Neve artificiale Vs neve naturale

Buongiorno a tutti,

come molti di voi nei prox giorni trascorreró qualche giorno sugli sci, io in Trentino.
Sicuramente saremmo alle prese con neve artificiale. La mia ragazza ha una settimana di sci alle spalle.
Quali sono le differenze e difficoltà con questo tipo di neve ?
Grazie !
 
per la goduria della neve fresca non serve nemmeno parlare
per imparare credo cambi poco su piste battute ,chiaro che serve lamina se son ghiacciate ma mi sa che a temperature per ghiacciare la notte siamo al limite
 
Ho sciato di recente a Plan De Corones su neve 100% artificiale battuta benissimo e sulla poca neve mista tra naturale ed artificiale a Cervinia. MOLTO meglio la situazione delle piste al Plan. A Cervinia lastroni vetrati in abbondanza, tranne proprio in alto.
 
in ds sono maestri a gestire la neve programmata
credo che non avrà nessun problema
unico neo ilo marrone che si vede ovunque.. mette una tristezza a me ...:uuue:
 

.

Ieri sono andato a sciare per la prima volta in questa stagione, oltre che testare per la prima volta i due bellissimi nuovi impianti (Funivia Doleda e Arabba Fly) una vera figata !!
Ho sciato tutto il giorni su neve artificiale ed ho notato differenze abbastanza rilevanti tra zone sciistiche, ovvero la composizione della neve, quella più simile a quella naturale (giudizio assolutamente personale) è quella trovata sul Belvedere, la peggiore molto ghiacciata a lastroni è stata quella della Val Gardena. Ritengo comunque rispetto alla neve naturale quella artificiale molto più faticosa e pericolosa. Mi auguro quindi che arrivi presto qualcosa dal cielo altrimenti si treoveranno costretti a contigentare gli sciatori , onde evitare collisioni pericolose nei tratti più frequentati. Incredibile ad Arabba è finita la via Crucis !!! Molto, molto bene !! Buone feste e siate prudenti :D:D
 
Il ghiaccio dellla neve artificiale e' solo un lontano ricordo di quando i cannoni erano a controllo manuale. Da quando sono automatici si imposta la qualità della neve desiderata e si può lasciare il cannone tranquillo a lavorare.
È' più probabile trovare ghiaccio su piste innevate in naturale.
Il problema casomai è' che la neve artificiale è' più "facile" da sciare di quella normale, perché' non fa gobbe, o ghiaccio appunto, ed il principiante può sentirsi più sicuro e prendere più velocità' ma se poi cade cade da una velocità' superiore.
 
Il fatto è che sciamo sempre in artificiale anche quando crediamo di sciare in naturale
Il fondo deve essere fatto per forza in artificiale se si vuole arrivare ad aprile e anche quando la naturale abbonda in realtá la mescolano con l'artificiale
 
la stessa cosa che ha detto gigiotto l'ha detta anche un maestro di sci in un intervista che ho letto settimana scorsa
 
In teoria la neve artificiale dovrebbe essere migliore di quella naturale, fiocco più piccolo e asciutto, quindi maggiormente resistente allo scioglimento e trasformazione e maggiormente lavorabile dai gatti... certo si compatta di più e quindi c'è bisogno di lamine ben affilate. Quindi ben venga la neve artificiale, anche per i principianti e soprattutto per preparare le piste a inizio stagione per fare il fondo in attesa della neve vera.Poi quando la neve è solo artificiale subentra la trtistezza del paesaggio circostante e l'idea comunque che l'uomo forzi la natura alle sue esigenze, prettamente economiche, mettendo la neve dove la natura in quel momento non ha previsto di metterla, con dispendio di risorse e denaro.Ma sono discorsi già fatti 1000 volte e ognuno ha le sue opinioni.
 
Il fatto è che sciamo sempre in artificiale anche quando crediamo di sciare in naturale
Il fondo deve essere fatto per forza in artificiale se si vuole arrivare ad aprile e anche quando la naturale abbonda in realtá la mescolano con l'artificiale

Se ci fa sopra una metrata di naturale, scii su quella sopra, non quella sotto. Che resta a fare da massa fredda per quella naturale.
 
Se ci fa sopra una metrata di naturale, scii su quella sopra, non quella sotto. Che resta a fare da massa fredda per quella naturale.

Due anni fa la neve certamente non mancava (anno in cui cortina restò al bio per troppa neve che sfondò i tralicci)
Qui in Badia a casa tua, nonostante nevicasse in maniera assurda i cannoni erano a pieno regime, appunto per mescolarla e renderla sciisticamente migliore
 
io penso che con una sola settimana di esperienza di certo non si butterà su un canalone miramonti ma resterà su declivi adatti alle sue capacità,pertanto non accuserà alcuna differenza tra naturale e non.
lsolo la condizione psicologica dovuta alla situazione climatica del momento può avere un peso,poi,e lo speriamo tutti, arrivi su e c'è un metro di naturale appena sceso e magari si lamenta per le piste cosidette alla genovese "bricchi e fossi" (monti e valli).
 
Chi può permetterselo spara anche mentre nevica o addirittura ci sparano sopra. Poi il gatto delle nevi passando e ripassando con la lama le miscela e le mescola. Quando nevica intesamente i gatti escono subito a battere ma anche a mescolare con la lama.
 
Top