I 5 sci più significativi della storia dei fat

op1976

Skiunz
Prendo spunto dalla discussione di verbier per chiedere quali sono per voi i 5 sci più importanti della storia degli sci fat.
 
Mi fermo a 3:
Salomon Pocket Rocket
k2 seth
volkl Gotama quelli neri con il Buddha
primi kuro

sono arrivato a 4, il quinto potrebbe però essere un Line.
 
A confronto di chi ha già risposto sono un novellino in materia, però credo che lo sci che più di tutti ha influenzato il mercato è stato lo Spatula con due tra le innovazioni più importanti/efficaci del mondo freeride: camber inverso e sidecute inverso.
Infatti credo che i modelli fat da inserire in un elenco da "musthave" siano tutti legati a queste due caratteristiche: oltre allo Spatula, K2 Pontoon e Pon2oon, Kuro ( per sentito dire sul forum , le prime due serie), Line EPpro ( probabilmente il meno attinente nella lista, però per me è uno sci incredibile al pari degli altri ) e forse il più avanzato come tecnologia e idea-modo di sciare i DPS Lotus138 Spoon.

Pronto a modificare e aggiungere in stagione in corso ( spero di avere occasione ) uno sci sconosciuto qui da noi come i PillowFight di On3P, che hanno avuto poco mercato anche in USA ( sembra per scelta della casa in favore del suo sucessore C&D ), ma leggendo le review entusiastiche degli yankees e dopo aver parlato con un amico italiano che vive a Chicago che li ha da un paio di anni sembrano essere davvero meritevoli e siccome il fratellino gli ha comprati chissà che non ci ritroviamo un piccolo gioiellino in casa. :MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
ci sono stati vari tentativi di brevettare la W ("elf shoe patent" di armada tra le altre....) ma non è chiaro chi abbia avuto per primo questa idea. Diciamo che il primo W di grande successo è stato con buona probabilità S7
 
ci sono stati vari tentativi di brevettare la W ("elf shoe patent" di armada tra le altre....) ma non è chiaro chi abbia avuto per primo questa idea. Diciamo che il primo W di grande successo è stato con buona probabilità S7


da felice posessore non posso non nominare Moment Bibby 2006,
blister lo ha osannato, tanto da averlo fatto rifare l'anno scorso marchiato blister.
 
Volant Spatula (l'inizio di tutto)
K2 Pontoon (li ho e non li venderò mai)
K2 Seth Vicious
Volkl Gotama
Volkl Kuro


Saluti!
 
Mi limito ad Alagna:

Salomon XScream (al mattino vedere una distesa gialla ad aspettare la vecchia funivia non aveva prezzo)

Rossignol XXX

Salomon Pocket Rocket

DPS Lotus 120

Pogo Winger Ski 189 (e custom vari...)
 
I miei sono i seguenti:

Voelkl explosiv (primo sci largo che ho visto - a saas fee prima che uscissero mentre li stavano testando inizio anni 90)

Stoeckli stormrider dp (un 203 cm che girava in un fazzoletto)

Voelkl gotama prima e seconda serie (che ho dismesso quest'anno dopo 10 anni di onorato servizio)

Dps lotus

K2 pontoon

Girando sul web mi sono imbattuto su questa recensione del '93. Interessante che ci fossero già sci da 110 mm..... non lo sapevo proprio....

https://books.google.ch/books?id=QP...AEIIzAA#v=onepage&q=evolution fat ski&f=false
 
I miei sono i seguenti:

Voelkl explosiv (primo sci largo che ho visto - a saas fee prima che uscissero mentre li stavano testando inizio anni 90)

Stoeckli stormrider dp (un 203 cm che girava in un fazzoletto)

Voelkl gotama prima e seconda serie (che ho dismesso quest'anno dopo 10 anni di onorato servizio)

Dps lotus

K2 pontoon

Girando sul web mi sono imbattuto su questa recensione del '93. Interessante che ci fossero già sci da 110 mm..... non lo sapevo proprio....

https://books.google.ch/books?id=QP...AEIIzAA#v=onepage&q=evolution fat ski&f=false

Non fermatevi... guardate anche la review degli scarponi....

PS: i prezzi in $ non sono poi cambiati molto....
 
Top