Cosa mettiamo sotto la tuta da sci

goski

New member
Ciao
dato che devo rinnovare parecchie cose del mio vestiario mi domandavo se mi fossi fino ad oggi vestito in modo corretto o se potrei trarre benefici nel vestirmi con materiali piu' tecnici ..
Attualmente metto intimo tecnico della mizuno come maglia e un micropile del Decathlon e poi tuta da sci , voi che mettete ?
Se al posto del micropile del Decathlon utilizzassi qualcosa di marca ne trarrei benefici non so in meno sudate ?
Cosa mettete voi sotto la tuta da sci ?
 
Ma per tuta....intendi tuta?

Per sudare meno, dovresti vestirti a strati, cosa non possibile se usi il tutone
 
Lo schema è quello, a tre strati. Poi dipende dai materiali e dalla tolleranza verso questi di ognuno di noi.

Chi preferisce merino sulla pelle e addirittura anche come secondo strato (io metto anche felpa di merino), chi invece si trova meglio con fibre sintetiche o fa mezzo e mezzo, mettendo l'intimo in merino e sopra un pile. O chi al pile preferisce il micropiumino (più caldo).

Se fa davvero molto freddo, piuttosto che aggiungere un quarto strato io preferisco mettere capi più pesanti, cioè con maggiore grammatura. O sostituire il secondo strato con un micropiumino.

Secondo me, se passi da un pile Deca a uno di marca cambia poco, se non nel prezzo.
 
Io sotto alla tuta nei mesi più freddi metto comunque calzamaglia: difficile che dia fastidio, nonostante le tute nuove sono iper isolanti. Le calze poi devono essere tecniche, se no ti gelano i piedi! Poi un pile di quelli apposta per sciare.. :MONKEY
 

.

Io sono molto indeciso...l'anno scorso andavo a sciare con un guscio in goretex active (un 2l, neanche un 3l) con sotto un pile leggero e sotto ancora una maglietta a maniche lunghe della under armour (che da sola tiene già un caldo notevole). Come pantaloni usavo dei salewa da escursionismo (neanche impermeabili!) e sotto la calzamaglia che uso per andare a correre quando fa freddo. A temperature appenniniche (0, poco sotto ma più spesso poco sopra) mi trovavo bene.

Quest'anno grazie ad un'offerta troppo allettante mi sono comprato un completo goldwin con imbottitura primaloft. L'ho provato un attimo appena comprato e il caldo era notevole! Così pensavo di abbandonare uno strato (pile e calzamagli)...eventualmente da rimettere se vado a sciare con temperature decisamente sotto lo zero. Che ne dite?
 
Io sotto la tuta ho intimo X-Bionic e micropile della Mico. L'intimo X-Bionic costa un pochino ma sono i soldi spesi meglio in assoluto per quanto riguarda il mio vestiario da sci. Ho la calzamaglia fino a sotto il ginocchio (non intera) e sopra la maglia a maniche lunghe. Incredibile quanto questa combinazione riesca a fare quello che promette: caldo quando fa freddo e freddo quando fa caldo! Inoltre i tessuti lavorano a compressione e, che ci crediate o no, accuso nettamente meno fatica nelle gambe a fine giornata da quando indosso questa calzamaglia. Fa fuoriuscire talmente bene il sudore che non lavo il completo ogni volta che esco perchè non puzza minimamente (è meglio non sottoporre questi capi a lavaggi troppo frequenti). Quest'anno penso che completerò il tutto con i calzini X-Socks.
 
troppo vaga la domanda...
ovviamente dipende dalle temperature presenti: a -20°C indosso un certo abbigliamento, in primavera inoltrata con +10°C (o oltre) mi vesto in maniera completamente diversa!
 
Merino X-Bionic/Rewoolution
Felpina Sintetica Decathlon/Puma (Materiale da running)
Giacca a vento

Sempre e solo 3 strati. Se fa freddo vero o bevo grappa o metto un pile come secondo strato a aggiungo scaldacollo e sottoguanti.


Scalda muscoli running/intimo misto merino Mico quando fa freddo
Pantasci

CalzaMerino Mico/Iceabreaker
 
Ciao
dato che devo rinnovare parecchie cose del mio vestiario mi domandavo se mi fossi fino ad oggi vestito in modo corretto o se potrei trarre benefici nel vestirmi con materiali piu' tecnici ..
Attualmente metto intimo tecnico della mizuno come maglia e un micropile del Decathlon e poi tuta da sci , voi che mettete ?
Se al posto del micropile del Decathlon utilizzassi qualcosa di marca ne trarrei benefici non so in meno sudate ?
Cosa mettete voi sotto la tuta da sci ?

No, è molto più importante il primo strato in quanto è quello che fa il grosso della traspirabilità.
Io ho sempre usato pile del decathlon per sciare, lo scorso anno grazie a un megasconto outlet mi sono preso un pile della north face, costava un occhio ma con i supersaldi l'ho portato via al prezzo di un pile del deca, e alla fine non ho notato differenze con roba più economica, io stesso uso maglia termica haglofs in merino e pile, e vado benone, quando fa proprio freddo mi metto una seconda maglia tecnica sottile in sintetico sotto la haglofs
 
Vestirsi su tre strati è corretto, poi la temperatura esterna ti fa decidere quale intimo e quale maglia.
Intimo leggero e maglia pile leggera, oppure intimo più pesante e felpa, diverse tipologie per più soluzioni, poi tutto è soggettivo.
 
Top