Sci Gs per un peso piuma

Moschet

Well-known member
Domenica sono stato a Pampeago allo ski test del Pool e ho provato alcuni sci che pensavo potessero essere adatti alle mie esigenze future.
Diciamo che oltre alla sempre bella esperienza ho avuto delle conferme sulle mie idee in certi casi e invece delle smentite clamorose in altri, posto comunque che facendo solo 1/2 giri e con piste non certo sgombre non si può avere un'opinione definitiva.
Non vi dirò cosa ho provato né le mie sensazioni per il momento, metterò un breve video dello scorso marzo e qualche nota.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80598

Nel primo post al link i materiali che utilizzo adesso.
Dati fisici: h175 cm ca, peso 60kg ca, 21 anni, allenamento variabile in base agli impegni di studio purtroppo... solitamente buono.
Cosa cerco: fondamentalmente uno sci da gs piuttosto morbido da usare tutto il giorno alternando corto raggio e curve più lunghe ma anche per tirare alla morte per due orette quando magari faccio una mezza giornata solitaria.
Nota: gli sci attuali anche se ormai sono alla 5 stagione non sono arrivati e quindi continueranno a restare in rastrelliera.

Grazie a chi mi vorrà aiutare[emoji4] [emoji300] [emoji472]
 
Io ti consiglierei i gs della head !!

Se puoi spendere quelle centinaia di euro in più vai con il pro !
 
Ultima modifica:
A mio giudizio lo sci che hai va benissimo, quello che devi fare è un salto tecnico,

devi curare meglio la prima parte della curva, cercando un buon appoggio,
portando in avanti il peso sulla gamba che diventerà esterna,
devi cercare un coinvolgimento muscolare maggiore in questa fase,
e dopo non avere fretta di scendere, rimani alto e ben appoggiato,
attualmente tendi a buttarti da una parte all'altra e sei lontano dagli sci.

Sei un Oro Base, punta a diventare un Oro Avanzato, lo sci che hai è proprio lo sci giusto per lavorarci.
Trova un buon maestro giovane e con voglia di lavorare e dedica i soldi dello sci nuovo alla didattica.
 
Io non ho certo le competenze di Alan e mi sembri bravissimo. Sono d'accordo con lui che lo sci che hai, se è l'Elan del video, va benone. Se proprio vuoi qualcosa di più morbido puoi andare sull'Head wc i.speed 180 oppure se vuoi un attrezzo più "slalomeggiante" per divertirti puoi provare l'xt di Atomic o il fratello Lab di Salomon, entrambi da 175.
 
Grazie a tutti per i pareri, sia per quanto riguarda la sciata che per i materiali.
Innanzitutto non posso che essere d'accordo sul fatto che gli Elan siano dei signori sci. Per me sono perfetti. Non penso di voler qualcosa di PIÙ morbido. A volte mi sembrano già morbidi i miei. Ma visto la mia mole non certo da bue non volevo neanche ritrovarmi con delle assi indeformabili e molto pesanti (cosa che non mi piace per niente).
Ad esempio qualche anno fa provai i Fischer Gs 186 (giù di lì non ricordo, la misura lunga da donna) r23 di un amico e mi sembrava avessero una punta di ferro.
Allora mi piacerebbe uno sci morbido come il mio, con un raggio non troppo corto (altrimenti che gs è? È un race carve no..) da provare e capire le differenze.
 
Dato che ero anch'io a pampeago e anch'io sono abbastanza leggero, ti dico quali sono gli sci secondo me "leggeri" ma belli, tra quelli che ho provato...

Völkl racetiger speedwall gs uvo 180
Fisher rc4 wc rc racetrack 175
Head wc i.speed pro 180

A questi aggiungo sulla fiducia il Rossignol hero elite lt-ti 176, che non ho provato domenica perché ormai lo conosco a memoria...


Fermo restando che anche secondo me lo sci che hai va già molto bene... Ma, se hai la "fregola" di cambiare attrezzo, sappiamo bene quanto sia difficile resistervi...
 
Per la tua sciata un GS negozio è riduttivo, non ti aiuterebbe nel miglioramento didattico.
se vuoi uno sci tecnico ma morbido prendi uno sci GSJ (gigante Gara Junior Fis) rigorosamente nella misura più lunga (la durezza nei J segue la lunghezza),
quindi a seconda delle marche 175-178 R21-23.
Piuttosto, se il tuo scarpone ha qualche anno approfitta per cambiarlo con un 130, la sciata moderna richiede sensibilità che solo uno scarpone consistente può garantire.
 
Grazie Alan, proprio quello che volevo sentirmi dire. Dopo la prova infatti avevo trovato un gs negozio (Dynastar) piuttosto pesante e secco, non elastico, a fronte di una tenuta per nulla superiore ai miei Elan. Ad esempio con un attrezzo del genere io una giornata intera non ci scierei. Si fa solo più fatica. Invece mi piaceva l'idea di prendere un fis donna 182/3, magari usato, con il quale magari ho ancora l'elasticità di un Gs ma qualche cm di lamina in più.
Cmq prossimamente farò ancora altri test.

Scarponi: presi i raptor 115, hanno su solo ca 25 uscite.
 
Grazie Alan, proprio quello che volevo sentirmi dire. Dopo la prova infatti avevo trovato un gs negozio (Dynastar) piuttosto pesante e secco, non elastico, a fronte di una tenuta per nulla superiore ai miei Elan. Ad esempio con un attrezzo del genere io una giornata intera non ci scierei. Si fa solo più fatica. Invece mi piaceva l'idea di prendere un fis donna 182/3, magari usato, con il quale magari ho ancora l'elasticità di un Gs ma qualche cm di lamina in più.
Cmq prossimamente farò ancora altri test.

Scarponi: presi i raptor 115, hanno su solo ca 25 uscite.

Dal momento che il nostro livello è simile, mi permetto di riportarti la mia esperienza personale: ho comprato, per curiosità, un GS FIS donna (Elan), con raggio 24 metri.

Bellissimo, entusiasmante, fichissimo, l'ho venduto dopo 1 mese e sono passato ad un Blossom Fly Up (qualcosa del genere) con 18/19 metri di raggio.

Stessa tenuta, stessa grinta, raggio più normale ed usabile ogni giorno; con l'Elan ero quasi sempre a velocità troppo sostenute, per intraversarlo serviva una forza enorme e mi stancava parecchio. Lo consiglio solo se si scia in settimana e su piste ampie. Da me le piste sono strette e, sciando solo nel we, facevo davvero fatica.

Lollo
 
Ciao ragazzi, riapro il mio vecchio post consigli dello scorso anno. Alla fine ho fatto ancora qualche prova e oggi sono stato a fare un giro per negozi a vedere e sentire qualche opinione.
Al momento non ho immediato bisogno di prendere un paio di nuovi ma probabilmente durante la stagione mi troverò nella situazione di dover avere due paia di sci da tenere in due posti diversi e potermi muovere solo con gli scarponi.
L'anno scorso quelli che mi erano piaciuti di più erano gli elan gsx master 182cm.
Oggi ho avuto modo di vedere anche Blizzard gs fis 177cm, head i.gs rd 181 r25, Völkl gs fis 178cm.
Oltre ai soliti noti Master, i.speed pro (2017) e the Curv 178.
Al momento siamo un tantino fuori budget cmq...

La mia domanda è questa. Tra i gs master o (meglio) fis diciamo tra 175 e 183 che magari avete provato o di cui avete feedback quali potrebbero essere interessanti per uso in campo libero. Come scrivevo prima io preferisco li abbastanza morbiti in spatola e non eccessivamente pesanti. Magari guardando ai modelli anche degli scorsi 2/3 anni da trovare usati.
Al momento ho visto in vendita un Völkl 177cm 2015-2016 e un atomic 176cm ma più vecchio (mi pare 2012) da ragazzi di uno sci club nella mia zona.

Grazie a tutti dei pareri che saprete darmi[emoji4]
 
Top