[skiaree del Lazio]Monte Livata

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Qualche scatto, in attesa di praticare questa piccola skiarea, qui il sito ufficiale http://www.livata.it/, che dista circa un'ora e mezza da Roma

pubblico per skiforum qualche foto e le mie impressioni.

Una volta per raggiungere Monte Livata si passava da Subiaco, adesso ho trovato una tangenziale che evita il Paese, da una parte è un peccato perchè ricordo che da piccola quando papà mi portava su, ci fermavamo a comprare una focaccia buonissima.
155276-monte-livata-skiareacervara-food-monte-livata.jpg


La piccola località sciistica si trova a Campo dell'Osso, due anni fa nel dicembre 2013, è stata inaugurata la nuova seggiovia Monna dell'orso, l'unico impianto di risalita.

superata la valle di Livata si prosegue per Campo dell'Osso
al primo grande piazzale per il parcheggio si ha il Family Park e sul lato opposto la pista da fondo, proseguendo circa 1 Km si trova la zona delle piste.

La bellezza della località è nella foresta di faggi di grande estensione, un bosco veramente affascinante da far perdere qualcuno come in recenti fatti di cronaca.

Family Park- Monte Livata
155277-fossaacero.jpg
155266-monte-livata-skiareacervara-food-dsc08290457.jpg
155267-monte-livata-skiareacervara-food-dsc08292458.jpg

Slittovia aperta per i giorni dell'Immacolata dicembre 2015

ZONA PISTA DA FONDO

155274-monte-livata-skiareacervara-food-fondog.jpg
155268-monte-livata-skiareacervara-food-dsc08294459.jpg




Skiarea E SITUAZIONE PRIMI DICEMBRE 2015

155275-monte-livata-skiareacervara-food-monnag.jpg
155269-monte-livata-skiareacervara-food-dsc08297461.jpg




155270-monte-livata-skiareacervara-food-dsc08298460.jpg
















Dovendo rientrare presto a Roma, ci siamo fermati a mangiare Cervara di Roma, paesino arroccato dalla stupenda vista.
155272-monte-livata-skiareacervara-food-dsc08312.jpg
155271-monte-livata-skiareacervara-food-dsc08310.jpg
155273-monte-livata-skiareacervara-food-dsc08313.jpg
le fettuccine del Ristorante Ferrari a Cervara di Roma
155278-dsc08321472.jpg
 
Avendo deciso di colmare pian pianino la mia mancata conoscenza delle piccole realtà Laziali ed Abruzzesi (anche per comodità visto che mi consentono sortite in giornata coi bimbi), Livata è una delle prossime tappe.

Ho visto che hanno rinnovato la seggiovia... (che se ben capisco da accesso a tutte le piste del comprensorio), l'impianto unico ed il punto unico di raccordo mi interessano anche per una sortita di una giornata o anche solo mattiniera... (visto che, per esempio, sarebbe bello far vedere i pargoli che sciano anche ai nonni, che potrebbero aspettare a fine pista) .... il problema è che, finora, non hanno ancora aperto....

Speriamo arrivi qualche "perturba" pesante, perchè senza impianti di cannoneggiamento, ormai, si sono già giocati mezza stagione...
 
Diciamo anche gran parte della stagione ..... se non aprono a fine gennaio, non sò neanche se gli conviene, visto i costi che devono sostenere ..... a fronte magari di un solo mese di attività !!! C'è anche la questione degli abbonamenti stagionali in ballo, che mi riguarda direttamente, visto che io ho fatto l'abbonamento. più per questioni affettive che altro (mia madre è di Subiaco) e da piccolo le mie vacanze le ho passate in gran parte su queste splendide montagne.
Purtroppo di neve all'orizzonte ..... l'alta pressione domina incontrastata, anche per i prossimi giorni !!!
Speriamo bene !!!:PAAU
 
Beh, dai, adesso il freddo c'é (mi ricordo ancora i 16 gradi alle 8 del mattino, a Roma, sino a pochisimi giorni fa).

Se l'alta pressione cede, anche di pochino, alla prima passata imbianca tutto. Faccio il tifo per Febbraio, Marzo (e la prima quindicina di aprile, hai visto mai ...:D)
 

.

Mi sa che....

visto che hanno coraggiosamente trovato il modo di aprire (sia pure solo per il weekend) nonostante l'anno climaticamente disgraziato, ...ci salgo domenica...

Penso che sia la prima volta da 30 anni che scio su un comprensorio così piccolo (l'unica volta che ho sciato in un posto paragonabile era in una gita giornaliera con il Liceo alla Sellata, in Basilicata). Un pò spiazzante a dire il vero.. Sono abituato a larghi spazi :PAAU

Ma dovendo impegnare solo una giornata e dovendola passare quasi l'intera giornata dietro alla piccola di 6 anni, che è agli esordi (una promessa è una promessa... l'anno scorso mi dedicai quasi interamente al fratello più grande), me lo farò bastare...:D
In fondo, mi fa anche piacere premiare una realtà piccola ma "dietro casa!!

Spero solo di non trovare troppa folla, anche perchè da quanto ho visto su you tube le piste sono abbastanza corte e strette (e neanche tutte aperte).

Se fino alla fine non mi assale la "claustrofobia sciatoria" ... insomma se non cambio idea in favore di Ovo o C.f. e vado a Livata, proverò a scattare qualche foto durante le prime due ore (mentre la piccola sarà affidata al maestro 😉 ) così vi documento quali siano le condizioni attuali.
 
Appena rientrato dalla "gitarella familiare" in quel di Monte Livata.
Domani magari faccio un piccolo report
 
Top