Aspettando la Neve sul panoramicissimo DOSSO LISCIO 2387mt Media Valtellina

MONTAGNAVERA

New member
Ormai ci siamo abituati a queste penurie di inizio stagione e visto che l'Ultima sciata l'abbiamo fatta a fine giugno, portiamo ancora un po' di pazienza.
Nel frattempo riusciamo lo stesso a portare a casa grandi emozioni e stupende vedute.

Lascio subito il Video, come di consueto le immagini di salita e discesa sono staccate da circa 50 secondi di commento panoramico, lo trovi anche dopo le foto

Ci troviamo proprio sopra Sondrio nel Cuore della Valtellina, abbiamo percorso il giro orario anche se a mio parere è meglio anti orario

155371-dosso-liscio-003-copia-copia-2.jpg

si parte su strada aperta al traffico che non è mai fastidioso

155372-dosso-liscio-003-copia.jpg

quasi metà dicembre ma sembra ancora pieno Autunno

155373-dosso-liscio-014-copia.jpg

la poca neve sulle Alpi Orobie versante Nord , inizia sopra i 2300-2500mt....

155374-dosso-liscio-022-copia.jpg

Primo solo poco dopo le 8 sui versanti Sud

155376-dosso-liscio-030-copia.jpg

sempre sguardo verso le Alpi Orobie

155378-dosso-liscio-039-copia.jpg

Questo cartello è errato siamo solo qualche metro sopra i 1000m e non i 1287 indicati , comunque si gira a sinistra in direzione opposta alla freccia

155379-dosso-liscio-043-copia.jpg

rosso ovunque

155380-dosso-liscio-061-copia.jpg

Ghiaccio vivo chi lo passa a piedi e chi in MTB

155381-dosso-liscio-088-copia.jpg

Appena sopra i 1750m dell'Alpe Mara

155382-dosso-liscio-093-copia.jpg

altre lastre incredibili meglio la neve

155383-dosso-liscio-108-copia.jpg

sui 1950m

155384-dosso-liscio-110-copia.jpg

balcone sulla bassa Valtellina

155385-dosso-liscio-124-copia.jpg

quasi alla bocchetta di Mara

155386-dosso-liscio-134-copia.jpg

si ripedala per un po'....

155387-dosso-liscio-143-copia.jpg

la sotto la bocchetta di Mara 2342mt ora si sale al Dosso Liscio

155388-dosso-liscio-146-copia.jpg

Da questa prospettiva si vede anche il Monte Rosa ed il Cervino

155389-dosso-liscio-150-copia-2.jpg

in 3 saliamo a piedi

155390-dosso-liscio-156-copia.jpg

Ma Claudio come al solito la porta in vetta

155391-dosso-liscio-160-copia.jpg

Da sinistra il Pizzo Di Coca 3050mt versante Nord in centro la Punta di Scais 3038mt, neve pochissima

155392-dosso-liscio-173-copia.jpg

Corna Brutana e Vetta di Rhon 3139mt, sul versante sud praticamente 0 neve

155393-dosso-liscio-174-copia.jpg

anche il Disgrazia 3678mt piange miseria

155394-dosso-liscio-177-copia.jpg

stupenda discesa dal Dosso Liscio verso la Valtellina

155396-dosso-liscio-1791-copia.jpg

unico punto un po' tecnico ma tutto in sella senza problemi

155398-dosso-liscio-203-copia.jpg

sotto il Corno Mara

155399-dosso-liscio-210-copia.jpg

Tuffo sulla Valtellina

155400-dosso-liscio-222-copia.jpg

quasi 2400mt versante E-NE proprio nulla....

155401-dosso-liscio-224-copia.jpg

Un po' di riposo per la MTB...

155402-dosso-liscio-229-copia.jpg

Altra profilata sugli unici tremila delle Orobie

155403-dosso-liscio-232-copia-2.jpg

1800m di S. Stefano

155404-dosso-liscio-243-copia.jpg

ombre serali..

155405-dosso-liscio-265-copia.jpg

ultimi pratoni

155406-dosso-liscio-274-copia.jpg

arrivati a valle bello vedere i 2000m di dislivello fatti

155408-dosso-liscio-295-copia.jpg

Di nuovo il Video, come di consueto le immagini di salita e discesa sono staccate da circa 50 secondi di commento panoramico

In totale 40km 2020mt di dislivello , periodo migliore Giugno Ottobre, nel 2015 anche in pieno Dicembre

"speriamo che il prossimo report sia di scialpinismo...."

Bella la Valtellina dall'alto!
Io 10 anni fa ho salito il Sasso Bianco, non molto lontano da lì, e mi ricordo una vista impareggiabile molto simile a quella che avete trovato voi.

In questa foto...

... si nota bene come il Legnone, nonostante la posizione tutt'altro che centrale, sia il re incontrastato della parte più occidentale della catena orobica. Per trovare una montagna più alta bisogna arrivare al Corno Stella, che si trova sopra il casco del ciclista. In pratica per 30 km dopo il Legnone non c'è una sola cima che lo superi in altezza. Grande Legnone :D

Ultima modifica:
Ma non sei ancora stufo di fati dire sempre bravo, bravissimo, eccezionale, super? HIHIHIHIHIHI

Io di dirtelo non mi stuferò mai!!!!!!!!! BRAVISSSSSSSSSSSSIIIIIIIIMOOOOOOOOOOO gran report con scatti da urlo! Le due profilate delle Orobiche con annesso ciclista sono da spruzzo!

Certo che riesci a programmare delle escursioni davvero interessanti... e le fotografie allegate sono sempre splendide, grazie!

.

Solo applausi :PPINK:PPINK:PPINK

domanda logistica: come prendi spunto per la programmazione delle uscite? hai libri/guide oppure cerchi in internet?

Ma non sei ancora stufo di fati dire sempre bravo, bravissimo, eccezionale, super? HIHIHIHIHIHI

Io di dirtelo non mi stuferò mai!!!!!!!!! BRAVISSSSSSSSSSSSIIIIIIIIMOOOOOOOOOOO gran report con scatti da urlo! Le due profilate delle Orobiche con annesso ciclista sono da spruzzo!

Grazie molte, queste fatiche voglio sempre ripagarmele cercando di portare a casa queste immagini ed i complimenti aiutano sempre a dare il meglio...

Bella la Valtellina dall'alto!
Io 10 anni fa ho salito il Sasso Bianco, non molto lontano da lì, e mi ricordo una vista impareggiabile molto simile a quella che avete trovato voi.

In questa foto...

... si nota bene come il Legnone, nonostante la posizione tutt'altro che centrale, sia il re incontrastato della parte più occidentale della catena orobica. Per trovare una montagna più alta bisogna arrivare al Corno Stella, che si trova sopra il casco del ciclista. In pratica per 30 km dopo il Legnone non c'è una sola cima che lo superi in altezza. Grande Legnone :D

D'accordo il Legnone è unico ed il biglietto di transito tra lago e Valtellina, già fatto qualche anno fa partendo da Dervio, ma per il prossimo anno vorrei rifarlo...

Solo applausi :PPINK:PPINK:PPINK

domanda logistica: come prendi spunto per la programmazione delle uscite? hai libri/guide oppure cerchi in internet?

Be in questo caso l'ho preso da un vecchio libro MOUNTAIN BIKE itinerari in Valtellina e Valchiavenna, poi ho preso la carta Kompass 93 Bernina Sondrio e Valmalenco,

poi ci aggiungo sempre qualcosa di diverso in genere una cima, che spesso i Bikers snobbano ma che io dalle tendenze scialpinistiche non posso fare a meno di fare se possibile
in MTB o al limite a piedi.

Ma spesso preferisco ricavarmela da solo studiando le cartine, o la forma delle montagne a distanza, così ogni volta ho la sopresa della riuscita o meno del tour e quando tutto va ok
avrò la soddisfazione di aver realizzato un piccolo sogno che cullavo come ad esempio quando un paio d'anni fa siamo saliti sul ghiacciaio Presena partendo da Ponte di Legno e scesi
dalla pista Paradiso, qui non c'era nessun report ed ancora oggi quel giro mi resta nel cuore.

Certo che riesci a programmare delle escursioni davvero interessanti... e le fotografie allegate sono sempre splendide, grazie!

Grazie a te , le foto sono fatte con una piccola Sony antiurto, ma diciamo che è un ottimo compromesso tra qualità e resistenza. Prima usavo macchine tradizionali, ma considerando le oltre 100 impugnature ad uscita prima o poi mi cadeva e si formava il classico bollino nell'obiettivo. Inoltre visto che siamo quasi sempre in movimento, quello che perdo in qualità, lo guadagno in velocità ed in prospettiva, sai gli altri corrono sempre perciò gli scatti devono essere immediati altrimenti perdo l'attimo. Ora speriamo nella neve.

Ciao

Ohhh che belle le tue gite sempre in bellissimi posti, tanto interessanti quanto (almeno a me) sconosciuti!

E poi ci sono foto oltremodo belle! Guarda questa che spettacolo:

Vedo che si parte dal paese di "Montagna", ha a che fare con il tuo nickname? HIHIHI

Ohhh che belle le tue gite sempre in bellissimi posti, tanto interessanti quanto (almeno a me) sconosciuti!

E poi ci sono foto oltremodo belle! Guarda questa che spettacolo:

Vedo che si parte dal paese di "Montagna", ha a che fare con il tuo nickname? HIHIHI

No anche per me fino ad un anno fa era un paese sconosciuto Montagna in Valtellina, che poi diciamo che è in collina appena sopra Sondrio.

Per la foto si vede che hai gusto anche per me è la migliore della gita ma forse una tra le più belle dell'anno....