Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consiglio scuola sci e tipologia lezioni per imparare a sciare

Predefinito consiglio scuola sci e tipologia lezioni per imparare a sciare

Ciao! Sono nuovo del forum! Chiedo consiglio per località è scuola sci per imparare a sciare. Sono della provincia di Brescia, mi sono già iscritto ad un corso di sci collettivo in programma tra gennaio e febbraio (12 ore di lezione suddivise in 4 domeniche al passo tonale),ma la voglia di cominciare a sciare è molta. Da santo stefano all'ultimo dell'anno ho qualche giorno libero, mi consigliate una località dove prendere un paio di lezioni per essere in grado di muovere i primi passi e cominciare a divertirmi su qualche pista. Avendo il camper, non ho problemi di prenotazioni, posso anche spostarmi. A naso mi sono indirizzato verso il comprensorio di Selva di Val Gardena e ho trovato il sito di una scuola sci che organizza un corso di sci in mezza giornata (3 ore pomeridiane) o allo stesso prezzo 2 ore di lezione privata. Cosa mi consigliate? sono ben accetti anche consigli su altri comprensori.

ps ho trent'anni, sono sportivo, da un paio di mesi sto seguendo un corso di ginnastica presciistica e ho praticato per anni lo sci di fondo con tecnica skating, ma non ho mai fatto sci di discesa.

Grazie

Predefinito

Se non hai voglia di panorami idilliaci come prime sciate non è necessario che ti sposti fino in Val Gardena. Penso che più vicino a te un bel posto con piste facili possa essere il Passo Tonale lato opposto alla Paradiso. Ti prendi 2 orette di maestro appena arrivi, ti fai dire i rudimenti e il pomeriggio lo passi a "farli tuoi" nelle piste facili che ci sono e poi riposi.

Avendo già fatto fondo vedrai che le cose basilari le imparerai subito. Arriverai al corso collettivo che non ti metteranno nella classe base-base ma in una più avanzata così sarà un corso più proficuo.

Se invece sei curioso di Dolomiti oltre a Selva prova a vedere se fanno qualcosa che ti interessa a San Cassiano, la zona è perfetta per imparare.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giangian Vedi messaggio
    Ciao! Sono nuovo del forum! Chiedo consiglio per località è scuola sci per imparare a sciare. Sono della provincia di Brescia, mi sono già iscritto ad un corso di sci collettivo in programma tra gennaio e febbraio (12 ore di lezione suddivise in 4 domeniche al passo tonale),ma la voglia di cominciare a sciare è molta. Da santo stefano all'ultimo dell'anno ho qualche giorno libero, mi consigliate una località dove prendere un paio di lezioni per essere in grado di muovere i primi passi e cominciare a divertirmi su qualche pista. Avendo il camper, non ho problemi di prenotazioni, posso anche spostarmi. A naso mi sono indirizzato verso il comprensorio di Selva di Val Gardena e ho trovato il sito di una scuola sci che organizza un corso di sci in mezza giornata (3 ore pomeridiane) o allo stesso prezzo 2 ore di lezione privata. Cosa mi consigliate? sono ben accetti anche consigli su altri comprensori.

ps ho trent'anni, sono sportivo, da un paio di mesi sto seguendo un corso di ginnastica presciistica e ho praticato per anni lo sci di fondo con tecnica skating, ma non ho mai fatto sci di discesa.

Grazie
    Prima di tutto....benvenuto in questa gabbia di matti....Secondo se hai fatto fondo con tecnica skating o classica...sarai avvantaggiato rispetto ad altri per l'abitudine a ricercare l'equilibrio......Terzo...io se fossi in te lascerei stare grandi comprensori dove avrai prezzi maggiori per lo skipass e per il posteggio del camper...piuttosto andrei in località meno blasonate in questo momento è difficile dirti dove vista la mancanza totale di neve....forse ti direi Solda...ma se ci fosse neve allora ti indicherei Alta Valle Venosta, Santa Caterina Valfurva, Madesimo....Alleghe, Zoldo Alto....Val d'Ultimo....mai consiglieri a chi mette gli sci per la prima volta di sfarsi spennare in Val Badia, Val Gardena....Lì i prezzi sono alti, molto se scii e ti puoi godere appieno le piste ha, forse, senso ma se utilizzi quelle 5/6 piste, per me, non ha senso...L'anno scorso in Val Aurina vi era una bella offerta...se non imparavi a sciare in tre giorni ti rimborsavano una parte del corso....

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giangian Vedi messaggio

Grazie
    Io ti consiglio di orientarti verso un maestro e stabilire un programma con lui, senza magari ogni volta cambiare.

6. Skife per cristiano'73:

Predefinito

Se vieni a Selva, fammi sapere se sei interessato a ore private

Io per l'inizio consiglio le lezioni private. Ma non siamo tutti della stessa opinione.

8. Skife per omar_bianchi:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stöckli Laser SL 2016--Stöckli Laser Sx 2017-Tecnica Cochise pro 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da omar_bianchi Vedi messaggio
    Se vieni a Selva, fammi sapere se sei interessato a ore private

Io per l'inizio consiglio le lezioni private. Ma non siamo tutti della stessa opinione.
    Anche io ti consiglio vivamente le lezioni private,all'inizio!
    Rischi di passare 2 ore delle 3 a disposizione ad aspettare che il caduto a terra di turno si rialzi!
    Molto meglio essere seguito in esclusiva ,se poi fosse una giovane maestra,meglio ancora!

10. Skife per andrepiac73:

Predefinito

grazie per il benvenuto e i preziosi consigli. Credo che inizierò con un paio di ore di lezioni private, magari già questa domenica al tonale neve permettendo. Ho letto che ci sono condizioni di neve non ideali (neve dura-ghiacciata) per imparare a sciare..confermate?

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Sulle ore private c'è penso molta diversità di opinione. Se riesci a trovare un gruppetto di persone fisicamente e atleticamente sul tuo stesso livello allora lezioni collettive senza dubbio.
    Ma se vai "a caso" si rischia che uno allenato magari campione di ginnastica sincronizzata sia in gruppo con un "uso uno stereotipo" panzone birraiolo.
    Ciao

Ho letto che ci sono condizioni di neve non ideali (neve dura-ghiacciata) per imparare a sciare..confermate?
    Paradossalmente, ricordando le mie prime volte sugli sci, è meglio se è dura perchè non si formano i mucchi di neve. Per le pendenze e velocità su cui andrai tu che ci sia neve molto dura non ti cambia moltissimo (beh se ci sono lastre grigie è un altro discorso ma vai tranquillo).

Predefinito

ciao ragazzi!! eccomi di nuovo! ho seguito i vostri consigli,a fine dicembre ho preso 2 lezioni private, a gennaio ho sciato 2 volte per conto mio, e altre 2 volte con lezioni collettive organizzate dallo ski club. Sono stato selezionato nel gruppo di chi sapeva già sciare abbastanza bene. Ora riesco a sciare con tranquillità su piste nere anche se scarsa eleganza e facendo ziz zag larghi. All'inizio della stagione ho preso in nolo stagionale sia scarponi che un paio di sci per principianti, con la possibilità nel corso della stagione, di sostituirli con sci più performanti. Ma non so bene cosa significhi sci più performanti...Cosa mi consigliate da fare? Attualmente sto usando un paio di sci Atomico Izor 159 112:68:96 R15. nella parte bassa oltre alla scritta IZOR in nero c'è scritto da un lato MAGNESIUM e dall'altro NANO TECHNOLOGIES. Ho letto su questo sito che dovrebbe esserci un'altra sigla che dovrebbe indicare la tipologia di utilizzo, ovvero 3.1 principianti, 5.3 easy, 7.5 sciatori medi, 9.7 sciatori buoni/ottimi. Ma sui miei sci non trovo nessuna di questa scritta. Gli attacchi sono Atomic 310. Gli scarponi sono Tecnica Diablo FIRE. non sapendo bene cosa possa significare in termini di sciata avere sci più performanti, chiedo consigli. I miei sci mi sono stati descritti da chi me li ha noleggiati come adatti a principianti, continuo ancora con questi? o mi conviene sostituirli in noleggio con sci più performanti?Cambia molto la sciata?
    Ultima modifica di giangian; 01-02-2016 alle 08:36 PM.

Predefinito

Ho riportato il post nella sezione Chiedo Consiglio attrezzatura, perché mi è sembrato quello più corretto per la nuova questione proposta

-

Segnalibri

Segnalibri