Tra il barrato della Sylvester e la pappa della Piculin, Kronplatz 6 dic 15

Fabio

Member
Staff Forum
Domenica mazzingata nel tempio della neve programmata per mazzinga :RS Plan de Corones.

mazinga1.jpg


Gente, secondo i miei parametri, molta però con zero code, zero assolute. Addirittura ancora spenta la doppia cabinovia Kronplatz 2000.
Neve al mattino molto bella, al pomeriggio da interpretare nelle piste all'ombra (attenzione a qualche lastrone) mentre super divertente per quelle al sole a patto che la neve morbida piaccia :D

Pista Olang - Gassl alle 10 del mattino
155108-olang01.jpg


155109-piste-plan.jpg



Niente da dire, le piste fino a circa le 11 erano sublimi. Questa è la Spitzhorn che secondo me è uno dei tratti più belli del Plan.
La Ried era chiusa, chiusa anche la Alpen quindi la Spitzhorn se la facevano in pochissimi.

Pendio della pista Spitzhorn
155111-pendio-spitzhorn.jpg



Sylvester già aperta nonostante i 5 km da innevare completamente :shock:
Tratto centrale della Sylvester
155112-pista-sylvester.jpg



Zona Pra de Peres con neve fin troppo da mazzinga...

155113-pradeperes.jpg



Molto belle anche le piste che scendono fino a San Vigilio di Marebbe.
155114-piste-san-vigilio-marebbe.jpg

Piste che scendono a San Vigilio di Marebbe


Pista Piculin perfetta nonostante esposizione, quota e tutto il resto. Devo ammettere che grazie alla neve papposa è stata la pista più divertente di tutta la giornata :D

Pista Piculin
155115-piculin.jpg



La prima parte ha pendenze da canalino "extreme" :D
Ecco Spino sulla Piculin che vola in bassa Val Badia.
155116-spino-piculin.jpg


Non c'è quasi alcuna differenza rispetto la direttissima del Piz Boè...
122051-spino-scia-canale-fontane.jpg


Anche Martina si allena per le pendenze estreme sulla Piculin.
155117-martina-piculin.jpg



Arriva sera, ultime piste e impianti prima di un'ultima Sylvester ed Olang.

155119-dolomiti-fanes.jpg


155120-cima-kronplatz.jpg


Ultima Sylvester quasi al buio
155121-ultuma-sylvester.jpg



Questa è la Mini impalata come sacrificio per il Dio della neve per chiedere perdono per il Diesel-gate. Sullo sfondo le Tofane.
Mini e Tofane
155125-mini-tofane.jpg



Panorama sulla Marmolada e sulla Val Badia (che ha estermo bisogno di neve!).
Marmolada e Val Badia
155128-marmolada-badia.jpg



E' sempre magnifico sciare sulla neve artificiale e sul barrato per noi mazzinghi.
Ma per apprezzare maggiormente la neve dura e compatta a breve avremmo bisogno di sciare un po' in neve morbida e fresca, magari anche in mezzo metro di neve morbida.

Alla prossima kronplazzata!
51QxAOgXrGL._SY300_.jpg
 
Eppure ragazzi io le Agamatic vecchio le adoro. Non so se è dovuto al fatto che non hanno regolazioni evolute ma sono quelle che vanno più veloci in assoluto, sempre a 5 m/s o più!

E udite udite... nei pressi della Prè da Peres c'è una seggiovia ad agganciamento fisso, sì avete letto bene, seggiovia Rara! HIHIHI
 

.

seggiovia ad agganciamento fisso, sì avete letto bene, seggiovia Rara

Rara di nome e di fatto HIHIHI
Nein! Rottamaren zubito! Regalare a Lizzola!

Le Agamatic d'epoca piacciono anche a me, soprattutto le primissime con le stazioni enormi trapezoidali. Però oltre i 5 m/s non si va comunque, sembrano più veloci perchè non sono ammortizzate, un po' come andare a 130 all'ora con la Panda che sembra di fare i 200 :D
 
Rara di nome e di fatto HIHIHI
Nein! Rottamaren zubito! Regalare a Lizzola!

Le Agamatic d'epoca piacciono anche a me, soprattutto le primissime con le stazioni enormi trapezoidali. Però oltre i 5 m/s non si va comunque, sembrano più veloci perchè non sono ammortizzate, un po' come andare a 130 all'ora con la Panda che sembra di fare i 200 :D
Spiega spiega, che caratteristiche diverse avevano le agamatic di 15 anni fa rispetto alle attuali doppel. Cos'è la storia dell'ammortizzazione?

A me a parità di età piacciono molto di più le Agamatic delle Leitner. Sulle moderne invece trovo che la seggiola Leitner riscaldata con lo schienale alto sia di un confort impareggiabile (es telemix Grünboden-Pfelders).
 
Spiega spiega, che caratteristiche diverse avevano le agamatic di 15 anni fa rispetto alle attuali doppel. Cos'è la storia dell'ammortizzazione?

A me a parità di età piacciono molto di più le Agamatic delle Leitner. Sulle moderne invece trovo che la seggiola Leitner riscaldata con lo schienale alto sia di un confort impareggiabile (es telemix Grünboden-Pfelders).

Avendo sempre ritenuto le vecchie Agamatic di una velocità impareggiabile... mi prenoto anche io per la spiegazione che smantella le mie certezze pluridecennali!:D
 
Spiega spiega, che caratteristiche diverse avevano le agamatic di 15 anni fa rispetto alle attuali doppel. Cos'è la storia dell'ammortizzazione?

A me a parità di età piacciono molto di più le Agamatic delle Leitner. Sulle moderne invece trovo che la seggiola Leitner riscaldata con lo schienale alto sia di un confort impareggiabile (es telemix Grünboden-Pfelders).
Le vecchia agamatic quando passi sui piloni sembra che i rulli sono senza gomma, insomma li senti tutti. Sulle seggiovie nuove le seggiole sono molto più ammortizzate e sembra un velluto.
 
Anche a me piacciono le Agamatic...difatti ho una panda...4x4 che già a 120...
Comunque da più di vent'anni le seggi. automatiche vanno a 5 m/s, tranne casi particolari...
Dimenticavo bel report! certo che sono avanti, oltre a innevare tutto non ti fan mancare la pappa primaverile!
 
Mi viene una domanda per gli esperti: come mai nessun agganciamento automatico monofune supera i 6 m/sec? Qual'è il limite tecnico che non si riesce a superare? Con travi di lancio lunghissime e particolari tecnici debitamente progettati un impianto monofune
se comincio a farmi i conti in tasca non vado più da nessuna parte :SEEE, cmq:

gasolio A/R
autostrada A/R
abbonamento
un caffè all'arrivo
un altro caffè o un the verso l'ora di pranzo

per me il conto finisce qui: a mezzogiorno non mangio mai :D

potrebbe raggiungere... quanto?
 
e bravo fabio sei da ammirare !
ero su in fassa ma prprio non ce l'ho fatta a sciare ,il paesaggio e da groppo in gola !
 
Bravo Fabio. Ero su anch'io e ci siamo mancati di poco. Concordo con il tuo report al 100%:D
Eh sì, grazie per l'invito ma sarà per la prossima.

E a gente?
Mi piacerebbe sentire i commenti di chi magari c'è stato per la prima volta o da chi viene da molto lontano.
Vi è sembrata tanta? Accettabile? Poca?
Curiosità personale più che altro.
 
Top