CONSIGLIO X ACQUISTO SCI

albertoi

Member
Ciao ragazzi, salve a tutti ; sono un nuovo iscritto è da qualche tempo che leggo i vs. consigli e li trovo veramente utili.
Quest'anno ho intenzione di comprare un nuovo paio di sci ma non della stagione 06/07 ma della precedente 05/06(ho trovato delle buone offerte se ebay).
Premesso che sono alto 180cm peso 78kg scio da circa 10 anni (livello medio/alto) , ho dei fisher rc4 race carve 170 di altezza e mi piacciono sia curve veloci in conduzione che strette a media velocità vorrei un vs. parere confidando nella vs. esperienza .
Gli sci sui quali sarei indirizzato sono :
- fischer rx9
- rossignol x-fight1 oversize
- fisher rc4 race c
- fisher rc4 WC rc
- rossignol 9x ti oversize.

Fatemi sapere anche l'altezza adatta.
Ciao e grazie anticipatamente.

Ciao ragazzi , visto che non ho ottenuto ancora nessuna risposta , restringo il numero di sci sui quali chiedo vs. consiglio.
- fisher rc4 world cup rc
- rossignol 9x ti oversize
Vorrei sapere la lunghezza consigliata (sono alto 180cm e peso circa 78kg) e quale tra i 2 si presta anche a curve più strette e velocità moderata.
Fatemi sapere xchè devo acquistare in giornata.

rossignol 9s ti oversize

MEGLIO DEGLI 9X

gli s sono da slalom, gli x da gigante.

prezzi intorno ai 349 (su ebay)
prezzi intorno ai 400-450 (negozi)

altezza per te 1.65 o 1.73

Ciao albertoi, scusa per la tardiva risposta, comunque se non hai ancora comprato io ti direi Rossignol 9X da 174 cm, li ha gente di mia conoscenza, e riesce tranquillamente a farci di tutto, a patto di avere una buona tecnica.

Sui Fischer che hai menzionato purtroppo non ho feedback.

Grazie x la risposta , ho comprato ieri i fisher rc4 world cup sc h=170 trovati su ebay con attacchi fx12 a 398euro.
Volevo chiedervi se con questa altezza lo sci è adatto sia x curve strette/medie che grandi e se tiene anche un pò di velocità.
Inoltre vanno sciolinati da nuovi?
Ciao :D

.

tanto che ci sei guarda se ti fanno anche il caffè :pAZ :pAZ :pAZ
per quello che richidevi era meglio un rossignol, sicuramente hai fatto un buon affare sia di prezzo che di sci :clap: il veloce e il curvone dipende dalle sciancrature, non me le ricordo tutte, :? però se cerchi lo stretto non puoi pretendere uno veloce, o che ti faccia tirare, normalmente il fischer è uno sci piu adatto per duro e pendenza, duro da tenere ma affidabile nei curvoni, ma non avendoli piu sotto mano da due stagioni, non posso esprimere certezze :think:
per le sciolinature, vai tranqui, per almeno un tre o quattro sciate, sempre se vai come dici, perchè se scendi derapando, lo sciolini la sera stessa! divertiti! :wink:

Drey vorrei sapere secondo te se ho fatto una cavolata comprando la versione SC.
Il mio livello è argento avanzato/oro scio da 15 anni e mi piace anche correre dove la pista lo permette. Ho sciato fino ad ora con fisher race carve rs h=180 e mi sono trovato bene sia in curve medie che grandi.Ora dopo l'acquisto mi è venuto il dubbio se questi nuovi mi permetteranno di continuarmi a divertire a tutto campo come i vecchi sci.Fammi sapere che ne pensi .

Ciao albertoi, grazie per rivolgerti a me... ma purtroppo non ho mai provato quei modelli nè conosco gente che li abbia. Comunque il SC dovrebbe essere un modello specifico da slalom, un po' diverso quindi dal tuo vecchio sci. Il fatto che l'hai preso da 170 cm dovrebbe darti un pizzico di polivalenza in più, essendo uno sci per il cortoraggio.

Ciao albertoi,
bisogna vedere cosa si intende per curve ampie e veloci... secondo me con questi sci puoi avere problemi "solo" se ti cimenti in quella curva del livello oro che si chiamava superparallelo eseguita su un pendio medio ripido... già se il pendio è medio non dovresti avere alcun problema. L'altro problema è che ti sentirai meno sicuro sul dritto molto veloce... (che ti sconsiglio perchè rischi brutte prese di spigolo).
Però se, come scrivi, sei un quasi oro non dovresti avere problemi, anzi forse questa sciancratura ti avvicinerà un po' di più alla conduzione vera e propria (magari con l'aiuto di un maestro).
Ciao :D

p.s. scusa ma ho letto solo ora che comunque vieni da un race carver che tra l'altro era alto uguale la differenza sta quindi nella sciancratura più accentuata nel nuovo modello. E' chiaro che se volevi andare verso un aumento della velocità forse dovevi scegliere su uno sci un po' meno sciancrato (magari da gigante), se invece ti basta mantenere quello che fai di solito ribadisco che non avrai problemi.

Vorrei sentire da voi esperti e da chi li possiede altre impressioni sul fisher rc4 world cup sl.
Aumenta il raggio con la lunghezza dello sci cioè mi spiego meglio H=160 e H=170 hanno lo stesso raggio di curva?
Ciao

albertoi ha detto:
Vorrei sentire da voi esperti e da chi li possiede altre impressioni sul fisher rc4 world cup sl.
Aumenta il raggio con la lunghezza dello sci cioè mi spiego meglio H=160 e H=170 hanno lo stesso raggio di curva?
Ciao

A parità di sciancratura, il raggio aumenta all'aumentare dell'altezza dello sci.

Grosso modo, sale di 1 metro alla volta.

Ad esempio: Blizzard Sigma X-Cross Pro IQ:

166 cm: sciancratura 120-70-99 raggio 14.5 m
173 cm: sciancratura 120-70-99 raggio 15.5 m.

becca ha detto:
Devo comprare degli sci ma nn so dove sbattere la testa...
Chi mi aiuta?
il mio livello è medio-alto

anche noi non sappiamo dove sbattere la testa se non ci date almeno gli elementi essenziali:

- peso e statura
- abilità & capacità sciistiche
- se si intende migliorare costantemente
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
- sci attualmente usati
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
- budget economico
- preferenza marca

Allora io scio da tanti anni,mi piace andare facendo curvette e anche curvoni, nn disdegno il fuori pista e un salto ogni tanto lo faccio...
Voglio uno sci per buone prestazioni sono 176 cm 74 kg
il budget va dai 200 ai 400 euro