BOOKING.COM pareri su cancellazione prenotazione

caioemanu

SnowBoarder
Ciao, avrei bisogno di un parere da parte di esperti di booking et simili riguardo una prenotazione poi cancellata.

E' successo questo:
- A settembre ho prenotato tramite Booking.com un appartamento a S.Vigilio dal 19 al 26/12 con cancellazione gratuita entro ottobre, dopo addebito totale dell'importo;

- Purtroppo problemi al lavoro (la mia ditta chiude il 23 e non più il 19), nonchè condizioni meteo primaverili, mi hanno fatto propendere per cercare di annullare/spostare tale prenotazione;

- Ho contattato la struttura che ovviamente non può fare nulla, il gestore però mi è sembrato abbastanza gentile e disponibile per cui abbiamo concordato di fare così:
* Io ho annullato la prenotazione su Booking, con conseguente immediato addebito dell'importo totale;
* La struttura ha nuovamente disponibilità dell'appartamento che rimette da subito in affitto;
* Se nel giro di una settimana (quindi entro il 17/12) riesce ad affittarlo di nuovo, la mia settimana (già pagata) me la sposta a fine Febbraio, in caso contrario andrò io il 19 come da programma originario.

Ora è evidente che sono in posizione di debolezza e devo fidarmi della struttura la quale potrebbe benissimo affittarlo ad un altro e poi non riservarmi la settimana di Febbraio senza che io possa dire niente.
La domanda è: oltre a questo, rischio o mi sfugge qualcos'altro?

Grazie:HIP

Ultima modifica da un moderatore:
Mik sfugge una cosa, hai disdetto la prenotazione entro i termini previsti per la cancellazione gratuita? Di solito scritta in verde.

La domanda è: oltre a questo, rischio o mi sfugge qualcos'altro?

Grazie:HIP

Mah, se l'accordo con l'albergatore è scritto (via mail) io mi sentirei più tranquillo, perlomeno c'è qualcosa di "nero su bianco" a testimonianza dell'accaduto, non si sa mai...
In ogni caso l'albergatore si è già dimostrato disponibile a concederti il "jolly" del cambio data, è sicuramente anche nel suo interesse mantenere la parola data.
Quindi fammi capire: se non riuscisse a riaffittarla tu andresti su solo per 3 giorni? :PAAU

un consiglio per Caio:
verifica il prezzo della settimana a febbraio, se diverso, fatti confermare l'anticipo pagato e il restante da pagare.

Così per non avere sorprese al momento del secondo pagamento.

.

un consiglio per Caio:
verifica il prezzo della settimana a febbraio, se diverso, fatti confermare l'anticipo pagato e il restante da pagare.

Così per non avere sorprese al momento del secondo pagamento.

Credo che abbia già pagato tutto:

dopo addebito totale dell'importo

A volte per ottenere un prezzo particolarmente vantaggioso bisogna pagare tutto in anticipo.
Rischioso... :PAAU

forse non sono stata chiara. il prezzo di una settimana a dicembre può essere diverso dal prezzo di una settimana a febbraio.
quindi ciò che ha pagato ora può rivelarsi un importo inferiore rispetto a quello di febbraio. (o maggiore non lo sappiamo)

Quindi fammi capire: se non riuscisse a riaffittarla tu andresti su solo per 3 giorni? :PAAU
No, forzando un po' la mano riuscirei comunque ad andare su il 19 anche se l'azienda chiude il 23.
Però visto anche la totale assenza di neve naturale, preferirei di gran lunga rimandare (mai avrei pensato di scrivere una frase simile:shock::shock::shock:)

forse non sono stata chiara. il prezzo di una settimana a dicembre può essere diverso dal prezzo di una settimana a febbraio.
quindi ciò che ha pagato ora può rivelarsi un importo inferiore rispetto a quello di febbraio. (o maggiore non lo sappiamo)
Gli accordi, al momento solo verbali:PAAU, sono per un cambio alla pari

Vedi il bicchiere mezzo pieno, almeno l'albegatore ti è venuto incontro, hai cancellato la prenotazione, non avresti più diritto a niente.

Conosco booking. E' l'albergatore che fa e disfa ed applica o meno le condizioni che lui stesso ha posto al sito. Booking non fa altro che da portavoce. Anche l'incasso lo fa direttamente l'albergatore che poi riceve da booking una fattura ( dall'olanda ovviamente ) con la provvigione. Per cui la scusa delle politiche di booking è solo un paravento.

forse sarebbe più semplice proporre uno scambio sempre in bassa stagione, dove lui ha più disponibilità...
Beh la settimana di Natale non mi sembra proprio bassa stagione. Comunque io gli ho proposto una settimana qualsiasi di gennaio o febbraio

Conosco booking. E' l'albergatore che fa e disfa ed applica o meno le condizioni che lui stesso ha posto al sito. Booking non fa altro che da portavoce. Anche l'incasso lo fa direttamente l'albergatore che poi riceve da booking una fattura ( dall'olanda ovviamente ) con la provvigione. Per cui la scusa delle politiche di booking è solo un paravento.
Quindi, giusto per capire, se l'albergatore (in questo caso appartamento) avesse voluto, avrei potuto cancellare senza addebito anche se fuori termini??

Verissimo. Anche io una volta dovevo pagare il soggiorno interamente per una cancellazione fatta tardi. Quella volta l'albergatore mi venne incontro e non pagai nulla.
Booking e' solo un sito che applica le condizioni decise dall'albergo e prende le commissioni a termine del soggiorno avvenuto, da quello che so.
Chi sostiene che non può cancellare il soggiorno per colpa del sito fa solo il furbo.

Edit: esattamente Caio, poteva cancellare tutto senza nessun problema e senza alcuna spesa da parte tua e sua, ovvero commissioni al sito.

Ciao Caio, ti consiglio di riportare nero su bianco l'accordo che hai fatto con il tizio
dell'appartamento, semplicemente gli dici "ho bisogno di una garanzia anche da parte sua (visto che non ti sta trattando
da cliente da quello che ho capito....bah), mi potrebbe gentilmente dire in quali settimane ha disponibilità, così che io,
in sintonia con i miei impegni lavorativi, possa darle la conferma al più presto?
"
Fatti scrivere nella mail anche il totale che hai versato.
Così prenoti e finita lì.

Quindi, giusto per capire, se l'albergatore (in questo caso appartamento) avesse voluto, avrei potuto cancellare senza addebito anche se fuori termini??

Se tu avessi prenotato direttamente in struttura quindi non tramite Booking e cancellato la prenotazione in questi giorni, avresti perso il 30-50-70% (dipende da hotel a hotel, ma è così anche per gli appartamenti) dell'importo totale della vacanza. Ci avresti rimesso 100% dell'importo totale solo in caso di no-show.
Se avessi disdetto tipo 1 mese fa, probabilmente avresti perso solo la caparra, e un albergatore SERIO ti avrebbe fatto valere la caparra in altro periodo concordato con lui.
A me è successo a Ottobre, ho disdetto il giorno dopo la prenotazione (la vacanza sarebbe iniziata dopo soli 5 giorni dalla prenotazione! mi hanno trattato molto bene) e il titolare
mi ha proposto Natale tenendomi buona la caparra appena versata. In trentino. In Alto Adige o sono abituati a trattare con il cliente (quindi grandi alberghi che sanno come ci si comporta)
o è come parlare a un muro.
-----

Non ho capito il punto "ho cancellato la prenotazione su Booking e mi è stato addebitato l'intero importo".

Io ho appena prenotato con Booking visto la cancellazione gratuita fino al 17dic così intanto guardo come butta la meteo (e visto che in queste cose son sfigato e ho sempre chiamato in struttura per avere contatto diretto, prenderò una bella incul.) ma, visto che era solo "a garanzia" penso per rifarsi sul nome collegato alla carta, gli ho fornito il numero di una postepay con su 2 euro HIHIHIHIHIHI
E me l'hanno accettata...mi son perso qualcosa?

Di solito se controllano la carta e scoprono che non c'è credito a sufficienza ti cancellano la prenotazione.
L'albergatore non è tenuto a fare nulla visto che le condizioni erano chiare. Certo, se trovi quello bravo e volenteroso con una telefonata a booking potrebbe risolvere la situazione, ma sarebbe solo un'atto di "pietà".

La storia che in Trentino sono tutti bravi mentre in AA sono tutti cattivi è davvero ridicola.