Cime d'Auta-dolomiti-

macs

Well-known member
Visto il perdurare di queste "tristi" condizioni di neve, approfittiamo delle comunque belle giornate simil-tardo-estive per fare ancora qualche bella escursione a piedi! Siamo al 6 Dicembre e al sole bisogna per forza sfoderare maniche corte e braghe tirate su fino alle ginocchia!:shock: Meta di giornata sono le due cime d'Auta, ben visibili da Falcade e riconoscibili per la bella e verticale parete sud, la cima occidentale prima e orientale(più alta) poi. Partendo dalla località di Colmean, sopra Caviola, si riesce a fare un bel giro ad anello salendo prima alla cima occidentale e poi a quella principale(orientale) percorrendo una breve ma carina ferratina in salita e poi scendendo per la via normale con brevi tratti atrrezzati. Il percorso sia di salita che di discesa è in comune fino a poco dopo la baita Papa Giovanni Paolo I, e prima di questa si passa per la bella Baita Rif. Cacciatori, sempre aperta e molto bella! Il percorso non è difficile ma richiede passo sicuro in quanto anche in discesa nella parte alta si cammina sempre su terreni abbastanza esposti, oggi tra l'altro con qualche macchia di neve dura a nord. Ora un pò di foto :D

piccolo e bel presepe ricavato su un tronco lungo il sentiero
155044-img4617.jpg


La cima dal sentiero sotto
155045-img4618.jpg


uno sguardo verso sud, salendo..
155046-img4619.jpg


zPassaggi sulla ferratina che porta alla forcella tra le due cime
155048-img4622.jpg

155049-img4623.jpg


salendo la cima occid. quasi in cima
155050-img4626.jpg


dalla cima occ. verso la cima principale con il pendio di salita
155051-img4631.jpg


dalla cima occ. verso marmolada
155052-img4627.jpg


La triste situazione delle piste del san pellegrino! :(
155053-img4628.jpg


Panorami dalla cima
155054-img4635.jpg


dolomiti varie
155055-img4638.jpg

155056-img4639.jpg


versante di discesa dalla cima principale
155057-img4641.jpg


E ora speriamo che arrivi la neve!!!
 
se fosse di luglio sarebbe top...ma a dicembre sta mancanza di neve:skifrusta::skifrusta::skifrusta:
che bella la foto dolomiti varie:PPINK

Ma davvero una tristezza!!:FRU :(

Soprattutto al pomeriggio poi in birreria a falcade faceva un certo che trovare gente vestita da sci dopo una giornata del genere! :NNO:NNO :D
 
Ohhhh, purtroppo che bella gita :D
Mi ricordo bei panorami dalla cima, però che assurdità vedere i pantaloncini corti a oltre 2000 a dicembre :shock:
Almeno il laghetto "Nero - Negro - Scuro" o nome simile era completamente ghiacciato?

Secondo te/voi si potrebbe arrivare con sci e pelli in una delle Cime d'Auta in inverno, da dietro, salendo dalla valle del Falier?
 
Il laghetto si chiama dei Negher e l'omonima forcella è raggiungibile sia da sud che da nord per la val Franzei e val Miniera. Dalla forcella si può salire alla cima est o al più facile Monte Alto
 
Bello, bello, bello! Zona che conosco poco ma che mi affascina tantissimo. Qualche domanda: la baita cacciatori e' quella che sulla tabacco e' chiamata ex rifugio cacciatori, giusto? Da come era mappata pensavo fossero ruderi.
Invece la ferrata e' la "Paolin piccolin", corretto?
Sul lago citato da fabio non vedo traccia sulla cartina, a meno che non sia il lech dei giai, ma il toponimo mi pare piuttosto diverso.

Uno dei miei desideri scialpinistici per questo inverno/primavera sarebbe la traversata dal rif. Flora alpina verso malga ciapela per la forca rossa, non tanto per la sciata in se ma piu per addentrarmi in queste valli che trovo meravigliose, e per "guardare il cu.lo" alla regina.
Aspettiamo sta benedetta neve...

saluti
 
Bello, bello, bello! Zona che conosco poco ma che mi affascina tantissimo. Qualche domanda: la baita cacciatori e' quella che sulla tabacco e' chiamata ex rifugio cacciatori, giusto? Da come era mappata pensavo fossero ruderi.
Invece la ferrata e' la "Paolin piccolin", corretto?
Sul lago citato da fabio non vedo traccia sulla cartina, a meno che non sia il lech dei giai, ma il toponimo mi pare piuttosto diverso.

Tutto giusto.
Il rifugio è aperto tutto l'anno (anche se in bassa stagione sarebbe ufficialmente chiuso) ed è stato rifatto tutto nuovo dal proprietario.
Il lago e l'omonima forcella vengono chiamati "dei giai" dalla valle pettorina e "dei negher" dalla val biois, alcune carte riportano entrambe le diciture e altre solo una.
 
Grande!!!! Scusa ma scendendo non ho capito quale strada avete fatto. Io ero salito per la vostra stessa via ma sceso per questa baitina/bivacco di cui non ricordo il nome. È la stessa? Non mi ricordo bene, dovrei guardare la mappa che non ho qui, ma sotto eravamo finiti su una strada sterrata e rientrati a Caviola leggermente spostati rispetto alla partenza. Cmq zone molto belle e abbastanza selvagge......peccato solo che sembri luglio :shock:

155282-gggg.jpg
 
Questa sopra e' la baita Col Mont e si raggiunge generalmente partendo da Forcella Lagazzon. Si puo raggiungere anche da li il sentiero delle Cime d'Auta attraverso un sentiero in costa che porta appunto alla Baita dei Cacciatori.
 
Grande!!!! Scusa ma scendendo non ho capito quale strada avete fatto. Io ero salito per la vostra stessa via ma sceso per questa baitina/bivacco di cui non ricordo il nome. È la stessa? Non mi ricordo bene, dovrei guardare la mappa che non ho qui, ma sotto eravamo finiti su una strada sterrata e rientrati a Caviola leggermente spostati rispetto alla partenza. Cmq zone molto belle e abbastanza selvagge......peccato solo che sembri luglio :shock:

Belle senza dubbio, in autunno poi.. ma selvagge mi sembra esagerato.

Loro sono scesi per la normale che si ricollega al rifugio. Te invece hai proseguito fino forc. dei Negher e sceso passando per Col Mont
 
Ohhhh, purtroppo che bella gita :D
Mi ricordo bei panorami dalla cima, però che assurdità vedere i pantaloncini corti a oltre 2000 a dicembre :shock:
Almeno il laghetto "Nero - Negro - Scuro" o nome simile era completamente ghiacciato?

Secondo te/voi si potrebbe arrivare con sci e pelli in una delle Cime d'Auta in inverno, da dietro, salendo dalla valle del Falier?

Beh, in teoria abbiamo fatto la salita anche per verificare appunto la fattibilità di una discesa con gli sci dalla cima occidentale ;)
Penso sia fattibile anche la discesa dall'anticima della cima orientale. Entrambe piuttosto ripide comunque!

Il laghetto invece non sono riuscito a vederlo, perchè abbiamo deviato prima rientrando verso il rif. baita cacciatori. Però credo sarà stato gelato se all'ombra!
 
Grande!!!! Scusa ma scendendo non ho capito quale strada avete fatto. Io ero salito per la vostra stessa via ma sceso per questa baitina/bivacco di cui non ricordo il nome. È la stessa? Non mi ricordo bene, dovrei guardare la mappa che non ho qui, ma sotto eravamo finiti su una strada sterrata e rientrati a Caviola leggermente spostati rispetto alla partenza. Cmq zone molto belle e abbastanza selvagge......peccato solo che sembri luglio :shock:

155282-gggg.jpg

Come ha ben detto Matteo81 quello non è quello. Li saremmo arrivati se avessimo proseguito per forc. dei Negher, ma noi abbiamo deviato prima rientrando alla baita Cacciatori(di cui purtroppo non ho foto :( ) per un sentierino che riattraversava proprio sotto il paretone della cima principale.
 
Oks capito. Ora che me lo dite mi ricordo di un sentiero che tagliava sotto la parete e si ricongiungeva con quello di salita.
Se farete la discesa dalla punta mi raccomando posta le foto :HIP


p.s.
cmq io nella zona delle cime d'auta non ho mai trovato molta gente, almeno rispetto al supermercato della zona vicina valles/sanpellegrino
 
Top