Roccaraso la perla del Centro-Sud Italia

L'ho visto anch'io ...bellissimo.

E mi fa rabbia leggere solo critiche in un momento in cui Roccaraso credo sia stata tra le migliori opzioni di Europa
 
L'ho visto anch'io ...bellissimo.

E mi fa rabbia leggere solo critiche in un momento in cui Roccaraso credo sia stata tra le migliori opzioni di Europa

Oggi! Domani con la cabinovia nuova delle Gravare sarà ancora più performante. Spero vivamente che i soldi dell'altra cabinovia, Pizzalto-Gravare vengano dirottate sul rinnovamento di alcuni impianti, mi bastano solo che rinnovino tre sg, Macchione, Pallottieri e Valleverde, che con la nuova cabinovia delle Gravare farebbero di Rocca un super-resort
 
L'ho visto anch'io ...bellissimo.

E mi fa rabbia leggere solo critiche in un momento in cui Roccaraso credo sia stata tra le migliori opzioni di Europa

Vedi zobo le critiche sono dettate dal fatto che troppi frequentatori delle stazioni abruzzesi, data la vicinanza con le grandi città del Centro e del Sud Italia, si sentono "troppo a casa" e da bravi italiani medi applicano il concetto che l'erba del vicino è sempre più verde, anche se la vedono una volta l'anno o spesso la guardano in lontananza, ma per sentito dire da amici degli amici altrove è sempre meglio... Per me sono e restano dei poveracci (nello spirito e nella cultura poi magari sono stracarichi di soldi ma come si sa i soldi né ti fanno diventare signore e né ti aiutano a creare un bagaglio culturale in grado di argomentare le sparate fatte :D)

In questo momento scrivo da un ufficio nella pianura piemontese con vista sul Monviso.... totalmente marrone... era più innevato a Giugno non ora... Le località attorno, Limone Piemonte, Mondolé, Argentera, Chianale, etc.. o sono chiuse o hanno aperto qualche pista, idem per le località della Val di Susa e per le stazioni d'oltralpe tipo Vars, Auron, Praloup, etc (che sono quelle che bazzico di più quando sono in trasferta su). Per domani con amici e colleghi della zona probabilmente si opta per andare a Cervinia oppure farci il Frejus ed andare ad Orelle... di questi amici e colleghi nel corso degli anni molti li ho convinti a venire a fare una sciata in Abruzzo (considera che hanno tutti un livello alto sia nello sci alpino e molti anche nello scialpinismo) e tutti, ma dico tutti, hanno riconosciuto che località come Roccaraso, Ovindoli o Campo Felice (hanno sciato anche a Scanno e la Maiella) non hanno nulla da invidiare alla stragrande maggioranza delle località del Nord (chiaramente compatibilmente alla morfologia, dislivelli, etc.) sia a livello di impianti, in molti casi superiori, sia a livello di servizi e costi.

Per non parlare delle critiche e gli insulti che si devono sopportare da gente che probabilmente ha un solo neurone e non lo fa funzionare nemmeno bene, senti tanti lamentarsi dei prezzi e sembra che ai miei/nostri conterranei peninsulari quando si fanno la loro settimana bianca al Nord regalano tutto :shock: quindi l'unico picio sarei io (eppure al Nord ci lavoro per buona parte dell'anno lo giro in lungo e largo e ho sciato su tutto l'arco alpino da Viola San Gré a Sella Nevea)... :D. Purtroppo è una battaglia persa con questi pellegrini che magari hanno scoperto Les deux Alpes (qui ti parlo dello stereotipo di snowboarder romano che da buon Romano sa tutto lui e capisce tutto lui..) al massimo una decina di anni fa ma non sanno com'era nel 1992 (fatti i giusti paragoni era molto meglio all'epoca non ora), che scoprono la montagna alla prima nevicata autunnale ed hai primi tepori primaverili diventano tutti skipper, surfisti, etc. che il promettente Fioravanti se lo mangiano a colazione.

Scusa se il messaggio è molto lungo ma se vuoi un consiglio lascia perdere i commenti di quella gente e te lo dico da persona che negli passati di rabbie me né sono prese talmente tante che alla fine ho capito che non né valeva la pena :D
 
Concordo al 100 per cento con il messaggio qui sopra. Dalle nostre parti solo lamentele. Io conosco la famiglia Lallini proprietaria di Campo Felice. Gente seria che ama il suo lavoro e lo sci. Mantenere una stagione ha dei costi e nessuno lo fa per la gloria. Stesso discorso per Ovindoli e Roccaraso. Quando c'è la neve si scia alla grande con piste preparate benissimo. Tutte e tre le stazioni si sono rinnovate negli anni e hanno fatto investimenti importanti. Aggiungo che al Nord c'è un sistema paese che agevola i gestori mentre in Abruzzo no.
 

.

Si diciamo che rabbia è una parola grossa :D ...diciamo che sono allibito dalla gente che vede solo nero. E ho già cominciato da tempo a fare quello che dici tu ... fregarsene. Anche perchè ho casa a Campo di Giove e mi piace da morire

Soprattutto in una situazione che è veramente rosea ... 3 anni fa Manfred Pancugolo (cioè ho detto Manfred Pancugolo :shock: ...freerider tra i più girovaghi e buongustai d'europa) fece 10 giorni a Pesco e stava bocca aperta da cultura piste montagne gente piste e fuoripista .
 
Ricordo che da almeno 3 stagioni (sono quelle che ricordo) Roccaraso supera le 90 giornate di sci
 
Salve a tutti. Domenica, neve permettendo (a proposito com'è la situazione in questi giorni?) vorrei venire a Roccaraso.

Poichè a me interessa semplicemente divertirmi sulla neve, fare un po' di slittino, vorrei sapere se se ne trova già in paese o c'è solo quella artificiale sulle piste.

Inoltre, parlando con una mia collega, mi consigliava di andare su Aremogna anche se voglio fare solo slittino.. ma come funziona? Ci si può arrivare in auto? Dal sito ufficiale parla di parcheggi ad Aremogna..

Ma se voglio solo stare lì a godermi la giornata e divertirmi con il mio slittino (ovviamente non invadendo le piste da sci) devo pagare lo skipass?

Grazie in anticipo..
 
Fossi in te rinvierei la gita ... ora neve ce n'è poca... anche se per il weekend arrivasse il nevone tanto atteso rischieresti di salire col brutto tempo.

Appena c'è neve e sole, sulla strada per l'aremogna, mi pare di ricordare ci sia un parco attrezzato per slittini .... paghi solo quello e non lo skipass.

In paese con lo slittino ci fai poco, anzi nulla.

E... no... sulle piste da sci, con lo slittino non ci si può andare
 
Ricordavo bene:

http://www.snowtubing.it/bob.html




Ma, a giudicare dalle foto, si tratta di roba relativamente corta

7ced67c0d648122bcae10129de981341_XL.jpg


... se ti accontenti....


P.S. FA ATTENZIONE... su quella strada, quando ha nevicato tanto, o hai le catene o hai le gomme invernali....
 
scusa non avevo visto la risposta qui, in effetti vorrei andare sia a roccaraso che a pescasseroli (per un week end) per questo scrivo in due thread diversi.. per non andare fuori topic.. grazie per le risposte, ho le catene da neve, anche perchè è obbligatorio portarle credo, ma come mai dici che è pericoloso? non la puliscono la strada se nevica??

Tu sei di roccaraso? Mi tieni aggiornato se sabato si posa un bel po' di neve in centro? :p
 
Vedi zobo le critiche sono dettate dal fatto che troppi frequentatori delle stazioni abruzzesi, data la vicinanza con le grandi città del Centro e del Sud Italia, si sentono "troppo a casa" e da bravi italiani medi applicano il concetto che l'erba del vicino è sempre più verde, anche se la vedono una volta l'anno o spesso la guardano in lontananza, ma per sentito dire da amici degli amici altrove è sempre meglio... Per me sono e restano dei poveracci (nello spirito e nella cultura poi magari sono stracarichi di soldi ma come si sa i soldi né ti fanno diventare signore e né ti aiutano a creare un bagaglio culturale in grado di argomentare le sparate fatte :D)

In questo momento scrivo da un ufficio nella pianura piemontese con vista sul Monviso.... totalmente marrone... era più innevato a Giugno non ora... Le località attorno, Limone Piemonte, Mondolé, Argentera, Chianale, etc.. o sono chiuse o hanno aperto qualche pista, idem per le località della Val di Susa e per le stazioni d'oltralpe tipo Vars, Auron, Praloup, etc (che sono quelle che bazzico di più quando sono in trasferta su). Per domani con amici e colleghi della zona probabilmente si opta per andare a Cervinia oppure farci il Frejus ed andare ad Orelle... di questi amici e colleghi nel corso degli anni molti li ho convinti a venire a fare una sciata in Abruzzo (considera che hanno tutti un livello alto sia nello sci alpino e molti anche nello scialpinismo) e tutti, ma dico tutti, hanno riconosciuto che località come Roccaraso, Ovindoli o Campo Felice (hanno sciato anche a Scanno e la Maiella) non hanno nulla da invidiare alla stragrande maggioranza delle località del Nord (chiaramente compatibilmente alla morfologia, dislivelli, etc.) sia a livello di impianti, in molti casi superiori, sia a livello di servizi e costi.

Per non parlare delle critiche e gli insulti che si devono sopportare da gente che probabilmente ha un solo neurone e non lo fa funzionare nemmeno bene, senti tanti lamentarsi dei prezzi e sembra che ai miei/nostri conterranei peninsulari quando si fanno la loro settimana bianca al Nord regalano tutto :shock: quindi l'unico picio sarei io (eppure al Nord ci lavoro per buona parte dell'anno lo giro in lungo e largo e ho sciato su tutto l'arco alpino da Viola San Gré a Sella Nevea)... :D. Purtroppo è una battaglia persa con questi pellegrini che magari hanno scoperto Les deux Alpes (qui ti parlo dello stereotipo di snowboarder romano che da buon Romano sa tutto lui e capisce tutto lui..) al massimo una decina di anni fa ma non sanno com'era nel 1992 (fatti i giusti paragoni era molto meglio all'epoca non ora), che scoprono la montagna alla prima nevicata autunnale ed hai primi tepori primaverili diventano tutti skipper, surfisti, etc. che il promettente Fioravanti se lo mangiano a colazione.

Scusa se il messaggio è molto lungo ma se vuoi un consiglio lascia perdere i commenti di quella gente e te lo dico da persona che negli passati di rabbie me né sono prese talmente tante che alla fine ho capito che non né valeva la pena :D

Salve, leggo questo tuo interessante messaggio e vorrei fare un paio di commenti del tutto personali: Ho avuto modo di venire per qualche giorno (qualche anno fa) nella vostra magnifica terra l'Abruzzo e visitare 4 delle più importanti località sciistiche della regione: Campo Felice, Ovindoli, Campo Imperatore e Roccaraso. Tieni presente che sono originario di Lignod, Val d'Ayas e lavoro nel Nord Italia ma con residenza a Cervinia e, fino al giorno della mia visita, avevo conosciuto Ovindoli solo di nome (guardando il celebre film Vacanze di Natale!!!!!). Ti posso dire che ho scoperto delle località magnifiche in una terra selvaggia e con cibo fantastico. Purtroppo ho però constatato anche i seguenti problemi: La stagione è sempre o quasi influenzata da agenti atmosferici troppo variabili. La vicinanza del mare fa si che si creino i presupposti per nevicate bibliche accompagnate poi da giornate di caldo che portano via la neve. Inverni secchi o anche felicemente nevosi ma ripeto con una grande dose di variabilità che rende difficile investire massicciamente in quanto il gestore non può contare su un numero rilevante di giorni! I pendii pur belli sono spesso corti e non permettono di avere piste sufficientemente lunghe. Questo ultimo fattore, abbinato al fatto che gli impianti diventano più veloci, crea il presupposto per enormi affollamenti sulle piste (che diventano spaventosi sopratutto durante il weekend). Le popolazioni limitrofe (l'Abruzzo è circondato da grandi città) vedono nelle località sciistiche della regione degli ottimi posti per passare un weekend ma purtroppo non considerano le stesse località per un soggiorno prolungato. Gli alberghi sono ancora pochi a dispetto delle molte/troppe seconde case costruite negli anni passati e spesso non proprio esteticamente belle! Al contrario i paesini antichi sono bellissimi ed affascinanti. Il Frecciarossa sta cambiando le abitudini degli Italiani. Tra poco i Romani potranno arrivare al Nord in 2 ore e mezza rendendo appetibile per loro un soggiorno nelle località alpine anche per un weekend lungo! Detto ciò mi auguro che le vostre località diventino sempre più interessanti e interconnesse (potrebbe essere interessante collegare Campo Felice e Ovindoli). Credo anche che, considerato gli studi sulla nivologia dei prossimi anni, le precipitazioni premieranno sempre di più le località in alta quota; deduco quindi che sarebbe utile fare investimenti futuri a campo Imperatore. Purtroppo credo che , nonostante la bellezza indiscutibile e selvaggia dell'Abruzzo, non ci sia modo di comparare le località sciistiche alpine con quelle abruzzesi.......In ogni caso spero prima o poi di tornare a sciare dalle vostre parti!
 
Mmmm... messaggio un pò troppo severo.

Ho sciato sia sugli appennini (in passato Cimone e Campitello Matese), sia sulle alpi (molte più volte): forse, sino all'anno scorso avrei concordato di più con le tue conclusioni... ma ... paradossalmente... sino all'anno scorso.... non avevo mai sciato in Abruzzo, salvo che sulla Majelletta (o forse dovrei dire "plan de majella" :D vista la forma a panettone).

Sono andato a Roccaraso ed ho trovato un bel comprensorio, ben più grande di quel che avrei immaginato, certamente più grande (e sopratutto più vario) di molti posti che ho visitato sulle alpi.
Ci sono le piste col bosco (pratello ed aremogna) quelle dal paesaggio misto, quelle quasi lunari in mezzo al bianco. C'è la direttissima del pratello che - da sola - vale la visita, ma anche le altre due nere (quella che scende dalle toppe del tesoro e quella del pizzalto) sono molto divertenti. Le piste erano perfette anche durante le tormente di neve e (cosa ancor più difficile) il giorno dopo.

Ci sono un paio di impianti che andrebbero rinnovati (pallottieri in primis, fa scendere il latte alle ginocchia dalla lentezza) ma anche ottime cose (ovovie, seggiovie esaposto, ecc.). Indubbiamente, vedere una località con 1,5 metri a valle e 2,5 a monte (come mi è capitato) e magari trovarsi lì la maggior parte del tempo al sole, DOPO le tormente, fa acquisire punti,

Aggiungiamoci che Negli ultimi anni l'appennino abruzzese ha spesso preso più neve di tutti... ed anche l'anno scorso era pieno. E' vero che soffre le sciroccate, ma altrettanto velocemente si riprende.
Di certo, ciononostante, ci sono stati diversi anni dove l'abruzzo ha avuto più neve delle dolomiti...

Paesaggisticamente gli appennini hanno il loro perchè... li trovo comunque belli: poi certo, le dolomiti, da quel punto di vista, non hanno paragoni... ma mio avviso non hanno (quasi) paragoni al mondo ... non solo con gli appennini.

Non conosco ancora le altre località abruzzesi: mi mancano Ovindoli, Campo Felice, Prati di Tivo e Campo imperatore. Rimedierò (vorrei andare persino a Livata, per i bimbi).
Prati di Tivo ... per esempio, ha un paesaggio spettacolare (il gran sasso che incombe sopra le piste e gli fa ombra mi ricorda un pochino lo scenario - bellissimo - di carezza) non vedo l'ora di farci una giornata o due.
La stessa Majella è un gran bel posto (al netto della totale disorganizzazione degli impianti, neanche collegati tra loro con Passo Lanciano): immagina di vedere il mare dalla cima di plan de corones... vai alla Majelletta e... puoi !! La prima volta che ci sono salito, scendevo sull A14 da Bologna e, del tutto casualmente, avevo gli sci e scarponi in macchina.... ho visto il panettone dall'autostrada (che costeggia il mare) ed ho detto... cacchio ci voglio andare: detto, fatto.
 
Ultima modifica:
Top