Sci FIS o Race carve?

Dreal

New member
Ciao a tutti, dopo il test questo weekend a Pampeago con Pool Italia, sono confuso. Premesso che:
- Ho 34 anni, peso 80 kg, sono alto 1,78 cm ma non sono propriamente in forma perfetta;
- Sono uno sciatore livello oro. Tendo ancora a sciare in derapata sui muri stile Portavescovo e/o Gran Risa ma una Dantercepies di prima mattina me la faccio volentieri tutta in conduzione;
- Amo fare curve a corto/medio raggio senza correre troppo (altrimenti le gambe le finisco in 2 ore), quindi prediligo curare "lo stile";
- Attualmente ho dei vecchi Volkl Racetiger da slalom da 160 cm (si, ho barato in fatto di lunghezza);
- L'obiettivo per il futuro è perfezionare stile ed estendere il raggio della mia azione "carving" anche al corto raggio (eliminando la derapata del tutto);
Prima della prova di sabato ero piuttosto focalizzato sui Fischer RC4 WC SC 165 cm ma poi ho provato i Rossignol HERO ELITE ST TI 167 cm e, ahimè, anche dei Salomon X RACE LAB 165 cm. Mi sono trovato meglio con i Rossignol rispetto che con i Fischer (che a mio avviso a fine giornata avevano problemi di lamine): molto più stabili/solidi e danno più feeling nella primissima fase di presa di spigolo. Poi ho provato i Salomon che sono dei FIS...le sensazioni erano le stesse dei Rossignol ma semplicemente sembravano andare al 50% delle loro potenzialità.
Da qui sono nati i dilemmi:
1) può essere che un FIS, dati i materiali e le strutture differenti dai Race carve, sia più longevo (ossia che soletta, lamine ecc durino più a lungo) se messo ai piedi di uno sciatore della domenica come me (per quanto possa essere bravo)?
2) la scala di valori tra Race carve si mantiene pressoché inalterata anche tra i FIS? Ossia, tra i Race carve da slalom ho stilato questa mia personalissima classifica (in base alle sensazioni avute sabato): Rossignol, Nordica, Fischer, Volkl, Dynstar. Può essere che anche il FIS Rossignol sia "superiore" al FIS Salomon?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi il proprio parere!

Ciao! prima di rispondere ti devo fare un'altra domanda?
Cosa intendi come sci fis?

Tra quelli che hai elencato nessuno è uno sci "fis" vero e proprio..

Se ti riferisci alla struttura in giro ci sono vari modelli con raggio minore ed una struttura derivata da sci da gara,
e penso che potresti pensare ad uno di questi con un raggio 18-21 intorno al mt 180- 186

Per ciò che concerne uno sci fis vero con i raggi attuali lascia perdere..

Sulla durata delle lamine la risposta è l'opposto..hanno meno spessore rispetto ad uno sci commerciale e meritano più cura..

Sulla seconda domanda non so che dirti perchè per i modelli gara veri non posso stilarti una classifica perchè dipende molto
dallo stile personale, struttura fisica, capacità tecnica ecc.. ed ognuno può trovarsi megli con una marca rispetto che un'altra..

Ciao! prima di rispondere ti devo fare un'altra domanda?
Cosa intendi come sci fis?

Tra quelli che hai elencato nessuno è uno sci "fis" vero e proprio..

Credo intenda quello che intendiamo un po' tutti qui dentro quando parliamo di sci fis: gli sci da gara "veri", anche se non necessariamente con le geometrie a norma fis attuale... Quindi non solo gli r30 e 35, ma anche le vecchie geometrie r23/25/27 ancora utilizzabili in gare fisi...

Al test di pampeago, oltre al race carve negozio, salomon ha portato anche i modelli lab... sia in misura 165 sia 183 r26...

Ciao a tutti, dopo il test questo weekend a Pampeago con Pool Italia, sono confuso. Premesso che:
- Ho 34 anni, peso 80 kg, sono alto 1,78 cm ma non sono propriamente in forma perfetta;
- Sono uno sciatore livello oro. Tendo ancora a sciare in derapata sui muri stile Portavescovo e/o Gran Risa ma una Dantercepies di prima mattina me la faccio volentieri tutta in conduzione;
- Amo fare curve a corto/medio raggio senza correre troppo (altrimenti le gambe le finisco in 2 ore), quindi prediligo curare "lo stile";
- Attualmente ho dei vecchi Volkl Racetiger da slalom da 160 cm (si, ho barato in fatto di lunghezza);
- L'obiettivo per il futuro è perfezionare stile ed estendere il raggio della mia azione "carving" anche al corto raggio (eliminando la derapata del tutto);
Prima della prova di sabato ero piuttosto focalizzato sui Fischer RC4 WC SC 165 cm ma poi ho provato i Rossignol HERO ELITE ST TI 167 cm e, ahimè, anche dei Salomon X RACE LAB 165 cm. Mi sono trovato meglio con i Rossignol rispetto che con i Fischer (che a mio avviso a fine giornata avevano problemi di lamine): molto più stabili/solidi e danno più feeling nella primissima fase di presa di spigolo. Poi ho provato i Salomon che sono dei FIS...le sensazioni erano le stesse dei Rossignol ma semplicemente sembravano andare al 50% delle loro potenzialità.
Da qui sono nati i dilemmi:
1) può essere che un FIS, dati i materiali e le strutture differenti dai Race carve, sia più longevo (ossia che soletta, lamine ecc durino più a lungo) se messo ai piedi di uno sciatore della domenica come me (per quanto possa essere bravo)?
2) la scala di valori tra Race carve si mantiene pressoché inalterata anche tra i FIS? Ossia, tra i Race carve da slalom ho stilato questa mia personalissima classifica (in base alle sensazioni avute sabato): Rossignol, Nordica, Fischer, Volkl, Dynstar. Può essere che anche il FIS Rossignol sia "superiore" al FIS Salomon?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi il proprio parere!
Beh secondo me se vuoi migliorare la tecnica devi lasciar perdere un sl, ma orientarti verso un gigante, li si che devi fare i movimenti giusti, senno' non gira.
Ps: fare in conduzione tutta la gran risa, credo che in pochi riescono a farla:D

Ps: fare in conduzione tutta la gran risa, credo che in pochi riescono a farla:D
Beh, ovvio che non mi aspetto di farla alla Ligety...mi basterebbe riuscire a fare un corto raggio senza derapare! ;-)

Per il resto, come sci FIS intendo quelli che hanno strutture da sci da gara senza avere quello schifo di raggi di curvatura kilometrici.

Dalle vostre impressioni, direi che è meglio rimanere su un bel race carve da slalom...

.

C'è un po' di confusione. I FIS da gigante sono sci meno sciancrati dei negozio, con raggi più ampi, e, ovviamente, una struttura più tosta.
I FIS da slalom hanno geometrie simili agli slalom negozio, raggi e sciancrature sono più o meno quelli. Cambia la struttura, quindi la risposta dello sci, quello è ovvio. Resta uno sci impegnativo, che però uno sciatore di alto livello può godersi in pista.
I GS FIS invece sono meno "polivalenti" e godibili in certe situazioni di neve/affollamento.

mia opinione:

- gs race carve del negozio

- gs MASTER "fis" tipo il Rossignol che è un ottimo sci. nella gamma sci master puoi trovare eccellenti cose, tecnicamente perfomranti senza rovinarti la vita ocn attrezzi che NON saresti in grado di sciare.

- lascia stare sci fis regolari. hanno senso solo x atleti ed aspiranti maestri x prova di gs ed eurotest.

Secondo me gli SL fis sono imparagonabili con quelli da negozio

La differenza tra i gs master e da negozio c'è ma è meno immediata

Però non ho capito una cosa. Dreal ha provato il Salomon LAB, che è uno sci "gara" da SL, quindi un FIS SL, e gli è piaciuto. Cosa c'entrano in tutto ciò i GS FIS da gigante o i "master"? Gli SL FIS, come ha scritto ping, sono sci con misure da SL negozio, ma con struttura più tosta e lunghezza standard 165 da uomo e 155 da donna. Verissimo che non sono certo gli sci più adatti per migliorare, ma di sicuro sono sci divertentissimi alla portata di sciatori dotati di buona tecnica e meglio se anche in buona forma fisica.

Però non ho capito una cosa. Dreal ha provato il Salomon LAB, che è uno sci "gara" da SL, quindi un FIS SL, e gli è piaciuto. Cosa c'entrano in tutto ciò i GS FIS da gigante o i "master"? Gli SL FIS, come ha scritto ping, sono sci con misure da SL negozio, ma con struttura più tosta e lunghezza standard 165 da uomo e 155 da donna. Verissimo che non sono certo gli sci più adatti per migliorare, ma di sicuro sono sci divertentissimi alla portata di sciatori dotati di buona tecnica e meglio se anche in buona forma fisica.

Si ok a lui e' piaciuto il Salomon Lab, però mi lascia dubbioso che la scelta sia quella giusta per due motivi:
1) chiede uno sci per migliorare la tecnica e quindi un SL non è proprio indicato
2) dice di non essere in perfetta forma fisica
Per questo il mio consiglio e' stato quello di orientarsi verso un gs negozio.

Se vuoi migliorare devi dimenticarti gli SL,
con quelli sono capaci tutti di carvare, basta farsi portare che tanto girano, ma poi quando il gioco si fa duro si scopre che non si sta sciando bene,

Prendi uno sci GS negozio top, ad esempio un Atomic Doubledeck 3.0 GS da 184cm, e soprattutto un buon maestro per farti fare il salto di qualità,
quando sarai migliorato per bene con quelli, vedrai che con gli SL fis la GranRisa la farai in conduzione (con il gs no :D).

Si ok a lui e' piaciuto il Salomon Lab, però mi lascia dubbioso che la scelta sia quella giusta per due motivi:
1) chiede uno sci per migliorare la tecnica e quindi un SL non è proprio indicato
2) dice di non essere in perfetta forma fisica
Per questo il mio consiglio e' stato quello di orientarsi verso un gs negozio.

E sottoscrivo. Solo non avevo capito perché tirare fuori improbabili sci da 35 metri di raggio per una persona che vorrebbe un SL. :D