Micropile o maglia tecnica

goski

New member
Buongiorno, secondo voi cosa è meglio mettere sopra l'intimo tecnico , un micropile ( fino ad oggi sempre usato quello del decathlon ) o una maglia tecnica ? Le ho viste in negozio e sono liscie lato esterno e felpatine lato interno . Chi le usa può dirci come ci si trova ?
 
Se vai a sciare in una località con dislivelli corti ed è una giornata molto fredda, prediligo un pile pesante.
Se faccio una breve scialpinistica o ci sono dislivelli importanti e c'è la possibilità che si sudi un pochino, meglio la maglia tecnica che traspira di più.
Secondo me un buon parametro per scegliere è la probabilità di sudare un po'.
 
Buongiorno, secondo voi cosa è meglio mettere sopra l'intimo tecnico , un micropile ( fino ad oggi sempre usato quello del decathlon ) o una maglia tecnica ? Le ho viste in negozio e sono liscie lato esterno e felpatine lato interno . Chi le usa può dirci come ci si trova ?

Due prodotti diversi per due usi diversi.....il micropile è un secondo strato, un strato esterno....quella maglia felpatina è un primo strato, un intimo tecnico di grammatura alta...Io in caso di freddo intenso uso sopra il primo intimo più leggero un intimo più pesante ed un micropile...
 
che differenza c'è tra intimo tecnico e maglia tecnica?

Io la vedo così, poi magari sbaglio ... maglia tecnica non tiene caldo ed in caso di sudorazione espelle il sudore, la pelle rimane asciutta e la stessa maglia non è bagnata....a meno di non fare sforzi veramente intensi come una corsa, è la maglietta per esempio che si può usare in montagna anche in estate....Intimo tecnico, di varie grammature, è un prodotto che deve tenere caldo e che in caso di sudorazione espelle il sudore che non rimane sulla pelle e lo stesso intimo non si permea di sudore ma cerca di espellerlo...
 

.

Io la vedo così, poi magari sbaglio ... maglia tecnica non tiene caldo ed in caso di sudorazione espelle il sudore, la pelle rimane asciutta e la stessa maglia non è bagnata....a meno di non fare sforzi veramente intensi come una corsa, è la maglietta per esempio che si può usare in montagna anche in estate....Intimo tecnico, di varie grammature, è un prodotto che deve tenere caldo e che in caso di sudorazione espelle il sudore che non rimane sulla pelle e lo stesso intimo non si permea di sudore ma cerca di espellerlo...
ecco, è come la vedo io, anche se l'intimo tecnico non è detto che tenga caldo :D per quello volevo capire cosa intende goski
per me o metto initimo tecnico o maglia tecnica, sotto il micropile:PPINK
 
secondo me Goski, per maglia tecnica intende un secondo strato a zip intera o mezza, da indossare in alternativa al micropile.
 
secondo me Goski, per maglia tecnica intende un secondo strato a zip intera o mezza, da indossare in alternativa al micropile.
Esattamente , in negozio mi hanno proposto questo capo al posto del micropile ..
A contatto con la pelle l'intimo tecnico e poi subito sopra questa maglia che all'interno è felpatina tipo pile mentre fuori è liscia ..
 
Ma credo che devi valutarlo da te

io preferisco le maglie tecniche, mi sento più libero, ma è una questione oggettiva:

intimo tecnico, maglia tecnica e giacca, sono i tre strati che uso quasi indistintamente in ogni situazione climatica, giusto se fa caldo tolgo la maglia

Rispetto al micropile credo abbiamo una maggiore capacità di traspirabilità, il problema è il prezzo, 40 € è proprio un prezzo di partenza, mediamente sono capi da 70€ in su
 
Se non fosse per il prezzo penso che la maglia tecnica sarebbe meglio...
però onestamente io ho quasi sempre usato il micropile senza avere problemi (tipo quello da due lire del decathlon), solo con temperature veramente rigide aggiungo un terzo strato sotto la giacca ma più spesso devo invece togliere anche il pile :D

Ilm
 
ah non intendi maglia tecnica come la intendo io, cmq quello che intendi tu alla fin fine è sempre un micropile...va benissimo se non soffri il freddo da matti
 
scusate ma qualcuno ha fatto un po' confusione. L' intimo tecnico è lo strato che sta direttamente sulla pelle. io uso intimo tecnico Uner Armour, di tipo Cold Gear, adatto per le temperature fredde. La maglia tecnica, in alternativa al micropile, secondo me è più sofisticata, quindi costa di più, ma ha la stessa funzione del pile. Io uso perlopiù pile come secondo strato, ma uso a volte una maglia tecnica della Mico, leggermente felpata all' interno: traspira meglio, ma a livello di calore non fa diferenza con il pile. Chiarito il mio punto di vista, sono arciconvinto che sulla neve a sciare si debba andare con tre strati: intimo, maglia tcn. o pile, e giacca a vento imbottita (o piumino).
 
scusate ma qualcuno ha fatto un po' confusione. L' intimo tecnico è lo strato che sta direttamente sulla pelle. io uso intimo tecnico Uner Armour, di tipo Cold Gear, adatto per le temperature fredde. La maglia tecnica, in alternativa al micropile, secondo me è più sofisticata, quindi costa di più, ma ha la stessa funzione del pile. Io uso perlopiù pile come secondo strato, ma uso a volte una maglia tecnica della Mico, leggermente felpata all' interno: traspira meglio, ma a livello di calore non fa diferenza con il pile. Chiarito il mio punto di vista, sono arciconvinto che sulla neve a sciare si debba andare con tre strati: intimo, maglia tcn. o pile, e giacca a vento imbottita (o piumino).

Mah...su questo si potrebbe discutere per giorni visto che è soggettivo, molto...siamo tutti differenti..sia come sciata che come tolleranza al freddo sia come produzione di calore....dipende...Io se dovessi usare una giacca a vento imbottita....morirei per almeno metà della stagione...preferisco avere 2/3/4 strati addosso che un piumino.....
 
Top