Salomon X-Max 175 2015/16

max972

Member
Ciao a tutti gli Skifosi ,

questa sera, dal basso della mia esperienza, vorrei proporvi due recensioni di sci che non rientrano nella categoria dei Race Carve pur avendo caratteristiche strutturali degne di tale nome. In questo post vi parlerò delle mie impressioni riguardo il Salomon X-Max 2015/2016.

In un secondo post vi parlerò dell' Head Magnum 2014/2015. Questo il link :

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82775

Sciatore : 43 anni, 1,90m. , 88 kg. sportivo, pratico nuoto e corsa durante l'anno. Ora completamente fuori allenamento causa piccoli problemi stagionali.
Livello: diciamo argento avanzato con tanta voglia di oro base. In continuo progresso tecnico...
Voglia di sciare : TANTA !!

Piccola premessa:

Non ho mai fatto una recensione di uno sci, non penso di averne le capacità. Penso comunque possa essere utile per chi, come me, non è un tecnico e valuta i materiali per l'uso comune, da semplice appassionato.
Ho la fortuna di poter cambiare gli sci con mio padre, visto che abbiamo lo stesso piede e più o meno lo stesso peso. L'altezza è un po' diversa, ma poco cambia.

Abbiamo deciso di provare un po' di materiali quindi abbiamo noleggiato per mezza giornata il Salomon X-Max e per l'altra mezza l'Head Magnum.
Le prossime prove saranno : Salomon Xrace Lab, Atomic XT e Head I-Speed.

Da quando ho ricominciato a sciare 2 anni fa, dopo uno stop di circa 15 anni, ho ricominciato con un Fischer RC4 RC 175 del 2009. Quest'anno sono passato al suo successore del 2011 lungo 175 R17, quello (in firma) bianco con il buco in plexiglass per capirci.




Iniziamo la prova di mattina, fa relativamente freddo (-6) e la pista è all'ombra, 9 Dicembre dopo il ponte dell'Immacolata, piste deserte, tirate a biliardo, neve dura, siamo sulla Croda Rossa a Sesto in Pusteria, condizioni che a dir " da bave " è poco ...

Mollo il Fischer e salgo sul Salomon.

La prima impressione è di uno sci largo, leggero, con la punta squadrata e trasparente, è strano ma infonde una certa sicurezza.
Il design asimmetrico tipico dei Salomon a mio parere è piacevole e moderno.

Avverto subito una buona presa di spigolo, non immediata come immaginavo , ma riesco a metterlo sulle lamine molto più che il Fischer. la sensazione è ottima gira bello tondo come mi aspettavo anche se meno stretto del previsto (ero convinto fosse un R15, mi sono accorto poi che è un raggio 17, meno male che è scritto bello grande !!!). Nella mia continua ricerca di apprendere la conduzione mi facilita le cose, mi lascia giocare con gli spigoli, il cambio è rapido il giusto, anche se non fulmineo. Mi piace !!!

Arrivo ad muretto, mi butto giù abbastanza aggressivo tanto da consumarlo in un paio di curve, il Salomon non fa una piega sta al suo posto, rivelando una grande impressione di stabilità, non vibra, non si muove di un millimetro sembra proprio un race carve!!! Bello !!!!

Il muretto è già un ricordo quando entro in un falsopiano che mi lascia giocare, ancora una volta, con gli spigoli. Ci metto un po' di grinta e cerco di piegare un po' di più. Lo sci non si scompone, anzi mi restituisce una risposta ancora più precisa di prima, dove lo metto sta, sembra un rasoio taglia ed incide la neve a secondo dei tuoi ordini. Bello bello !!

Alla fine del pianoro trovo un po' di neve fresca e riportata ( ovviamente sparata dal cannone...). Di solito il Fischer soffre molto questa situazione. Beh l'impressione è di assoluta indifferenza, lo sci non la soffre nemmeno un pò, sembra macinare bene tutto quello trova davanti a sé.

Nel muretto successivo provo a chiudere le curve e cerco di fare un corto raggio. Non lo gradisce, per carità lo faccio e lo faccio bene, si lascia mettere in conduzione anche in questo caso, ma non è il suo campo e te lo trasmette subito.

Arrivati alla fine della Croda Rossa c'è un falsopiano con una bella pendenza che ti permette di tirare dei bei curvoni in velocità. E' qui che voglio provare veramente questo sci. Prova del nove , mollo gli ormeggi ed inizio a tirare sul serio.
Purtroppo il Salomon in questo frangente mi delude parecchio smontando l'entusiasmo iniziale. Ad ogni fine curva mi tira un fiondata improvvisa che per tre volte non rischio di andare a gambe all'aria. Faccio le curve e le inversioni spigoli praticamente in volo. E' strano perché non mi sento arretrato ed io di solito non sono uno che arretra, eppure quelle reazioni violente ed improvvise non mi piacciono per niente. Ora non so se questo possa essere un mio limite tecnico di non saper sfruttare la fiondata a fine curva , oppure il limite di uno sci che non è concepito per curvoni tirati in velocità, ma non mi era mai capitato prima. Ho anche provato degli SL belli cattivi in passato.

Rimango delusissimo perché pensavo di aver trovato il mio sci, e continuo a chiedermi se non sia colpa di una mia lacuna tecnica. Una tra le tante...
Mi riprometto di provare l' XRace Lab e vi assicuro che non vedo l'ora...

Mi rammarico un po' di non aver avuto tempo di saggiare il famigerato raggio "variabile" e di non averli provati sul ghiaccio; spero ci sarà un'altra occasione.

La pista successiva rimonto sui miei Fischer e, nonostante tutto, mi sento a casa. Le mie putrelle sorde, non mi fanno voglia di aprire il portafoglio...

Sperando di aver fatto cosa gradita.

A presto .

Max972
 
Ultima modifica:
Per me, la fionda che senti a fine curva è il bello dello sci :HIP

Comunque sia, sono recensioni personali, e quindi...ottimo lavoro! :D
 
Non mi ritrovo troppo nelle tue impressioni, in particolare sul rebound eccessivo, ma ognuno ha le proprie caratteristiche e ci sta benissimo che quelle che magari per qualcuno possano essere pregi per altri siano difetti. In ogni caso, ottima recensione.

Se posso permettermi di darti un consiglio, quando provi uno sci fai almeno due piste e non solo una, la prima serve per prenderci confidenza e capire come si comporta, nella seconda ci dai dentro e tenti di sfruttarne al meglio le sue caratteristiche. ;)
 
l'ho provato anch'io domenica scorsa e, come renn, non ho notato tutto questo rebound... cosa che per altro a me negli sci in generale piace abbastanza... piuttosto, in velocità sul duro li ho sentiti sbacchettare un po' in spatola...

però nel complesso è veramente un bellissimo sci, molto completo e versatile... peccato solo per l'estetica per me alquanto discutibile...
 

.

l'ho provato anch'io domenica scorsa e, come renn, non ho notato tutto questo rebound... cosa che per altro a me negli sci in generale piace abbastanza... piuttosto, in velocità sul duro li ho sentiti sbacchettare un po' in spatola...

però nel complesso è veramente un bellissimo sci, molto completo e versatile... peccato solo per l'estetica per me alquanto discutibile...

Vero, sci bello, ma io vado controcorrente sempre... per me è bello mezz'ora... poi preferisco lo sci o più duro, o più morbido :HIP
 
Vero, sci bello, ma io vado controcorrente sempre... per me è bello mezz'ora... poi preferisco lo sci o più duro, o più morbido :HIP

capisco e sono anche personalmente d'accordo... però cerco di guardarlo dal punto di vista dello sciatore "target" per questo tipo di sci... e credo che sia azzeccatissimo...
 
I vostri commenti confermano quindi la mia impressione; il problema da me riscontrato è del tutto personale.

Comunque anche a me piace la fondata in uscita, ma la preferisco sugli SL, sui raggi più lunghi preferisco un'uscita più docile soprattutto se in quel momento sto tirando curvoni a 90 all'ora. In ogni caso questo sarà per me un punto su cui lavorare prossimamente.

Grazie del prezioso suggerimento Renntiger lo terrò a mente.

Tommy questi sci li ho presi da Schafer, me li hanno anche fatti cambiare a metà giornata, ma non avevano i Lab.
Pensavo di provare da Papin a SC o da Marco a Padola. Domani torno su, se riesco passo poi ti faccio sapere.
 
I vostri commenti confermano quindi la mia impressione; il problema da me riscontrato è del tutto personale.

Comunque anche a me piace la fondata in uscita, ma la preferisco sugli SL, sui raggi più lunghi preferisco un'uscita più docile soprattutto se in quel momento sto tirando curvoni a 90 all'ora. In ogni caso questo sarà per me un punto su cui lavorare prossimamente.

Grazie del prezioso suggerimento Renntiger lo terrò a mente.

Tommy questi sci li ho presi da Schafer, me li hanno anche fatti cambiare a metà giornata, ma non avevano i Lab.
Pensavo di provare da Papin a SC o da Marco a Padola. Domani torno su, se riesco passo poi ti faccio sapere.
Mi faresti un grande piacere! Grazie :)
 
Ho provato anche io lo sci in questione perché interessato al suo acquisto; l'ho noleggiato per una giornata intera e ci ho sciato sulle piste dell'Alpe di Siusi.
Sono uno sciatore abbastanza tranquillo che non ama troppo la velocità e con questo sci mi sono trovato molto bene.
Ci ho fatto tutto quello che di solito faccio con i miei Head Magnum, ma con più facilità.
Li ho provati nella misura 170 cm.
 
I vostri commenti confermano quindi la mia impressione; il problema da me riscontrato è del tutto personale.

Comunque anche a me piace la fondata in uscita, ma la preferisco sugli SL, sui raggi più lunghi preferisco un'uscita più docile soprattutto se in quel momento sto tirando curvoni a 90 all'ora. In ogni caso questo sarà per me un punto su cui lavorare prossimamente.

Grazie del prezioso suggerimento Renntiger lo terrò a mente.

Tommy questi sci li ho presi da Schafer, me li hanno anche fatti cambiare a metà giornata, ma non avevano i Lab.
Pensavo di provare da Papin a SC o da Marco a Padola. Domani torno su, se riesco passo poi ti faccio sapere.

Per curvoni a 90 all'ora in conduzione; beh allora hai sbagliato completamente sci, almeno per come la vedo io.
 
Per curvoni a 90 all'ora in conduzione; beh allora hai sbagliato completamente sci, almeno per come la vedo io.

Penso tu abbia centrato in pieno il punto Cristiano, aggiungi che in assetto da guerra raggiungo i 100 kg. e che sono abituato a sci più rigidi...

Comunque penso lo proverò ancora perché questo sci piace parecchio a mio padre, poi vi farò sapere ;)
 
Penso tu abbia centrato in pieno il punto Cristiano, aggiungi che in assetto da guerra raggiungo i 100 kg. e che sono abituato a sci più rigidi...

Comunque penso lo proverò ancora perché questo sci piace parecchio a mio padre, poi vi farò sapere ;)

Scusa ma pesi quasi 100 kg e di norma scii con un RC da 175??? E con quello tiri "curvoni a 90 all'ora"?
 
Scusa ma pesi quasi 100 kg e di norma scii con un RC da 175??? E con quello tiri "curvoni a 90 all'ora"?
Si, io peso 88 kg. ma con scarponi e tutto penso di avvicinarmi ai 100. Scio normalmente con un 175 ( cortino per me...) anche se sono 190 cm. più perché non amo le curve lunghe...

Se non saranno 90 km/h saranno 70/80 !! Penso che con piste libere la mattina presto e con la tecnica ed i materiali recenti, sia una velocità alla portata di qualsiasi sciatore medio...
Poi è ovvio che con scuole sci e bambini e quant'altro in pista o su pendii impegnativi, la velocità dimezzi....
 
Top