Ranking località svizzere- austriache al contrario....

Matsci

montanaro subacqueo
In attesa che la prima vera neve cada sulle nostre montagne e ci renda tutti felici...così per passare queste uggiose serate ho provato a guardare su Skiforum alla ricerca di non so bene cosa.....e poi l'illuminazione....non ho trovato nulla ma proprio nulla sulle località svizzere ed austriache che non parlasse di km di piste, numero di impianti sciistici...Ed allora vi pongo un quesito : Quali sono le migliori località sciistiche della Svizzera e dell'Austria? Dovete considerare per questa classifica :
1)minimo 3 impianti , massimo 10
2)chilometri di piste...non necessari...
3)amenità e bellezza del luogo
4)paesaggio circostante
5)pochezza di traffico
6)poca gente
7)sapore vero di montagna, lasciamo stare i parchi giochi, le mega strutture......

A voi l'ardua sentenza.....
 
Svizzera Bivio (unica delle piccole stazioni che conosco) e qui di sapore di montagna e poca gente ne hai quanta ne vuoi.
Austria ho subito pensato a Kuhtai.
 
Non ci son mai stato, ma direi Juf Avers - val Mustair - Bivio - Bosco Gurin - Splugen nell'ordine dalla più selvaggia alla più "normale"


Juf, per chi non la conoscesse, è un pugno di case (con uno skilift lunghetto) a 2150m ... che in confronto Trepalle sembrerebbe Milano

http://www.jufferien.ch/index.cfm?id=304&uid=263
 
Uhm...uhm...:KEV Vedo solo tre risposte, peccato....sarebbe stato interessante, almeno per me, avere molte più informazioni.....Probabilmente la maggior parte scia sempre e comunque in grandi comprensori, perlopiù nelle solite note località. Vedo che nessuno ama più uno slow sci, uno sci fatto più di paesaggi e di sensazioni che di numero di piste e chilometri percorsi......
Grazie comunque.
 

.

basso vallese= la fouly, vicheres, champex, marecottes..... ognuna ha il suo perchè, a seconda di quanto e dove ha nevicato, vento, etc
 
Metto le località austriache per la tua ricerca.


-Nauders,passo Resia

-Hochzeiger, all'imbocco della Piztal,piste favolose soprattutto quella di rientro e gente poca.

-St. Jakob im Defereggental,la gente preferisce andare a Lienz o Matrei e non se lo fila quasi nessuno,sebbene le piste siano bellissime

-Fendels, piste poche e abbastanza carine ma è magnifico per il fuoripista,non se lo fila nessuno ma proprio nessuno visto che dall'altra parte della valle c'è Serfaus-Fiss-Ladis


Svizzera.


-Airolo il regno dell'ombra :D, piste tecnicamente impegnative però non è un posto per freddolosi

-Splügen , gli impianti sono sull'autostrada del S.Bernardino, pochi però carino come posto
 
Non ci son mai stato, ma direi Juf Avers - val Mustair - Bivio - Bosco Gurin - Splugen nell'ordine dalla più selvaggia alla più "normale"


Juf, per chi non la conoscesse, è un pugno di case (con uno skilift lunghetto) a 2150m ... che in confronto Trepalle sembrerebbe Milano

http://www.jufferien.ch/index.cfm?id=304&uid=263

Avers - Juf!
L'ho scoperta qui sul forum. Era segnalato come il nucleo permanentemente abitato più alto d'Europa.
Una domenica d'autunno ci sono andato: io e la mia fidanzata ci siamo INNAMORATI.
Non ci ho sciato purtroppo, ma stramegamerita un giro!!!!
 
Io ci metto Savognin quando è in giornata di grazia con tutti gli impianti aperti.
Paesaggi molto vasti, poca gente, impianti non all'ultima moda, pistoni larghi e con un bel dislivello.
 
La Francia non ti aggrada, Mat?
Potrei segnalare le stazioncine del Queyras (Saint Veran, Abries, Ceillac), 4/5 impianti ciascuna in un ambiente forse non tanto appariscente ma integerrimo dal punto di vista naturalistico, villaggi tradizionali fuori dal turismo di massa che paiono sospesi nel tempo. Li ho visitati in estate e ne ne sono innamorato, d'inverno credo che l'atmosfera sia ancora più incantata.
 
Aggiungo anche altre località per la svizzera


- Brigels, piste bellissime ed ideali per il carving, situato in Surselva nei grigioni ed a pochi chilometri da Laax, non c'è quasi mai nessuno perchè tendono tutti a fermarsi a Laax. Punto forte è l'ambiente alpino non d'alta montagna ma stile dolomitico,non per le sue cime ma per le piste che si snodano tra boschi e baite degli alpeggi estivi


- Obersaxen, ha più di 10 impianti ma sono per lo più skilift, è nella stessa valle di Brigels ma situato nella parte opposta. Qua più che l'ambiente sono le piste a farla da padrone,piene di cambi di pendenza e super divertenti
 
La Francia non ti aggrada, Mat?
Potrei segnalare le stazioncine del Queyras (Saint Veran, Abries, Ceillac), 4/5 impianti ciascuna in un ambiente forse non tanto appariscente ma integerrimo dal punto di vista naturalistico, villaggi tradizionali fuori dal turismo di massa che paiono sospesi nel tempo. Li ho visitati in estate e ne ne sono innamorato, d'inverno credo che l'atmosfera sia ancora più incantata.

Ma sai Ste....la Francia, anche se parlo un francese molto fluente,anche se la conosco molto bene ....non mi aggrada molto...forse da un punto di vista sciistico conosco le realtà deturpatissime dai palazzoni ed ignoro le realtà da te citate e tante altre....Se penso a montagna, penso ad Austria e Svizzera....più che la Francia...Poi mai dire mai...
 
se il chilometraggio delle piste non ti interessa Carì può essere interessante.
se ci vai in settimana (quando i bambini sono a scuola) non trovi praticamente nessuno, le piste sono praticamente vuote e non fai coda alle seggiovie.
le piste non sono molte (praticamente c'è una pista), ma quelle poche non sono affatto male e c'è quasi sempre il sole.
per arrivarci si esce dall autostrada a faido e si prende una stradina che ti porta sulla montagna (circa 20 min), arrivato in paese c'e una seggivia che ti porta al ristorante e da li un'altra seggiovia che ti porta in cima, a metà c'e un tappeto di quelli per babini e in cima dovrebbe esserci un piccolo pony (forse non sono impianti ma solo 2,5).
non è zermatt ma per passare una giornata in tranquillità secondo me è l'ideale.
non è enorme come posto, anzi la classificherei tra le stazioni di piccole dimensioni, ci si passa una giornata non di certo la settimana bianca, va evitato nei week end e durante le vacanze siccome essendo piccolo fa in fretta a riempirsi, ma essendo un posto che vive di turismo di giornata se i bambini sono a scuola e i genitori al lavoro non ci trovi praticamente nessuno.
 
Top