Toyota Mirai (fuel cell)

picMac

New member
A proposito di motori, è da poco che la Toyota ha messo in produzioni di serie una macchina a celle di combustibile.
Ovviamente l'infrastruttura manca ed è un grande vincolo in Italia, però so che qualche stazione per l'idrogeno esiste (tipo Bolzano Sud).
Che ne pensate?
 
Che bisogna andare a vivere in autostrada a Bolzano... finché non ci sarà almeno un distributore di idrogeno per ogni città sarà improponibile. E poi se rimani senza GPL puoi andare a benzina che trovi dappertutto, senza idrogeno come fai?
 
Vabbè... È logico che tocca fare le infrastrutture, per farle bisogna investire e via discorrendo. Se ci fossero le infrastrutture e se tu potessi usarla, la compreresti?
Calcola che non fa praticamente rumore, non emette una ceppa di nulla e dal punto di vista della motorizzazione dovrebbe essere agile perché il motore è elettrico.
 
Sicuramente è una tecnologia interessante ma siamo ancora agli albori.
Il problema dell'idrogeno è l'infrastruttura, che non si crea dal nulla ma richiede sicuramente investimenti massicci.
Intanto è un gas ben pericoloso da maneggiare, perchè reagisce chimicamente con un sacco di materiali.
Poi conoscendo la burocrazia italiana con la sua follia normativa e lo spezzettamento delle funzioni, secondo avere i permessi per costruire una cosa del genere bisogna come minimo arrivare ai sacrifici umani.
Poi rimane il problema che l'idrogeno non è una fonte di energia, ma un vettore di energia e quindi l'energia comunque devi produrla.
Poi per le emissioni il problema co2 rimane, e poi mi piacerebbe sapere cosa si deve fare per produrle e poi smaltire gli impianti a fine vita, che sono costi anche ecologici non indifferenti.

Infatti verrà inizialmente commercializzata/noleggiata solo in California dove con legislazioni pesanti e investimenti hanno creto le condizioni per poter impostare certi discorsi.

Ho trovato comunque questo link http://www.eniscuola.net/argomento/idrogeno/conoscere-lidrogeno/che-cose1/ stile bignami che è piuttosto interessante.
 
Vabbè... È logico che tocca fare le infrastrutture, per farle bisogna investire e via discorrendo. Se ci fossero le infrastrutture e se tu potessi usarla, la compreresti?
Calcola che non fa praticamente rumore, non emette una ceppa di nulla e dal punto di vista della motorizzazione dovrebbe essere agile perché il motore è elettrico.
Dipende da costi e prestazioni. Se mi costa di più di un'altra auto simile no. Se alimantarla mi costa di più, no. Se devo fare chilometri per.per trovare una pompa no. Se ho meno di 600 km di autonomia no (a meno che il prezzo del carburante sia talmente stracciato da rendere la cosa ugualmente appetibile). Se arranca in salita, se accelera come un autotreno o una punto da 69 cv no. Poi a che pro? Non capisco perché dovrei comprare un'auto ad idrogeno invece che una a metano, dato che al momento l'idrogeno viene ricavato a partire dal gas metano.
 

.

Ho iniziato la discussione proprio perché secondo me (e non solo), le macchine a Fuel Cell possono essere una valida alternativa alla combustione interna in un futuro non troppo lontano.
Ti dico, quelle che abbiamo oggi, come qualcuno ha detto, sono un po' delle stufe, nel senso che circa il 65% dell'energia liberata dalla combustione del carburante se ne va nel momento dello scoppio, un'altra piccola percentuale se ne va in altre perdite e alla fine, conti alla mano, se idealmente te spendi 100 per l'energia da usare nella tua macchina (vedi che non parlo di gasolio/benzina o altro perché lì ci sono da tenere conto dei vari costi di produzione, logistica e così via, parlo solo di un ipotetico costo dell'energia) in pratica 70 euro li hai letteralmente bruciati. Non ti sono serviti per spostarti dal punto A al punto B. Questa cosa cambia moltissimo con i motori elettrici e ovviamente lo fa a nostro favore. Un esempio è che in questo caso se ne va circa il 30% dell'energia fornita, mentre prima era il 65%.
Inoltre le performance di un motore elettrico sono eccezionali in termini di coppia e di elasticità del motore. Ne segue una guida più fluida. Poi, non so quanto tempo tu passi in macchina, ma io purtroppo una buona quantità e le vibrazioni, nonché il rumore, prodotto dal motore a scoppio si fanno sentire, mentre l'assenza di organi in moto e della combustione nella pratica si traducono in una quasi assenza di rumore proveniente dalla stessa causa.
A questo si affianca anche l'abbattimento di agenti inquinanti. È vero che si produrrebbe comunque CO2, ma al giorno d'oggi non è tanto la CO2 il problema, ma gli NOx e il particolato, quindi gli idrocarburi incombusti.

Diciamo che questi sono tre punti di vantaggio che secondo me sono ottimi motivi per almeno pensare ad un'auto del genere e cercare di spingere su questo fronte.

La discussione l'ho aperta proprio per capire che ne pensa la gente e avere qualche informazione in più da qualche appassionato. È fuor di dubbio che non passi nemmeno per l'anticamera del cervello di uno di noi di comprarsi una cosa del genere perché all'atto pratico è estremamente scomoda.

Per quanto riguarda poi la produzione d'idrogeno, la cosa si infittisce. In realtà al giorno d'oggi è prodotto in un modo che non può essere riutilizzato in un eventuale infrastruttura di rifornimenti per auto semplicemente perché sarebbe scomodo e/o costoso. Si pensa ad altri metodi e infatti è argomento di ricerca in molte università. Già sono stati sviluppati alcuni prototipi, ma poi manca sempre la voglia di aiutare lo sviluppo in tal senso.

Te hai ragione a dire che al momento della Mirai non te fotte una mazza, che magari una macchina a GPL/metano ti permetterebbe di spendere meno, ma non è quello il punto.
Il fatto che questi della Toyota hanno fatto questa cosa è estremamente positiva secondo me, perché significa che qualcuno sta ponendo le basi per dare il via ad un'ipotetica rivoluzione nel settore dei trasporti e la cosa non è da sottovalutare!

Io ad esempio sono estremamente curioso di capire che combinano in quella stazione di Bolzano Sud: lo producono in loco l'idrogeno o se lo fanno portare?
 
Dato che per produrre l'idrogeno servono o corrente o metano, non vedo nessun significativo vantaggio per l'ambiente rispetto ad una buona elettrica tipo tesla o un'auto a metano.
Qui di tesla ce ne sono parecchie e fra un po' esce un modello che costerà la metà di quello che si vede in giro.
Vedo la convenienza solo se l'auto costerà poco.
 
Dato che per produrre l'idrogeno servono o corrente o metano, non vedo nessun significativo vantaggio per l'ambiente rispetto ad una buona elettrica tipo tesla o un'auto a metano.
Qui di tesla ce ne sono parecchie e fra un po' esce un modello che costerà la metà di quello che si vede in giro.
Vedo la convenienza solo se l'auto costerà poco.

Di dove sei?
Infatti le Tesla sono elettriche. La differenza è solo in come ottenere l'elettricità a bordo. Comunque il problema delle Tesla è che sono a batteria e le batterie migliori per ora sono quelle al Litio, ma per quanto ne abbiamo scoperto fin'ora sul pianeta non so quanto possa bastare per modificare l'intero mondo dei trasporti con autoveicolo. Inoltre, non ricordo bene ma avevo letto che la migliore soluzione tecnica al problema di fornire corrente al motore elettrico è data dalle celle a combustibile, perché sopperivano alcuni inconvenienti che le batterie portano con se.
 
Il problema dell'idrogeno è' il suo contenimento. Passa attraverso qualunque materiale.
Ps. Dove sono io la produzione elettrica è' 99% idro
 
Vabbè... È logico che tocca fare le infrastrutture, per farle bisogna investire e via discorrendo. Se ci fossero le infrastrutture e se tu potessi usarla, la compreresti?
Calcola che non fa praticamente rumore, non emette una ceppa di nulla e dal punto di vista della motorizzazione dovrebbe essere agile perché il motore è elettrico.

non emette un ceppo di nulla? emette acqua e quando da qualche studio, che prima o poi faranno, si evincerà che il parco circolante che emette acqua farà salire a livelli di guardia l'umidità dei centri urbani tale che ci sarà gente che soffrirà di problemi respiratori o altre cose da verificare meglio, cercheranno un altro tipo di combustibile e allora arriverà qualcuno che dirà che l'acqua non era poi l'idea così tanto giusta.
Non avete tutti esperienza di quanto sia più faticoso respirare quando c'è bassa pressione e l'aria è piuttosto umida?
Buon viaggio :KEV

La vera ******ata del genere umano è che non fa mai un serio studio prospettico sulle sue azioni ma canta sempre come un usignolo ogni volta che può lasciare la squadra vecchia per la squadra nuova....vedrete vedrete :shock:
 
Di dove sei?
Infatti le Tesla sono elettriche. La differenza è solo in come ottenere l'elettricità a bordo. Comunque il problema delle Tesla è che sono a batteria e le batterie migliori per ora sono quelle al Litio, ma per quanto ne abbiamo scoperto fin'ora sul pianeta non so quanto possa bastare per modificare l'intero mondo dei trasporti con autoveicolo. Inoltre, non ricordo bene ma avevo letto che la migliore soluzione tecnica al problema di fornire corrente al motore elettrico è data dalle celle a combustibile, perché sopperivano alcuni inconvenienti che le batterie portano con se.
Guarda che anche i serbatoi ad idrogeno portano inconvenienti. A partire dal fatto che il livello di combustibile cala anche mentre la macchina è parcheggiata, per ragioni di sicurezza "sfiata". Almeno con i prototipi BMW era così. La produzione dell'idrogeno su larga scala avviene in grossi stabilimenti dove si ricava dal metano. Altri metodi non sono convenienti. La macchina a cella combustibile non emette CO2 ma vapore acqueo (che comunque è causa effetto serra, ma almeno condensa). E in un mondo dominato da veicoli ad idrogeno non è da sottovalutare il grande apporto di vapore acqueo sulla vita delle persone. Insomma prima di gridare al miracolo è meglio valutare tutti gli aspetti. Sulle batteria stanno facendo ricerca per trovare nuovi materiali (graphene) che daranno prestazioni superiori al litio!
 
L'idrogeno passa anche attraverso il vetro. A parte lo spreco di carburante, certamente non vorrei un'auto del genere parcheggiata nel mio garage.
 
L'idrogeno passa anche attraverso il vetro. A parte lo spreco di carburante, certamente non vorrei un'auto del genere parcheggiata nel mio garage.

Mi sovviene ora che il dittatore nordcoreano king-kong-vun se n'è appena comprata una....ecco perché adesso si fregia di avere la 'bomba' H.....lui la chiama cosi ed il suo avversario abbronzato mica l'aveva capito
 
Top