Plan de Cimone is open! - 29 novembre 2015

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Ieri direi più che buona mezza giornata al Cimone... come detto da qualcuno, in alto spelacchiato, a basso dove riparato ci si rende conto che ne ha buttata davvero tanta!

29 novembre tanta roba, già solo questo fa propendere per ottima giornata, anche se calante per via dei sassi in pista... vediamo cosa rimarrà, già ieri ha smollato presto.

Confermo la mia impressione da anni: le piste migliori in Appennino settentrionale le battono al Corno alle Scale, Cimone con mezzo metro di neve naturale è pieno di sassi... robe così, con anche meno neve, mai viste al Corno!

Lato Cimoncino neve e piste migliori per battitura!
154535-cimone-pb293995.jpg


Là ad est, il gruppo del Corno alle Scale: la Nuda, il Corno, Cornaccio, Cupolino e Spigolino! My love!! :)
154536-cimone-pb293997.jpg


Le piste del Cimoncino sono state ottime tutta la giornata, sicuramente più innevate (esposte a nordest sotto bora scura della scorsa settimana) e più riparate almeno nella parte bassa.
154537-cimone-pb293999.jpg


In ombra la neve era fantastica!! Qui Lago della Ninfa (credo)
154541-cimone-pb294010.jpg


Pian Cavallaro. ? 2 belle piste scendono verso Passo del Lupo, mentre verso le Polle (scende a sx nella foto) una pista poco battuta, ma di totale neve naturale morbidona, è stata divertentissima da fare, nonostante sbucasse diversi rami e ciuffi d'erba (no sassi però!)
154543-cimone-pb294020.jpg


Il muro di una pista delle Polle (stadio Slalom? Razzo parte bassa? Bohh)
154545-cimone-pb294027.jpg


In lontananza le uniche code alla triposto e quadriposto che riportano a Pian Cavallaro e quindi collo di bottiglia per attraversare il comprensorio dalle Polle verso Passo del Lupo e Cimoncino, dal momento che la ridicola funivia del Cimone ha portata credo di 15 persone alla volta :| Qui ottima neve comunque
154546-cimone-pb294029.jpg


Al sole.. hihi
154547-cimone-pb294034.jpg


154548-cimone-pb294035.jpg


Mi piace più il crinale a me!
154549-cimone-pb294042.jpg


154550-cimone-pb294043.jpg
 
Bellissimi posti e condizioni mi sembra ottime per il periodo!!

Peccato che a salire al Cimone ci metto come andare a Stubai...maledetta viabilità!! :D:HIP
 
Sì ma in Appennino o ci nasci, oppure un Dolomitico che si sposta a sud avrà sempre di che lamentarsi... piste strette, erba ovunque, mattina ghiaccio alle 10:30 pappa, vento continuo, visibilità <20cm dal proprio naso... HIHIHI Ce n'è sempre una!

Ma del resto questi posti ci temprano: noi siamo fatti de fero.
 
Sì ma in Appennino o ci nasci, oppure un Dolomitico che si sposta a sud avrà sempre di che lamentarsi... piste strette, erba ovunque, mattina ghiaccio alle 10:30 pappa, vento continuo, visibilità <20cm dal proprio naso... HIHIHI Ce n'è sempre una!

Ma del resto questi posti ci temprano: noi siamo fatti de fero.

ti dirò...ci ho sciato solo una volta e i posti mi sono piaciuti veramente tanto!!
la rotondità delle montagne, con i faggeti e le betulle, fanno ricordare paesaggi canadesi o il Vermont,
poi entri nei rifugi e ti trovi le tigelle e la cucina emiliana!! Beh...direi TOP!!

Solo che ripeto, salire da Modena, o per Vignola o per Pavullo...mi passa davvero la voglia!! :skifrusta:
 
Io salendo per la fondovalle del Panaro, poi Fanano e Cimoncino ho fatto una gran bella strada, con traffico ridicolo (però sono partito presto: 7:15 da casa, 8:44 ero su, nonostante da Canevare fino al parcheggio degli impianti ero straconvinto di aver sbagliato strada, ma Waze è infallibile! :shock:).

Sarà che a me i fondovalle piacciono tanto, anche guidando mi perdo a guardare i panorami e quando sotto Fanano cominci a salire e ti trovi il crinale là di fronte con Spigolino a sinistra e Libro Aperto sparato di fronte... ciao! :love::skiamo:
 

.

Io salendo per la fondovalle del Panaro, poi Fanano e Cimoncino ho fatto una gran bella strada, con traffico ridicolo (però sono partito presto: 7:15 da casa, 8:44 ero su, nonostante da Canevare fino al parcheggio degli impianti ero straconvinto di aver sbagliato strada, ma Waze è infallibile! :shock:).

Sarà che a me i fondovalle piacciono tanto, anche guidando mi perdo a guardare i panorami e quando sotto Fanano cominci a salire e ti trovi il crinale là di fronte con Spigolino a sinistra e Libro Aperto sparato di fronte... ciao! :love::skiamo:

Io guarderei la strada... HIHIHI ...in due volte che son salito, solo recentemente, ho visto prima 3 femmine di daino che attraversavano per andare a bere (prima del Boschetto)... poi sab pomeriggio, dopo Trentino, 2 super caprioli che per fortuna hanno costeggiato la strada in un prato per attraversare dopo che ero passato.

Per la cronaca.. la prima volta imballai un capriolo a 100km/h, recuperato, curato e liberato: 2700 euro di danni non risarciti da nessuno.
La seconda andavo a 60 all'ora ma mi ero fatto la kasko. Capriolo fuggito dopo l'urto.
 
Io salendo per la fondovalle del Panaro, poi Fanano e Cimoncino ho fatto una gran bella strada, con traffico ridicolo (però sono partito presto: 7:15 da casa, 8:44 ero su

Quindi per un emiliano che non ha mai sciato in Emilia e prima o poi vorrebbe rimediare consigli Vignola-Fanano-Cimoncino piuttosto che Pavullo-Lama-Riolunato-Le Polle? Tempi e distanze sono simili secondo Mr. Google, ma la prima soluzione mi sembra molto più dritta. Se le strade del vostro Appennino son come le nostre, meno curve ci sono e meglio è :PAAU
A parcheggi come sono messi? Per uno che va di sabato c'è da arrivare alle 7 del mattino o per le 9 un posto lo si trova ancora?
 
Mi sa che ne avevamo già parlato della SS12 in qualche altro thread... HIHIHI Boh da Pavullo in poi è delirante: saliscendi, curve continue, è a mezzacosta delle montagne quindi segue ogni cavolo di ansa, frana, smottamento. Magari nel il tratto più brutto è quello che non si fa quando si va verso Riolunato.

La fondovalle del Panaro è invece deserta: non un centro abitato, 2 bivii e nessuna macchina che non vada al Cimone. Che in effetti ti spaventa perché vedi macchine davanti, macchine dietro, non incroci nessuno quindi sai per certo che questi salgono con te.
Per contro la Porrettana è mille volte più trafficata, ma le macchine che hai intorno e che incroci non vanno tutte a sciare... sei quasi tranquillo! HIHIHI Nel weekend andare al Corno ci metto uguale, ma faccio 10km in meno. In settimana dipende dall'orario..

Quanto ai parcheggi... al Cimoncino nel 10 minuti in cui ci siamo infilati scarponi, vestiti bene, preso su gli sci e partiti x fare gli skipass, il parcheggio si è riempito bene bene. Quindi erano le 8:55 circa.. Meglio però se senti qualche frequentatore più assiduo, io al Cimone ci son stato 2 volte: 2001 e 2015

Altre foto!

154597-cimone-29-novembre-pb294021.jpg


L'ambiente è comunque bello
154598-cimone-29-novembre-pb294025.jpg


A me le faggete piacciono tanto :)
154599-cimone-29-novembre-pb294026.jpg


Questo cannone non è dei migliori...HIHIHI tira male
154601-cimone-29-novembre-pb294031.jpg


La magnifica Pietra! Pensare che esattamente 2 settimane fa ero a scalare là in maglietta e schiumando come l'Adriatico a ferragosto
154602-cimone-29-novembre-pb294032.jpg


Oh sta pista qua era veramente tosta nell'ultimo muro... sembrava l'uscita della Direttissima dello Spinale: stradino stretto e poi muro improvviso (un po' più dolce).
Tutto bello, non fosse che era una cava di ghiaia, non so come ho fatto a non segnare pesantemente gli sci
154603-cimone-29-novembre-pb294033.jpg


Il Corno spelacchiato dal vento
154604-cimone-29-novembre-pb294037.jpg


Comunque all'ombra roba buona c'era...:CICCIO certo non tantissima né propriamente verginissima
154605-cimone-29-novembre-pb294041.jpg
 
Ultima modifica:
Mi sa che ne avevamo già parlato della SS12 in qualche altro thread... HIHIHI Boh da Pavullo in poi è delirante: saliscendi, curve continue, è a mezzacosta delle montagne quindi segue ogni cavolo di ansa, frana, smottamento. Magari nel il tratto più brutto è quello che non si fa quando si va verso Riolunato.

La fondovalle del Panaro è invece deserta: non un centro abitato, 2 bivii e nessuna macchina che non vada al Cimone. Che in effetti ti spaventa perché vedi macchine davanti, macchine dietro, non incroci nessuno quindi sai per certo che questi salgono con te.[/IMG]

È interessante questo fatto: sulle Alpi gli insediamenti sono sempre nel fondo valle, e magari a mezza costa si trova qualche minuscolo insediamento rurale estivo, invece in appennino è più facile trovare paesi a mezza costa che non nei fondivalle... chissà perché!
 
L'Appennino fino a 800-1000m ha montagne molto tondeggianti... decisamente comode, senza considerare piene degli alpeggi ormai in disuso, o di castagneti che era l'unica fonte di sostentamento fino a 40 anni fa, di tante zone poverissime.
E a 600m sei spesso già in cima ad un colle...

Se prendiamo una valle dolomitica, a 628m sei in centro a Taibon Agordino, a 900m in centro ad Alleghe, a 1100 a Falcade... lì le mezzecoste delle montagne sono leggermente più scomodi HIHIHI


Poi comunque lungo le grandi direttrici (tipo la SS64 Porrettana, unico e più comodo collegamento - anche ferroviario - tra Bologna e la Toscana fino alla A1) i grandi paesi sono nel fondovalle.
 
Bel report!!
Confermo la statale Vignola-Fanano-Cimoncino è notevolmente meno trafficata. Pensa che da Bologna ci impiego meno che andare al Corno, anche se ora con la nuova statale i tempi sono diminuiti notevolmente e comunque concordo con il post precedente, anche a me le piste del Corno sembrano sempre battute meglio. Nonostante sia più piccolo le piste meritano e rimane sempre il mio preferito in Appennino nord… se collegassero con Doganaccia che bel comprensorio ne uscirebbe :PPINK :D
 
Bel report!!
Confermo la statale Vignola-Fanano-Cimoncino è notevolmente meno trafficata. Pensa che da Bologna ci impiego meno che andare al Corno, anche se ora con la nuova statale i tempi sono diminuiti notevolmente e comunque concordo con il post precedente, anche a me le piste del Corno sembrano sempre battute meglio. Nonostante sia più piccolo le piste meritano e rimane sempre il mio preferito in Appennino nord… se collegassero con Doganaccia che bel comprensorio ne uscirebbe :PPINK :D

Secondo me al Corno le piste, oltre ad essere magari battute meglio, più che altro sono più belle. Tomba 1 e Tomba 2 il Cimone se le sogna. Non che il Cimone non mi piaccia, per carità. Però se posso scegliere tutta la vita Corno (che per me è anche più vicino).
Ps io, e parlo per puro tornaconto personale, spero che il versante pistoiese e quello bolognese non li colleghino mai. Altrimenti ne verrebbe fuori un altro comprensorio affollatissimo. Collegare il Corno alla doganaccia vorrebbe dire renderlo facilmente raggiungibile anche per chi sale da Lucca ( quindi pisani, livornesi, viareggini, spezzini e tutti quelli che arrivano dal mare), perchè la partenza degli impianti della doganaccia è una decina di km prima dell'Abetone. Nei weekend potenzialmente sarebbe una "tragedia".
 
Da Venezia...circa 3h 30'.....se non nevica mi sa che ci faccio una capatina:shock:.....:D....migliore accesso? Da dove ?
 
Secondo me al Corno le piste, oltre ad essere magari battute meglio, più che altro sono più belle. Tomba 1 e Tomba 2 il Cimone se le sogna. Non che il Cimone non mi piaccia, per carità. Però se posso scegliere tutta la vita Corno (che per me è anche più vicino).
Ps io, e parlo per puro tornaconto personale, spero che il versante pistoiese e quello bolognese non li colleghino mai. Altrimenti ne verrebbe fuori un altro comprensorio affollatissimo. Collegare il Corno alla doganaccia vorrebbe dire renderlo facilmente raggiungibile anche per chi sale da Lucca ( quindi pisani, livornesi, viareggini, spezzini e tutti quelli che arrivano dal mare), perchè la partenza degli impianti della doganaccia è una decina di km prima dell'Abetone. Nei weekend potenzialmente sarebbe una "tragedia".


Io lo spero per un altro motivo: il Corno è una montagna fortemente antropizzata che ha però 2 zone meravigliosamente selvagge.
Il primo è la parete Est con la profondissima valle del Silla, e la zona del monte Gennaio; il secondo è lo Spigolino fino alla zona di Ospitale.

Tracciare un collegamento con la Doganaccia significa sventrare un pezzo di montagna, creare collegamenti forzati su versanti sud spesso poco innevati anche in pieno inverno, o peggio ancora sul pendio nordest (noto mostro appenninico: parete molestissima che scarica valanghe anche grosse, ogni anno).

Se si vuole favorire il turismo in queste zone, con uno skipass unificato magari, bisogna giocare su altri genere di investimenti che portino albergatori e gestori degli impianti a proporre pacchetti differenzianti. Magari non saranno la soluzione a tanti reali problemi, ma un'opportunità in più.

C'è comunque un thread apposito se ne è parlato tanto.



@Matsci, se vuoi partire da Venezia, parti presto!! Le temperature sono già allucinanti, domani il picco! :shock:
 
Top