Pagina 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 77

Discussione: Dolomiti performance check 2015/2016: la sfida!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    320° nell'attuale classifica dei km percorsi, tenuto conto che ho fatto solo delle mezze giornate o poco più...non c'è male.

Comunque c'è gente malata che secondo me tira solo alle classifiche
    Confesso che l'anno scorso sono andato anch'io al Plan con un amico per poter fare il "nostro" record, diciamo che il giorno precedente aveva nevicato (la prima nevicata...) e quel giorno c'era anche nebbia, tutte le piste a gobbe. Su e giu per le 2 solite piste, però è stato divertente

Giorno: 10-01-2016
    Numero impianti: 17 - Dislivello: 22.333m - Stima km pista: 91,6000000000001 1 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 2 Kronplatz 2000 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 3 Kronplatz 2000 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 4 Kronplatz 2000 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 5 Kronplatz 2000 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 6 Kronplatz 2000 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 7 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 8 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 9 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 10 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 11 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 12 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 13 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 14 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 15 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 16 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones 17 Kronplatz 1 A Tipologia: Cabinovia A.A. Valle: Kronplatz - Plan de Corones

2. Skife per Steep:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Sono state attivate e molte nuove classifiche. Yeah. Ci sono cose molto interessanti.

Predefinito

io al massimo sono arrivato a 62km con un amico sulle piste lunghe del Plan non so davvero come raggiungete queste cifre.... rinunciate anche a mangiare credo

6. Skife per Gisnjk:

Predefinito

Sulla classifica c'era una persona che aveva superato i 30 mila di dsl, 170 km... ora non c'è più
    Ora il record è 24,7 km di dsl... si può battere

Predefinito

24700 m ci puoi arrivare con un tour de force alla Kronplatz 2000. I 30 mila la vedo dura, non saprei con che impianto è stato fatto.
    Il problema non è tanto la discesa, uno si allena e sci con qualcosa di pesante, ma il tempo di risalita?
    Meglio della cabinovia Kronplatz 2000 (non la 1+2 ma quella diretta) non saprei su che impianto andare. Sono circa 23 ripetizioni da fare dalle 8.30 (a volte ti fanno salire anche 2-3 minuti prima) alle 16.45.

Giorno: 10-01-2016
    Numero impianti: 17 - Dislivello: 22.333m -
    Saresti riuscito a farne 5-6 in più secondo te?

Predefinito

Si infatti 30000 erano tanti, forse l'hanno tolto perchè era un errore...?
    No 5 6 in più escludo

Be superare il muro dei 25000 sarebbe una bella sfida, forse fattibile, certo ci vuol convinzione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da SkiMachine Vedi messaggio
    La DolomitiSuperSki mi ha risposto (evasivamente per ora) sul baco software, ma mi ha rivelato come calcolano i KM:
    Sommatoria(Lunghezza_Impianto * 1.5)
    ...mi sembra alquanto approssimativo. In più a Plan de Corones non conteggiano correttamente (pare) la pista Ried:
    MORALE:
    ieri al Plan fatte praticamente TUTTE le piste (da Brunico a Piculin via pista 9, 2 pre de peres, olang, sylvester, Ried, hornegg, di nuovo a furcia (pista 12) indi Markner/hinterberg(la nuova). Avrò lisciato 6-7 piste (belvedere e varie rosse lato bruneck+tratto finale Alpen).
    TOTALE (secondo loro) 43 km. non PUO' ESSERE!! se il comprensorio DICHIARA 120km di piste......

11. Lo skifoso enricobok ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    24700 m ci puoi arrivare con un tour de force alla Kronplatz 2000. I 30 mila la vedo dura, non saprei con che impianto è stato fatto.
    Il problema non è tanto la discesa, uno si allena e sci con qualcosa di pesante, ma il tempo di risalita?
    Meglio della cabinovia Kronplatz 2000 (non la 1+2 ma quella diretta) non saprei su che impianto andare. Sono circa 23 ripetizioni da fare dalle 8.30 (a volte ti fanno salire anche 2-3 minuti prima) alle 16.45.

Saresti riuscito a farne 5-6 in più secondo te?
    Le volte che ero lì la Kronplaz 1+2 ha aperto alle 8:20 circa (e una volta persino prima). L'ultima risalita puoi farla prendendo l'impianto alle 16.44 e quindi finendo di sciare dopo le 17:05. Quindi hai a disposizione 8:40 reali = 520 minuti

Questo sotto è il grafico reale in cui mi sono fatto consecutivamente Sylvester e Hernegg per un po' di volte. Ho cominciato 10' minuti dopo l'apertura impianti perché ero con altre persone più tranquille e rilassate. La prima pista e mezza ho sciato al loro ritmo. Poi io e un altro ci siamo staccati e abbiamo sciato al "mio" ritmo e senza pause altre 4 discese. Un ritmo rapido, ma prudente e mantenibile anche tutto il giorno se la neve tiene.

Poi abbiamo cominciato a girovagare nel comprensorio mantenendo un ritmo analogo, ma prendendo anche impianti poco "proficui" per il dislivello.

Ora prendendo il pacchetto di 4 discese e replicandolo a pari ritmo per tutto il giorno come nella SIMULAZIONE seguente si nota che 21 o 22 ripetizioni si possono fare: è solo questione di resistenza.
    Per arrivare a 23 e superare la soglia dei 30.000m occorre però ridurre di 1 minuto ogni discesa, cosa che implica andare MOLTO più veloce. Io escludo, anche a piste deserte, di poter tenere quel ritmo tutto il giorno. Ma conosco chi sarebbe in grado...

Simulazione

Predefinito

Seppure da ultimo arrivato nel forum, aggiungo anch'io le mie quattro righe sull'argomento

Concordo con quanti hanno scritto che il metodo con cui il performance checker stima i km percorsi è assolutamente inaffidabile. L'algoritmo è infatti molto rudimentale e, se viene percorsa una certa sequenza di impianti (ad esempio: San Cassiano-Piz Sorega + La Brancia valle-La Brancia monte -> Corvara-Crep de Mont), ipotizza che siano percorse le rispettive piste (Piz Sorega-San Cassiano + La Brancia + Crep de Mont-Corvara) e non quelle che li concatenano (Piz Sorega-La Brancia valle + La Brancia monte-Corvara + ...).

Se si percorre in A/R un itinerario in linea (ad esempio: San Cassiano-Porta Vescovo-San Cassiano), poco cambia, perché le piste erroneamente attribuite al mattino saranno senz'altro percorse al pomeriggio, per tornare al punto di partenza. Se però si scia un itinerario ad anello come la Sellaronda, è quasi certo che non verranno mai percorse la piste dell'impianto preso ma quelle complementari. A ciò si aggiunge che la lunghezza della pista viene stimata nel 150% della lunghezza dell'impianto di risalita, per cui i numeri proposti hanno la stessa aleatorietà di quelli del lotto Ad esempio, chi dovesse salire dal passo Falzarego al Lagazuoi e scendere per la classica pista che conduce al ponte Sarè (o, se ha voglia di pattinare con gli sci, addirittura sino all'Armentarola), si vedrebbe "accreditati" solo 1,4 km, quando di certo ne avrebbe sciati almeno 6 o 7! Per questo, l'unico dato attendibile del Performance Checker è il dislivello.

Personalmente, mi appassiona di più percorrere lunghi itinerari con gli sci ai piedi, in modo da godermi tanti panorami e piste diverse nello stesso giorno, che ammazzarmi di dislivello su una sola pista per tutta la giornata. Con questa filosofia e sciando quasi senza soste a un ritmo tranquillo ma costante (attorno ai 35 km/h, secondo quanto diceva il GPS, quando mi divertivo a giocarci), secondo il Performance Checker non sono mai andato oltre gli 11.000 metri di dislivello e circa 55 km di distanza stimata (magari erano più 60-65 reali). I primi mi vennero "accreditati" in occasione di un Giro della Grande Guerra simile a questo, ma iniziato alle 8:30 del mattino e arricchito da varie piste extra (tutta la Marmolada da cima a fondo, la Col dei Baldi-Alleghe, la pista delle Cinque Torri e la frontale del Lagazuoi); i secondi in occasione di una Sellaronda (di nuovo con varie piste extra) aperto e chiuso da Ortisei.

Per chi punta al "record", penso anch'io che il lato di Plan de Corones che dà verso Brunico sia il palcoscenico ideale, perché ha piste con grande dislivello e impianti molto veloci. In una giornata di fine gennaio, quando ci sono quattro gatti in pista e gli impianti chiudono già più tardi, non resta che massacrarsi di Sylvester ed Hernegg per tutta la giornata e poi celebrare l'impresa nella bolgia del K1 di Riscone :) Però, per mia personale esperienza e per il mio livello di sciatore medio, si riesce a sciare più veloci su una pista rossa che su una pista nera e forse le due piste di cui sopra sono troppo ripide per poter scendere davvero a manetta, se non si vuole affettare in due qualcuno degli innumerevoli sciatori che sono sempre fermi ai cambi di pendenza ...

Per chiudere pongo una domanda, a cui magari qualche collega saprà rispondere. Da quando è stata attivata la funivia Alba-Canazei, il dominio sciabile completamente collegato è un enorme quadrilatero che ha per vertici Ortisei in Val Gardena, Pozza di Fassa in Val di Fassa, Malga Ciapela e Pedraces in Val Badia. Qualcuno è mai riuscito in una giornata a concatenare i 4 vertici?

14. Lo skifoso daniered ha 3 Skife:

Predefinito

Ad oggi anzi ad ieri
    Km in un giorno 193,6. El felix
    Km totali 4414. Vojko
    Impianti in un giorno 198 Michele tamussin
    Dislivello in un giorno 45484. El felix
    Dislivello totale 815131 vojko

A me sembrano dati talmente enormi da renderli surreali

16. Skife per tmf67:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da tmf67 Vedi messaggio
    Ad oggi anzi ad ieri
    Km totali 4414. Vojko

Io ho addirittura scritto a Dolomiti Superski per queste cose....valori assurdi irreali, io sono 18esimo nella classifica impianti diversi totali ma fino a qualche giorno fa risultava un tizio che aveva utilizzato 454 impianti diversi su 440 in funzione in tutto il Dolomiti Superski comunque almeno in quella classifica i primi 4/5 nomi sono stati tirati via

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da tmf67 Vedi messaggio
    Ad oggi anzi ad ieri
    Km totali 4414. Vojko

Anche secondo me sono dati del tutto irrealistici.

Per avere percorso da solo 193,6 km, "El Felix" dovrebbe avere preso impianti per 193,6/1,5 = 129 km. Supponendo una velocità media degli stessi attorno ai 25 km/h (per tenere conto anche dei tempi di agganciamento e sganciamento alla fune, di qualche fermo, di qualche inevitabile rallentamento per il bimbo che fatica a salire o scendere, etc ...), sarebbe dovuto rimanere seduto sulla seggiola di una cabinovia o di una seggiovia per la bellezza di 129/25 = 5,16 h.

Considerato che la giornata piena dalle 8:30 alle 16:45 dura 8,25 ore, gliene sarebbero rimaste solo 8,25 - 5,16 = 3,09 per sciare. Tirando via empiricamente 20 minuti (il che mi pare già ottimistico) di tempo tecnico per raggiungere l'impianto dai tornelli, togliere e rimettere gli sci in caso di cabinovia, etc..., è stato probabilmente intento a scendere le piste per 3,09 - 0,33 = 2,76 ore. Questo tempo mi pare abbastanza plausibile, perché io di solito scorrazzo con gli sci per 6 ore senza soste e il tempo netto di discesa difficilmente supera le 2 ore. Se si riproporziona alla giornata piena (2 * 8,25/6 = 2,75), vengono quasi al minuto le 2,76 ore di cui sopra.

Questo limitato tempo a disposizione darebbe una velocità media di discesa di 193,6 / 2,76 = 70,1 km/h. Non impossibile, ma - sperando che "El felix" sia italiano - stupisce che la nostra nazionale sia rimasta quasi completamente a secco nei recenti campionati del mondo di Sankt Moritz ... Per lo meno, l'oro in discesa libera e in superG avremmo dovuto vincerlo a mani basse

Io ho pensato piuttosto a:

1) Qualche baco nel software che scarica e rielabora le timbrature a fine giornata
    2) Dati intenzionalmente caricati a mano nella banca dati da qualche burlone che lavora nel centro EDI del Dolomiti Superski, magari per "pungolare" la concorrenza degli sciatori veri
    3) Un gruppo di amici che, per goliardata, hanno speso lo stipendio di un mese per ricaricare 100.000 punti su una skicard e che l'hanno usata simultaneamente nel fare un giro del Sella

19. Lo skifoso daniered ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daniered Vedi messaggio
    Anche secondo me sono dati del tutto irrealistici.

Per avere percorso da solo 193,6 km, "El Felix" dovrebbe avere preso impianti per 193,6/1,5 = 129 km. Supponendo una velocità media degli stessi attorno ai 25 km/h (per tenere conto anche dei tempi di agganciamento e sganciamento alla fune, di qualche fermo, di qualche inevitabile rallentamento per il bimbo che fatica a salire o scendere, etc ...), sarebbe dovuto rimanere seduto sulla seggiola di una cabinovia o di una seggiovia per la bellezza di 129/25 = 5,16 h.

Considerato che la giornata piena dalle 8:30 alle 16:45 dura 8,25 ore, gliene sarebbero rimaste solo 8,25 - 5,16 = 3,09 per sciare. Tirando via empiricamente 20 minuti (il che mi pare già ottimistico) di tempo tecnico per raggiungere l'impianto dai tornelli, togliere e rimettere gli sci in caso di cabinovia, etc..., è stato probabilmente intento a scendere le piste per 3,09 - 0,33 = 2,76 ore. Questo tempo mi pare abbastanza plausibile, perché io di solito scorrazzo con gli sci per 6 ore senza soste e il tempo netto di discesa difficilmente supera le 2 ore. Se si riproporziona alla giornata piena (2 * 8,25/6 = 2,75), vengono quasi al minuto le 2,76 ore di cui sopra.

Questo limitato tempo a disposizione darebbe una velocità media di discesa di 193,6 / 2,76 = 70,1 km/h. Non impossibile, ma - sperando che "El felix" sia italiano - stupisce che la nostra nazionale sia rimasta quasi completamente a secco nei recenti campionati del mondo di Sankt Moritz ... Per lo meno, l'oro in discesa libera e in superG avremmo dovuto vincerlo a mani basse

Io ho pensato piuttosto a:

1) Qualche baco nel software che scarica e rielabora le timbrature a fine giornata
    2) Dati intenzionalmente caricati a mano nella banca dati da qualche burlone che lavora nel centro EDI del Dolomiti Superski, magari per "pungolare" la concorrenza degli sciatori veri
    3) Un gruppo di amici che, per goliardata, hanno speso lo stipendio di un mese per ricaricare 100.000 punti su una skicard e che l'hanno usata simultaneamente nel fare un giro del Sella
    Bah! Stavo guardando anche io per curiosità la classifica. 190 km percorsi in un giorno sono un'enormità. Mi piacerebbe tanto conoscere la giornata di questo tizio..

Predefinito

I km sono diversi dai reali, la bellunese la dichiarano di 12 km , con Runtastic e il gps me ne risultavano quasi 8 da pta rocca a Malga

Ad ogni modo dipende molto anche dal comprensorio la quantità di km, da come si estendono gli impianti con la lunghezza,ecc.

Al Lusia per esempio ho sempre trovato molti km rispetto adaltri comprensori a paritá di stanchezza fisica

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daniered Vedi messaggio
    ...
    Per chiudere pongo una domanda, a cui magari qualche collega saprà rispondere. Da quando è stata attivata la funivia Alba-Canazei, il dominio sciabile completamente collegato è un enorme quadrilatero che ha per vertici Ortisei in Val Gardena, Pozza di Fassa in Val di Fassa, Malga Ciapela e Pedraces in Val Badia. Qualcuno è mai riuscito in una giornata a concatenare i 4 vertici?
    Bella sfida. A mia sensazione è tecnicamente infattibile, però andrebbe verificato concretamente.
    Partire da Pozza e, passando da Malga Ciaela e Pedraces arrivare a Ortisei, penso di sì, ma chiudere del tutto la stella non credo.

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri