Cambio scarponi da sci

pablitomassa82

New member
Ciao,
attualmente sto sciando con scarponi Lange RS 110 wide, scarponi che ritengo ottimi.
Tuttavia per vari motivi vorrei passare ad uno scarpone all-mountain (più gentile con le articolazioni).
sono 83 kg per 184, livello argento avanzato.

Pensavo a questi scarponi:

Lange RX 110 (o 130)
Lange XC (che non ho ben capito che indole hanno)
ATOMIC HAWX MAGNA 130

Qualche consiglio?

PS: individuato il modello, venderei i Lange RS tenuti in maniera perfetta ;)
grazie mille, saluti
Paolo
 
Mah, penso che la differenza tra un RS 110 Wide ed un RX non sia poi così enorme, bene saranno anche più comodi, ma l'impostazione della scarpa è bene o male la stessa.
Per quanto riguarda il Lnage XC, è una scarpa da freeride con last 102 e sistema Hike/Walk.
Se scii solo in pista concentrati su scarpe AM 100% pista, quindi bene RX anche se non lo vedo così diverso da RS, bene Atomic Hawx Magna 130 e ti aggiungo Salomon X-Pro 130 che forse ha qualcosa in più dei precedenti.
Ovviamente sono tutte scarpe da provare prima di eventuale acquisto.
 
Mah, penso che la differenza tra un RS 110 Wide ed un RX non sia poi così enorme, bene saranno anche più comodi, ma l'impostazione della scarpa è bene o male la stessa.
Per quanto riguarda il Lnage XC, è una scarpa da freeride con last 102 e sistema Hike/Walk.
Se scii solo in pista concentrati su scarpe AM 100% pista, quindi bene RX anche se non lo vedo così diverso da RS, bene Atomic Hawx Magna 130 e ti aggiungo Salomon X-Pro 130 che forse ha qualcosa in più dei precedenti.
Ovviamente sono tutte scarpe da provare prima di eventuale acquisto.

Grazie, vedo se riesco a provarli!
 
Ciao,
alla fine ho acquistato gli Atomic Hawx 110 a 250 euro compresa termoformatura e sacca porta scarponi.
Tornando a casa mi sono accorto che:
1) nella scatola non c'è alcun "foglietto di istruzioni" (Quando acquistai i Lange nella scatola c'erano e facevano vedere come effettuare le varie regolazioni canting, diminuzione del flex ecc..)
2) manca una vite per scarpone ...o meglio le viti sono presenti nella scatola, volevo sapere se sono le viti che regolano il flex ...oppure l'inclinazione del gambetto?

20151213_223923.jpg

Esiste da qualche parte il manualetto di istruzioni/manutenzione per questi scarponi? il canting su questi scarponi come viene regolato?
Grazie saluti
Paolo
 

.

Ciao,
alla fine ho acquistato gli Atomic Hawx 110 a 250 euro compresa termoformatura e sacca porta scarponi.
Tornando a casa mi sono accorto che:
1) nella scatola non c'è alcun "foglietto di istruzioni" (Quando acquistai i Lange nella scatola c'erano e facevano vedere come effettuare le varie regolazioni canting, diminuzione del flex ecc..)
2) manca una vite per scarpone ...o meglio le viti sono presenti nella scatola, volevo sapere se sono le viti che regolano il flex ...oppure l'inclinazione del gambetto?

Visualizza allegato 57354

Esiste da qualche parte il manualetto di istruzioni/manutenzione per questi scarponi? il canting su questi scarponi come viene regolato?
Grazie saluti
Paolo

Vado a memoria ma sull'Hawx 110 non è possibile regolare il canting. (e tra l'altro sconsiglio vivamente di farlo a chi non sa come mettere le mani)
La mancanza di una vite non è un problema, serve per aumentare il flex nel caso tu senta che il 110 è troppo poco, al momento non è forato. (Dovrebbero esserci due viti nella scatola nel caso in cui tu voglia forare lo scarpone e aumentare il flex.)
 
Ciao,
alla fine ho acquistato gli Atomic Hawx 110 a 250 euro compresa termoformatura e sacca porta scarponi.
Tornando a casa mi sono accorto che:
1) nella scatola non c'è alcun "foglietto di istruzioni" (Quando acquistai i Lange nella scatola c'erano e facevano vedere come effettuare le varie regolazioni canting, diminuzione del flex ecc..)
2) manca una vite per scarpone ...o meglio le viti sono presenti nella scatola, volevo sapere se sono le viti che regolano il flex ...oppure l'inclinazione del gambetto?

Visualizza allegato 57354

Esiste da qualche parte il manualetto di istruzioni/manutenzione per questi scarponi? il canting su questi scarponi come viene regolato?
Grazie saluti
Paolo

Come ti ha già detto Valelura, la vite "mancante" è per aumentare il flex, fori lo scarpone ed avviti la vite. Certo però questi negozianti diventano sempre più venditori, ma cavolo ti fa la termoformatura e non ti dice, guarda nella scatola ci sono due viti, attento a non perderle servono a x,y,z.
 
Grazie!
Addirittura pensavo che il Flex si potesse solo diminuire, cioè che gli scarponi venissero venduti con due viti per il flex 110 e per abbassare a 100 si dovesse togliere una vite.
Comunque meglio così :)

Certo che un tappino per tappare quei fori nella scatola potevano mettercelo
 
Grazie!
Addirittura pensavo che il Flex si potesse solo diminuire, cioè che gli scarponi venissero venduti con due viti per il flex 110 e per abbassare a 100 si dovesse togliere una vite.
Comunque meglio così :)

Certo che un tappino per tappare quei fori nella scatola potevano mettercelo

Anche head usa lo stesso sistema, ti viene fornito con 1 sola vite e ne puoi aggiungere altre 2, ognuna d aumenta di 10 il flex.
Che non ci sia nessun tappo mi sembra strano( head li fornisce) anche perché tu potresti decidere di mettere o togliere la vite a seconda della neve, e senza nessun tappo ti rimarrebbe il buco da dove può entrare neve.
 
Top