Via del Bosco all'Alpe Cermis: per raggiungerla devo fare un pezzo di pista nera?

Davide_74

New member
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza (non sono mai stato al Cermis e sono un principiante...) ma guardando la cartina non capisco se c'è un modo per raggiungere la "via del bosco" dalla partenza dell'impianto costabella .
Dalla cartina sembra che si debba fare un pezzo di Olimpia (che è nera) non c'è un sistema per evitarla ? Esiste un collegamento fino all'inizio della pista in corrispondenza dall'impianto Prafiori ?

L'ingresso alla via del bosco è fattibile anche se sei un principiante. Devi prendere la pista 86 che dall'arrivo della Telecabina o Campo scuola ti porta fino alla partenza della seggiovia Costabella, devi fare 100 mt circa dell'Olimpia due, molto facile e ampia prendi l'ingresso della via del bosco che trovi segnalato molto bene,

Qui si vede il primo pezzo dell' Olimpia che si deve fare per prendere la Via del Bosco, puoi notare anche l'ngresso alla via del bosco in basso a sx nella prospettiva della foto

155634-2015-03-01-1033.jpg

Esatto. E dall'inizio della Olimpia 2 butta un occhio per vedere la Via del Bosco è aperta oppure chiusa altrimenti rischi o di doverti fare la Olimpia 2 o di dover tornare indietro per quei 100-200 m.
Buone sciate!

Il problema è che se la via del Bosco è chiusa....poi ti devi sparare la nera. Quindi occhio. Non ricordo se all'inizio della nera c'è l'indicazione se la via del Bosco stessa è aperta o meno (mi pare di si). Per esperienza è spessissimo chiusa, in queste condizioni di assenza totale di neve naturale scommetterei sulla sua chiusura certa.

Adesso è chiusa, normalmente prima si da prioritá alle altre piste (tra cui Olimpia 1 e 3) per ultima si inneva la via del Bosco (su ampi tratti va riportata neve).

Adesso è chiusa, normalmente prima si da prioritá alle altre piste (tra cui Olimpia 1 e 3) per ultima si inneva la via del Bosco (su ampi tratti va riportata neve).
secondo me per Natale/Capodanno faranno di tutto per aprirla vista la quantità di bambini comunque presenti

Adesso è chiusa e se potranno credo cercheranno di aprirla per Natale.
Il problema è che sulla via del bosco, se nn ricordo male, nn ci sono cannoni e portare la neve con camion o gatti visto quanto è lunga, non so se sia una cosa fattibile...
Più probabile che ai principianti consiglino la discesa con la telecabina con dei cartelli alla partenza dell'Olimpia 2.

Gli anni scorsi l'hanno innevata con i camion.
Rimane comunque in fondo alla lista delle piste in apertura.

Confermo che la via del bosco e' solitamente l'ultima pista a venire aperta. Il motivo è' che il primo km e' privo dell'innevamento programmato e quindi, in assenza di precipitazioni, la neve viene portata con i camion.
Considerato come sta andando la stagione non conterei troppo di vederla aperta prima di capodanno. Qualche volta ha aperto addirittura dopo la Befana.

Aspetta una nevicata per farla, io qualche anno fa l'ho fatta e le lamine scintillavano, era pieno di sassi.
Volendo, credo da un paio di anni, puoi prendere la via del bosco anche dalla stazione a valle della seggiovia Prafiorì

Confermo andato all'immacolata ed era chiusa, comunque non so quanto principiante sei, ma quella non mi è sembrata proprio una nera nera. :D