nivolab

Qualcuno conosce e usa Nivolab, un'app per calcolare il rischio di un'escursione su neve?
se sì, come la trovate/valutate?
grazie

ciao!
la conosco è l'ho usata!

Tra l'altro ho partecipato alla serata di presentazione della APP! E' un APP nata e studiata dalla collaborazione tra La Sportiva, esperti nivologici del Soccorso Alpino e Serv.Valanghe e esperti di meteo/nivologia! (ci sono svariati anni di studi e lavoro dietro a quella APP)

La APP consiste nel calcolare un dato "probabilistico di rischio" per quanto riguarda una precisa giornata, in un preciso luogo, su un preciso versante ecc.. la APP non è un salvavita! Ripeto, serve solamente ad aiutarti a farti un idea più precisa (o quanto più precisa possibile) se nei prossimi giorni è "fattibile" o meno fare una gita sci-alp sulla XX cima che si voleva salire!

Per dare come risultato questo dato probabilistico però, l'utente deve dare parecchie informazioni e poi l'APP darà il risultato.
Bisogna conoscere:

- ovviamente bisogna avere un minimo di conoscenza della zona che si vorrebbe attraversare (non posso fare un calcolo probabilistico sulla Valtellina se non ci sono mai nemmeno stato e non so nulla del territorio.. per esempio)
- sapere se e quante precipitazioni ci sono state nel giorni precedenti
- sapere l'esposizione dei versanti
- sapere se e quanto ha ventato nei giorni precedenti
- sapere all'incirca che pendenze si affrontano

ecc.. ecc..

E' una APP ben strutturata ma un pò complessa da gestire!

PS: fermo restando che comunque si tratta di un "qualcosa in più", non è una cosa indispensabile! Anzi..
 
ciao!
la conosco è l'ho usata!

Tra l'altro ho partecipato alla serata di presentazione della APP! E' un APP nata e studiata dalla collaborazione tra La Sportiva, esperti nivologici del Soccorso Alpino e Serv.Valanghe e esperti di meteo/nivologia! (ci sono svariati anni di studi e lavoro dietro a quella APP)

La APP consiste nel calcolare un dato "probabilistico di rischio" per quanto riguarda una precisa giornata, in un preciso luogo, su un preciso versante ecc.. la APP non è un salvavita! Ripeto, serve solamente ad aiutarti a farti un idea più precisa (o quanto più precisa possibile) se nei prossimi giorni è "fattibile" o meno fare una gita sci-alp sulla XX cima che si voleva salire!

Per dare come risultato questo dato probabilistico però, l'utente deve dare parecchie informazioni e poi l'APP darà il risultato.
Bisogna conoscere:

- ovviamente bisogna avere un minimo di conoscenza della zona che si vorrebbe attraversare (non posso fare un calcolo probabilistico sulla Valtellina se non ci sono mai nemmeno stato e non so nulla del territorio.. per esempio)
- sapere se e quante precipitazioni ci sono state nel giorni precedenti
- sapere l'esposizione dei versanti
- sapere se e quanto ha ventato nei giorni precedenti
- sapere all'incirca che pendenze si affrontano

ecc.. ecc..

E' una APP ben strutturata ma un pò complessa da gestire!

PS: fermo restando che comunque si tratta di un "qualcosa in più", non è una cosa indispensabile! Anzi..

Da quello che scrivi e' un app - ma non poteva essere altrimenti - un po' inutile.
Mi spiego: se l'utente e' gia' in possesso di quelle informazioni e' probabilmente in grado per esperienza di fare le valutazioni corrette e verosimilmente e' in contatto con gente del luogo e centraline meteo (solo cosi' puoi avere informazioni precise sugli andamenti nivometeo).

Non esistono le bacchette magiche, esistono solo la conoscenza (specifica), l'esperienza (generale) e un po' di culo (per forza).
 
Secondo me è una buona idea: è come una check list. Dá modo di riflettere e pensare a molti aspetti. Ovviamente i risultati che fornisce non devono essere intesi come una verità assoluta, ma più che altro come un'indicazione.
 

.

Ultima modifica:
Da quello che scrivi e' un app - ma non poteva essere altrimenti - un po' inutile.
Mi spiego: se l'utente e' gia' in possesso di quelle informazioni e' probabilmente in grado per esperienza di fare le valutazioni corrette e verosimilmente e' in contatto con gente del luogo e centraline meteo (solo cosi' puoi avere informazioni precise sugli andamenti nivometeo).

Non esistono le bacchette magiche, esistono solo la conoscenza (specifica), l'esperienza (generale) e un po' di culo (per forza).

Non sono d'accordo!
l'ho scritto sopra, e l'hanno specificato chiaramente anche alla serata di presentazione, questa è un APP che ti da quel qualcosa in più in termini di sicurezza! Ma non è inutile..
E' vero che per usarla correttamente, di base devi avere già una certa conoscenza (almeno specifica sul territorio che intendi affrontare), ma ricordiamoci che nel mondo nivologico e relativa frequentazione della montagna in ambiente innevato esistono almeno 13 casistiche (comprovate statisticamente) di relativa "sicurezza per luogo comune" che in realtà nascondono delle possibili situazioni molto pericolose!
ES banale: pendioo poco pendente confinante con una alta striscia di bosco - "ma che figata, attraversiamo di qua che c'è poca pendenza ed è più SICURO!!!".
Classico esempio di relativa "sicurezza per luogo comune".
 
Secondo me è una buona idea: è come una check list. Da modo di riflettere e pensare a molti aspetti. Ovviamente i risultati che fornisce non devono essere intesi come una verità assoluta, ma più che altro come un'indicazione.

esattamente!
In 2 righe hai riassunto perfettamente lo scopo della APP!
 
esattamente!
In 2 righe hai riassunto perfettamente lo scopo della APP!

Esatto, sono daccordo. Come "check list" ha senso e ho volutamente usato il termine "inutile" proprio perche' uscisse qualche altro aspetto, un po' come provocazione.
Comunque tenendo presente che io non la conosco e stavo ragionando solamente su quello che stavate descrivendo...
 
ma qualcuno potrebbe spiegare passo passo come funziona?

io l'ho usata un paio di volte (più per curiosità che per reale necessità) e come detto sono stato anche alla serata di presentazione.
Ma spiegarlo passo-passo qui nel forum diventa lunga la faccenda..

ma comunque non è che sia chissà quanto complessa.. cioè, con un pò di logica e intuito ci si arriva tranquillamente!
 
io l'ho usata un paio di volte (più per curiosità che per reale necessità) e come detto sono stato anche alla serata di presentazione.
Ma spiegarlo passo-passo qui nel forum diventa lunga la faccenda..

ma comunque non è che sia chissà quanto complessa.. cioè, con un pò di logica e intuito ci si arriva tranquillamente!
Forse da neofita mi è difficile capirlo, proverò a dargli un occhiata una volta frequentato il corso SA1
 
Top