Vecchie sciovie Monte Livata

Un bel reportage di starli, qui:

http://www.sommerschi.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=2709&p=37674&hilit=livata#p37674



EDIT: Analizzando il report di starli, concludo che la sciovia oggetto del WLF dovrebbe essere la "Bandita" (la numero 3 sulla prima cartina)

Kaliningrad, ma dalla risposta di Skiss Skiss la sciovia dovrebbe essere sul Monte Calvo....quindi se faccio riferimento alla tua seconda mappa dovrebbe partire da Costa del Pozzo Sfondato ed andare, più o meno , in direzione di Passo delle Pecore.....almeno così ho capito io...
 

.

^ Infatti secondo me Skiss s'è un po' confusa. Non ho trovato cartine di sciovie che andassero sul Monte Calvo, mentre la sciovia "Bandita" della sua foto, probabilmente una Nascivera, parte proprio dall'anello basso in località La Bandita. Starli descrive questa sciovia come "sciovia di destra" (guardando il monte dal basso). La "sciovia di sinistra" del suo reportage è la più lunga "Fascia". Tra le partenze delle due sciovie si trova il casermone in disuso di un (credo) ex albergo. Tutto corrisponde. Ti dirò di più: la sciovia "Bandita" immortalata da Skiss dovrebbe essere già alla seconda generazione (la prima sciovia mi pare fosse una Graffer). Sul retro della montagna servita dalla "Fascia" c'era poi un'altra sciovia denominata "Valletta". La stazione sciistica si chiamava "Livata" (o anche "Monte Livata"). Le varie altre sciovie sparse, visibili sulle cartine, sono tutte in disuso e talune anche smantellate. In località Campo dell'Osso mi sembra che (nel 2013?) sia stata costruita una nuova seggiovia verso la vetta denominata Monna dell'Orso che ha consentito la ripresa dell'attività sciistica in questo comprensorio.
 
La sciovia del WLF è la 2 nella cartina di Kaliningrad, precisamente parte qui, ovvero dal piazzale di Livata: http://www.flashearth.com/?lat=41.939105&lon=13.150455&z=20&r=0&src=msl



Attualmente si possono notare 4 resti/impianti interi, uno nella foto di skiss, uno poco più a sinistra, uno che parte a metà strada tra Livata e Campo dell'Osso e uno che parte da Campo dell'Osso. Gli ultimi tre citati arrivavano tutti nello stesso punto a monte, quello della foto si fermava prima. Quindi di fatto Livata e Campo dell'Osso erano sciisticamente collegati.

Poi a parte ci sono sempre state le sciovie doppie di Monna dell'Orso che hanno funzionanto fino a qualche anno fa (scadenza vita tecnica), a quel punto hanno iniziato i lavori per l'attuale seggiovia a 4 posti ma per poi fermarsi per due anni a causa dei mancati trasferimenti della regione (mi parte che parliamo nel periodo tra governo Polverini e Zingaretti). Lavori completati nel 2013 se ricordo bene.

Come ho detto sopra la quota è modesta per essere in appennino, per di più Livata e Monna dell'Orso sono sempre stati scollegati e questo ha decretato la chiusura e la decadenza della località.

Attualmente a Livata rimangono tutte le attività (ristoranti, alberghi, etc...) e hanno realizzato una slittovia (che non ho ancora capito bene come funzioni ma di tanto in tanto è aperta). A Campo dell'Osso hanno installato un tapis roulant con un parco giochi, gommoni, mini pista baby, mentre a Monna dell'Orso c'è la nuova seggiovia che serve 4 piste (relativamente brevi).
 
La sciovia del WLF è la 2 nella cartina di Kaliningrad, precisamente parte qui, ovvero dal piazzale di Livata: http://www.flashearth.com/?lat=41.939105&lon=13.150455&z=20&r=0&src=msl


Permettimi di dissentire Fla. Si tratta a mio avviso della sciovia numero 3 (la numero 2 è la più lunga "Fascia").


Ecco la numero 3 "Bandita" (Nascivera) nelle foto di starli:











Ecco la numero 2 "Fascia":




Ecco entrambe viste da lontano (Fascia a sinistra e Bandita a destra):





Ed ecco la prima generazione della "Bandita" (credo Graffer)

 
Sì hai ragione, sembra essere la tre perché a sinistra ricordo che ci sta un altra sciovia che sale più in quota.
 
Grazie ragazzi...Vedendo le foto di Starli e le piantine il tutto quadra...Però a questo punto mi sorge spontanea una domanda: come ha fatto Skiss Skiss a fare un errore così evidente?? :KEV
 
155264-dsc08299463.jpg



ne vorrei conoscere anche la storia visto che online non ne ho trovato menzione, grazie!HIHIHIHIHIHI

Permettimi di dissentire Fla. Si tratta a mio avviso della sciovia numero 3 (la numero 2 è la più lunga "Fascia").


Ecco la numero 3 "Bandita" (Nascivera) nelle foto di starli:











Ecco la numero 2 "Fascia":




Ecco entrambe viste da lontano (Fascia a sinistra e Bandita a destra):





Ed ecco la prima generazione della "Bandita" (credo Graffer)

perfetto siete stati grandiosi.

In effetti non guidavo io e mi è stato detto di un cartello con scritto Monte Calvo che scialpinisticamente viene raggiunto da Sella di Corno da Androdoco, poi indagherò su questa informazione.

Considerato che da piccola mi ci portavano spesso in quanto dei miei parenti avevano una baita lassù e quando ci si sciava, ricordo ancora gli scarponi di cuoio ammucchiati nella mansardina, ma io ero veramente piccina!!! non ho riconosciuto il posto considerato che quando ci andavo io ancora non c'erano i campi da tennis


la "badita" vista dall'alto presa da google hearth
155800-57683925.jpg



sciovia vintage la bandita_Monte Livata [Lazio]
155801-dsc08300.jpg
 
Grazie ragazzi...Vedendo le foto di Starli e le piantine il tutto quadra...Però a questo punto mi sorge spontanea una domanda: come ha fatto Skiss Skiss a fare un errore così evidente?? :KEV


nel mio errore c'è l'ignoranza della skiarea ma non della località perchè se vedi e segui i like ho indirizzato sui simbruini e monte Livata, ma come accennato sin dall'inizio non riuscendo a trovare io per prima indicazioni utili ad individuare gli impianti dismessi mi sono attenuta a delle indicazioni stradali che appunto indicavano Monte Calvo
posizione monte calvo su Livata
155802-cartina1971variante.jpg


In pratica quando mi portavano su a Monte Livata per sciare si andava a Campo dell'Osso, dove non fui mai portata per altro. Mentre sull'anello di Livata dove poi era la nostra baita non avevo mai fatto caso a tali impianti dismessi

nella foto la mia baita era sulla sinistra prima dei residence hotel. La domenica si andava a mangiare da Cecchina, oppure meglio ancora per lo meno a me piaceva di più la polenta nella casupola nel pratone della Bandita poco dopo l'incrocio provenendo da Subiaco.
 
Allora oggi ho fatto un giro di ricognizione!

Di esistente e ancora in piedi ci sono le sciovie Bandita (Nascivera) e Fascia (Leitner 197x, ho fatto la foto alla targa devo recuperarle), inoltre a Campo dell'Osso si vede distintamente la linea e le piste.

Direi che la sciovia Bandita serviva due piste dx-sx rosso/blu, la Fascia invece una pista (apparentemente anche bella) con un primo tratto pendente poi spiana e poi prosegue uscendo dal bosco quasi parallela alla pista della sciovia Bandita. A Campo dell'Osso invece mi pare di aver visto ben due piste che scendono dallo stesso punto dove arriva anche la sciovia Bandita.


A occhio ho visto la stazione di rinvio della Nascivera e dentro (unica visibile da fuori perché c'era una grata) la parte elettrica non mi sembra molto antiquata direi che è stata chiusa tra 10 e 15 anni fa.
Inoltre passeggiando sotto la linea si vedono distintamente i vecchi plinti con piloni tagliati della vecchia sciovia Graffer che passava a sinistra (2 metri) rispetto a quella ancora in piedi e con partenza più alzata.

Attualmente sulla pista dx della sciovia Bandita c'è una slittovia (o anche chiamato al nord Alpin Coster) e ho visto anche che a valle della Bandita c'è un tapis roulant smontato.

Attualmente zero neve sul versante di Livata (sciovie Bandita e Fascia) e 5-15 cm su quella di Campo dell'Osso (motivo per cui le prime due sono state chiuse).
Io ho qualche foto ma le migliori le ha fatte un mio amico con la reflex, come le recupere faccio un report.

156155-20151223151837.jpg


156157-20151223151015.jpg
 
Vecchie sciovie Monte Livata.

:PPINK:GGBellissimo reportage che infonde tanta nostalgia per il numero di impianti, piste che c'erano fino a circa 30 anni fa, credo .....
e poi anche perché in quel periodo la neve cadeva abbondante e rimaneva a lungo ..... io ho sciato una sola volta alla Fascia nell'inverno 2005/2006, l'ultimo nevosissimo !!! In quella stagione ultima sciata alla Monna a metà aprile !!! (a febbraio c'erano 3 metri di neve battuta) !!!
Per me che ho i parenti a Subiaco e che ho passato molti estati a Monte Livata e Campo dell'Osso è EMOZIONE PURA !!!:D
 
Top