Consiglio sul tuning

Ilmrak

Active member
Vorrei chiedere agli esperti un parere sul guida lima per il tuning: quelle ad angolo variabile sono affidabili? (in particolare questa)
O è meglio prenderne una fissa?

Il problema si pone perchè i miei sci li faccio a 0.5 gradi ma ho amici di livello da principiante a intermedio per i quali è certamente meglio un angolo più tranquillo...

Grazie!

Ilm

PS Lateralmente i mei sci li ho sempre fatti con la squadra di 88 gradi. Dite che dovrei provare con 87?
 
Vai tranquillo con quel guidalima per tuning, è affidabile. Tuttavia ricorda che per fare un lavoro come si deve, la soletta deve essere bella planare, cioè spianata.
 
Uso quella che hai postato da 3 anni (prima ne avevo due fisse a 0,7 e 0,5), e funziona ottimamente.

Vai tranquillo con quel guidalima per tuning, è affidabile. Tuttavia ricorda che per fare un lavoro come si deve, la soletta deve essere bella planare, cioè spianata.

Grazie mille, è quello che speravo! :D

Ovviamente le solette le porto a rifare in laboratorio, tentando di mantenerle sempre a posto (purtroppo non riesco a fare tante uscite stagionali, quindi anche l'usura non è altissima)

Procederò all'acquisto, grazie ancora!

Ilm
 
Se le solette le fai in lab, io non starei a dannarmi più di tanto per il tuning......
Nel senso che insieme alla spianatura, la maggior parte delle macchine dei laboratori fanno anche il tuning.....a meno di gran botte (sassi, rami ecc) il tuning lo fai una volta a stagione.......meno lo si tocca meglio è........e se scii poco in una stagione, ti basta davvero farlo una volta sola il tuning.....

Cmq anche io ho un guida lima da tuning come quello ta te postato e IMHO va benissimo........
 

.

Scusa, mi sono spiegato male: le solette le riparo io dai graffi ma ogni tanto (molto raramente a dire il vero) in laboratorio ci passo comunque per la spianatura.
Dici che è comunque inutile il guida lima, nel senso che quando è effettivamente da ripassare il tuning è anche ora di rifare la planarità delle solette, e che dunque mi conviene andare sempliemente con le dimanatate a mano libera??

Ilm
 
Scusa, mi sono spiegato male: le solette le riparo io dai graffi ma ogni tanto (molto raramente a dire il vero) in laboratorio ci passo comunque per la spianatura.
Dici che è comunque inutile il guida lima, nel senso che quando è effettivamente da ripassare il tuning è anche ora di rifare la planarità delle solette, e che dunque mi conviene andare sempliemente con le dimanatate a mano libera??

Ilm

Diamante a mano libera su lato soletta gli dai solo un paio di "colpi" dopo aver fatto le laterali per evitare che il filo "si giri" (si crei quel filo di bava sciando sul lato soletta che rende molto poco governabile lo sci).......
 
Diamante a mano libera su lato soletta gli dai solo un paio di "colpi" dopo aver fatto le laterali per evitare che il filo "si giri" (si crei quel filo di bava sciando sul lato soletta che rende molto poco governabile lo sci).......

Ok, dunque il consiglio è di evitare la spesa inutile del guida lima per tuning, continuando dal lato soletta solo con le diamantate (come ho fatto negli ultimi anni)...

Mi ero convinto che il tuning andasse ripassato con le lime più spesso rispetto alla frequenza con la quale si spiana la soletta (che porto a fare in laboratorio ogni 2-3 stagioni) :D

Ilm
 
Il tuning lasciatelo perdere, o fatelo solo con il diamante, rischiate di fare danni che non è semplice riparare come se sbagliaste con la squadretta
 
Ok, dunque il consiglio è di evitare la spesa inutile del guida lima per tuning, continuando dal lato soletta solo con le diamantate (come ho fatto negli ultimi anni)...

Mi ero convinto che il tuning andasse ripassato con le lime più spesso rispetto alla frequenza con la quale si spiana la soletta (che porto a fare in laboratorio ogni 2-3 stagioni) :D

Ilm

Secondo quanto mi hanno insegnato, salvo danni marcati, il tuning andrebbe fatto una volta a stagione, partendo da sci spianato in laboratorio (sia soletta che lamine); al max si da una lucidata con la diamantata...
 
Diamante a mano libera su lato soletta gli dai solo un paio di "colpi" dopo aver fatto le laterali per evitare che il filo "si giri" (si crei quel filo di bava sciando sul lato soletta che rende molto poco governabile lo sci).......

A me hanno insegnato il contrario, ultima passata con la diamantata sul fianco, la bava che resta in questo modo è quella che migliora la tenuta sul duro; non deve però essere troppo accentuata altrimenti in caso di derapata si piega e rende tondo lo spigolo.
 
A me hanno insegnato il contrario, ultima passata con la diamantata sul fianco, la bava che resta in questo modo è quella che migliora la tenuta sul duro; non deve però essere troppo accentuata altrimenti in caso di derapata si piega e rende tondo lo spigolo.

Sempre fatto cosi....mi è stato spiegato da diversi skimen.......

http://www.associazioneskiman.it/parlano/sportjob1.htm

Foto 19 e 20; ultimi passaggi sulla lamina sono di piatto.......

Altro articolo dove dicono di finire di piatto.......

http://www.nardellisport.com/eshop/prestashop/content/53-guida-alla-preparazione-e-manutenzione-degli-sci
 
Sempre fatto cosi....mi è stato spiegato da diversi skimen.......

http://www.associazioneskiman.it/parlano/sportjob1.htm

Foto 19 e 20; ultimi passaggi sulla lamina sono di piatto.......

Altro articolo dove dicono di finire di piatto.......

http://www.nardellisport.com/eshop/prestashop/content/53-guida-alla-preparazione-e-manutenzione-degli-sci

Guarda, non sono assolutamente esperto, anzi…però sto seguendo in queste settimane (una sera a settimana) un piccolo corso sull’argomento e mi hanno detto di fare come ho riportato precedentemente (ovvero ultima passata sul fianco, o meglio la procedura è 5 passate leggere sul fianco, 5 sul piano, poi a calare es. 3 sul fianco 3 sul piano, 1 sul fianco e stop)…tra l’altro chi ci insegna di fama non è nemmeno l’ultimo arrivato…

In ogni caso nel primo articolo che hai linkato quello che io ho capito dalla lettura (magari interpreto male) è che le fotografie 18, 19 e 20 si riferiscono all’arrotondare leggermente in testa e in coda il filo della lamina (cosa che anche a me è stata spiegata), operazione per la quale la posizione dello sci piatto mi sembra la più comoda; l’operazione in questione è cosa ben diversa però dal lucidare come operazione finale tutta la lamina sul piano soletta.

Infatti nelle fotografie 16 e 17 dove parla di finitura si lavora sul fianco con la squadretta precedentemente utilizzata o a mano libera (cosa che al corso mi hanno detto essere preferibile); non dicono nemmeno esplicitamente di lucidare il lato piano soletta…

Nel secondo articolo dice di fare qualche passata anche sul piatto del lato soletta, ma non trovo dove dice esplicitamente che deve essere l’ultima operazione.

Chi ci insegna tra l’altro ci ha anche sconsigliato di usare la carta vetrata, sempre placchetta diamantata, ma qui credo si entri magari nelle preferenze soggettive.

Per tornare in topic per quanto riguarda il tuning mi hanno detto che non è nemmeno strettamente necessario usare una guida/spessore apposito (poi male non farà si sicuro…), ci si può regolare con dei giri di nastro carta in base all’angolo da fare; anche nel primo articolo che hai menzionato si parla di creare uno spessore con il nastro gommato.
 
Non è una regola fissa, ogni skiman ha piccole variazioni alla procedura, io anche di norma il diamante lo passo prima di piatto e poi di lato, ma lo faccio perchè non ho la squadretta da tuning, quindi facendolo a mano libera (metto del nastro sul diaface per fare spessore) so di essere più preciso con la squadretta sul lato, quindi finisco il filo con quello, se hai la squadra da tuning puoi decidere, intanto bisogna partire dal presupposto che dopo il diamante il filo è pulito, senza bave e irregolarità, è quindi indifferente finire di piatto o di lato, sui fat di norma passo anche leggermente la spugna abrasiva alla fine, per togliere un po di affilatura, tanto lo sci largo non deve mordere come un GS, lo preferisco con un filo meno deciso, che mi dura anche di più.
 
Guarda, non sono assolutamente esperto, anzi…però sto seguendo in queste settimane (una sera a settimana) un piccolo corso sull’argomento e mi hanno detto di fare come ho riportato precedentemente (ovvero ultima passata sul fianco, o meglio la procedura è 5 passate leggere sul fianco, 5 sul piano, poi a calare es. 3 sul fianco 3 sul piano, 1 sul fianco e stop)…tra l’altro chi ci insegna di fama non è nemmeno l’ultimo arrivato…

In ogni caso nel primo articolo che hai linkato quello che io ho capito dalla lettura (magari interpreto male) è che le fotografie 18, 19 e 20 si riferiscono all’arrotondare leggermente in testa e in coda il filo della lamina (cosa che anche a me è stata spiegata), operazione per la quale la posizione dello sci piatto mi sembra la più comoda; l’operazione in questione è cosa ben diversa però dal lucidare come operazione finale tutta la lamina sul piano soletta.

Infatti nelle fotografie 16 e 17 dove parla di finitura si lavora sul fianco con la squadretta precedentemente utilizzata o a mano libera (cosa che al corso mi hanno detto essere preferibile); non dicono nemmeno esplicitamente di lucidare il lato piano soletta…


Nel secondo articolo dice di fare qualche passata anche sul piatto del lato soletta, ma non trovo dove dice esplicitamente che deve essere l’ultima operazione.

Chi ci insegna tra l’altro ci ha anche sconsigliato di usare la carta vetrata, sempre placchetta diamantata, ma qui credo si entri magari nelle preferenze soggettive.

Per tornare in topic per quanto riguarda il tuning mi hanno detto che non è nemmeno strettamente necessario usare una guida/spessore apposito (poi male non farà si sicuro…), ci si può regolare con dei giri di nastro carta in base all’angolo da fare; anche nel primo articolo che hai menzionato si parla di creare uno spessore con il nastro gommato.

Questa operazione sugli sci sciancrati ha senso farla sostanzialmente solo in punta e in coda, perchè sono quelle le zone in cui "soffri" maggiormente se ti si gira il filo......con gli sci dritti di una volta era un'altra predica.....io cmq la passata di piatto la do su tutta la lunghezza.....per lo meno così mi è stato insegnato da diversi skimen conosciuti nei circa 17 anni che mi preparo gli sci.....
Non dicono di lucidare il piano soletta, vero....ma dicono di passare la vetrata 800 (diaface 600 o più)....ed è l'ultima operazione.....


L'articolo è scritto seguendo l'ordine cronologico delle operazioni da fare........l'ultima operazione è la gomma, la penultima diaface di piatto.....
 
Top