Alla ricerca del paio di sci !

fabiobove

New member
Salve a tutti.
Quest'anno volevo cambiare sci (per sci alpinismo) e muovermi verso qualcosa di più leggero, senza però rinunciare eccessivamente alla discesa.
Insomma cerco uno sci che si comporti al meglio sui vari terreni, ma che mi consenta di affrontare dislivelli importanti.
(so che non esistono sci polivalenti, ma qualcosa che minimamente si avvicini ci sarà ?)
Ultimamente ho steso una lista dei modelli che hanno attirato la mia attenzione:

-fisher Hannibal 94
-movement response x
-blizzard zero g 95
-skitrab sci mistico

Qualcuno di voi conosce i modelli che ho riportato?
Se si, che impressione avete avuto ?
Ne avete altri da consigliare ?

Grazie in anticipo.
p.s. sciatore avanzato, peso 65 kg, altezza 1.75 circa.
 
Mi sono scordato la cosa principale, max 1.3 kg.

L'attacco ancora non saprei, lo avrei cercato in base allo sci...
Per avere un idea ho letto buone recensioni sull' atk rider 12, pensavo di stare sul genere.
 
Guarda io questi sci non li ho provati e non ti posso aiutare !

I blizzard ce li dovrebbe avere l'utente SCICO ! Non so quanto quel carbonio superficiale riesca a migliorare le prestazioni in discesa ! Però potrebbe fare al caso tuo !

Io personalmente se dovessi fare un setup per alpinismo puro con grandi dislivelli mi indirizzerei verso uno sci sui 85 al centro e attacco tipo atk rt ! Con attacco montato riesci a stare tranquillamente sotto 1300g. Però dopo dipende anche dal tipo di scarpone, quando vai su accoppiate molto leggere anche il tipo di scarpone deve avere un senso con il tutto; devi guardare anche a quei 250g di differenza tra un maestrale rs ed f1tr.

Uno sci da alpinismo sui 1100g non potrà mai avere le stesse caratteristiche in discesa di uno che ne pesa 500 di più. Però se inizi a pensare: che saranno mai 500g in più sullo sci ma indiscesa è più sciabile, per 250g prendo uno scarpone più prestazionale, per altri 200g metto un attacco più robusto. Allora non fai più un setup da sci alpinismo spinto, ma da pellatore amatoriale della domenica he affronta un dislivello medio salendo senza sboccare sangue e senza fretta; e scende con uno sci che a velocità non folli fornisce prestazioni decenti !
 
Top