante meglio Folgaria della Paganella. A Folgaria anche un principiante puo fare tutta la skiarea in lungo ed in largo senza essere limitato alle solita 2 piste.
A soffrirne ovviamente e' lo sciatore piu bravo, che trovera meno pane per i suoi denti.
 
Visto che le precedenti esperienze le avete fatte al Plan , io vi consiglierei di cercare una sistemazione nella val di Fiemme tra Predazzo e Moena. Alloggiando li , avreste la possibilità di spostarvi ogni giorno in un comprensorio diverso ( Pampeago/Obereggen , Alpe Lusia/Bellamonte , Passo Sampellegrino , Carezza , Cermis , tutti questi a 15/20 minuti di macchina . Eventualmente arrivando fino a Canezei potete accedere anche al sellaronda. Non ti proporrei Folgaria per la lunghezza delle piste , spesso chi è abituato a frequentare i comprensori dolomitici non ne torna entusiasto. Piste abbastanza brevi a causa di un dislivello non elevato del comprensorio, ed impianti di risalita relativamente veloci. La Pagella la conosco molto di meno rispetto a Folgaria, ma se devoti scegliere tra le 2 penso che opterei per la Paganella sia per le piste che per gli impianti. Unico neo e che se non ricordo male ha una esposizione prevalentemente verso nord.
In allegato le cartine degli impianti della val di Fiemme e Fassa in modo che possiate farvi un'idea.
 

Allegati

  • ValDiFassa+TreValli.jpg
    ValDiFassa+TreValli.jpg
    310.7 KB · Visualizzazioni: 125
  • ski-map-val-di-fiemme-obereggen.jpg
    ski-map-val-di-fiemme-obereggen.jpg
    378.8 KB · Visualizzazioni: 124
fiemme è' bellissima e raggiungibilissima, ma per un principiante a parte lato bellamonte ed un po di Rolle non è' che ci sia molto. Poi dipende da quanto principiante. Se fa già benino le rosse allora può godersi lo skicenter latemar. Altrimenti è' un po limitante. Ed in quelle condizioni insisterei su Folgaria.
 
Concordo con EMMAR in tutto e per tutto! Lo correggo quando dice che per accedere al Sellaronda devi arrivare a Canazei perché da quest'anno ti puoi allacciare da Pozza via skitour Panorama (parcheggio gratis) o direttamente da Campitello (parcheggio 5 euro) che sono "prima", più vicine alla val di Fiemme.
A meno che, detto simpaticamente, non sei un'autentica frana evita come la peste Folgaria: pistine corte, stradelli, pezzi in salita, paesaggio non eccezionale, il tuo fidanzato si annoierebbe a morte. Paesaggisticamente con Andalo e la Paganella (e val di Fiemme - Fassa) c'è un abisso a favore di quest ultime che sono realmente Dolomiti.
Le piste facili della Paganella sono la parte di Valle Bianca (le piste sulla destra della cartina) ma anche le rosse sulla parte alta (non i rientri a valli) non sono difficili. Se alloggi in Fiemme (per esempio Predazzo) sei all'epicentro di tutto: Lusia (lato Bellamonte al sole e per famiglie) Obereggen (le piste intorno a Pampeago e i rientri a Obereggen sono fattibilissime anche per uno non bravo), Cermis (perfette per te le piste sulle parte alta) San Pellegrino (in generale facili tranne la pista sotto la funivia e la discesa di rientro a Falcade) Carezza (ideale per slow ski, famiglie, poco affollata, sole, piste facili) e Fassa. Come raggiungibilità per la val di Fiemme da Trento ci vuole un ora circa :)
 
oh grazie mille, quante risposte! e chiaramente ognuno ha un opinione diversa...
Comunque direi che EMMAR e cappello di paglia hanno centrato il punto...leggendo i commenti su Folgaria non vorrei che fosse un po' "noiosa" soprattutto per il mio ragazzo e vedendo che puntano molto sul turismo per famiglie non vorrei trovarmi circondata da bambini!
Io non sono molto brava però le piste rosse al Plan le facevo (non la Pramstall...ma le altre sì!)
L'opzione Moena l'avevo anche considerata perchè appunto mi aveva dato l'idea di essere abbastanza centrale così come anche Marilleva per il solito motivo. Su carta mi pare di vedere abbastanza piste blu e rosse però non so ben rendermi conto se poi in realtà riesco a giraer bene. Per quanto riguarda il Dolomiti Superski c'è il programmino con le mappe in 3d col quale si riesce a valutare abbastanza bene la pendenza dei versanti, ma sui comprensori trentini vedendo solo le mappe non mi rendo ben conto
 
A parità di prezzo Moena per tutta la vita e anche per l'aldilà.... Marilleva è una ciofeca e secondo me anche più lontana da raggiungere... Se sei riuscita a fare le rosse del Plan scierai bene e senza sostanziali problemi in tutte le valli di Fiemme, Fassa, Paganella a seconda di quello che sceglierai...Folgaria è una bambinaia paesaggisticamente e sciisticamente scarsa, se non hai offertone alberghiere evitala! Un paese in Fiemme o bassa Fassa ti offrirebbe di visitare più posti, in Paganella invece non hai comprensori vicini. Comunque vai tranquilla, evita le nere e sostanzialmente sei a posto 😆
 
Moena e' probabilmente il paese con il centro ed i negozi piu belli di Fiemme e Fassa. Ti consiglio caldamente una struttura all'interno o ai margini del centro paese, per le passeggiate serali, locali, negozi etc.
Unico neo da moena oer sciare devi necessariamente prendere skibus o auto. Inoltre le piste sul lato nord dell'alpe lusia sono piuttosto impegnative. Quelle sul lato sud ( lato Bellamonte ) invece sono facili anche per principianti. ( rosse-blu le piu difficili )
Se te la senti puoi anche provare a partire da Predazzo ed andare fino ad Obereggen e ritorno. Le piste piu difficili sono rosse ( rosse-rosse, non rosse-blu )
 
Io consiglio Predazzo perché centrale, facilmente raggiungibile, e con lo skibus puoi andare a sciare senza muovere la macchina a Bellamonte- Lusia, San Pellegrino (panorama mozzafiato) Skicenter Latemar, Cermis e Carezza. Anzi potrei dimenticare qualcosa. Poi col plurigiornaliero fai anche la notturna. Si trovano anche buone offerte x gli hotel e lo skipass non è caro come Badia o Gardena (visto che accennavi ai prezzi)
 
Top