Nuovi sci...consigli cercasi

Venom

Member
Ciao a tutti, ho in mente di cambiare i miei sci visto che hanno un po' di anni. Provengo da dei fisher rc4. Sono alto 1.90 e peso sui 100 kg. Il mio livello può essere accostato ad un argento. Scio solamente in pista e prediligo le curve strette e medie, quelle lunghe meno. Purtroppo causa figli e lavoro il tempo da dedicare allo sci è limitato alle 4 o 5 sciate infrasettimanali all'anno. La mia condizione fisica e buona. Essendo così rare le uscite la mia giornata tipo sugli sci e dalle 9 del mattino alle 14,30...insomma si prende quello che c'è. Le condizioni della neve quindi variabili. Preferisco le uscite infrasettimanali in modo da trovare le piste meno frequentate. Di solito sciò in valle d Aosta. Il mio budget di spesa e di 500 euro circa (un po' di più se ne vale la pena). Non ho alcuna preclusione riguarda Marche o modelli, nemmeno per gli acquisti online o per quanto riguarda un modello valido ma anche non recentissimo...sempre se ne trovino ancora. Preferirei stare sul nuovo visto la mia scarsa propensione a cambiare gli sci ogni pochi anni. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa scelta!

Venom
 
Decisamente corti 163 cm. Il modello...devo vedere domani.. Comunque giallo fluo con striature nere... Inoltre c'era qualche scritta tipo o frequency oppure tuning... Domani comunque guardo.
 
Vista la stazza ti consiglio uno sci accostabile ad un livello tecnico leggermente superiore al tuo attuale semplicemente per un discorso di struttura dello sci in grado di sostenere il tuo peso e per una questione di attacco, dove un 12 Din, nel tuo caso, é il minimo sindacale. Anche lo scarpone dovrebbe essere adeguato al tuo peso con un Flex indicativo di 110.
Detto ciò Mi butterei alla ricerca di un modello della scorsa stagione in sconto, ad esempio un Head Super SHAPE Speed da 177, un Salomon 24 Hours Max da 178, oppure K2 Charger da 179, sci di qualità che stanno dentro al budget che ti sei prefissato.
 
Grazie della risposta...tra i tre che differenza c'è? Ti riferisci a modelli di quest'anno o della scorsa annata?
 

.

I modelli che ti ho riportato sono riferibili alla stagione precedente in base a quello che é il tuo budget.
Sono rimasti invariati per contenuto il K2 Charger e Head SSS, mentre 24 Hours Max é uscito di produzione e sostituito da X-Max che, se vogliamo dirla tutta, é ancora meglio e costa poco di più del tuo budget.
Sono sci che obiettivamente e per quello che é il tuo livello tecnico attuale sono molto similari tra loro, ognuno con le proprie caratteristiche, ovviamente, ma più percepibili da sciatori con una tecnica più avanzata.
 
La butto li, magari è una vaccata....ma visto che scia poco, che la tecnica non è eccelsa, etc. etc. non sarebbe meglio uno sci un po' più "facile" e "polivalente"? Qualcosa tipo Monster, Experience, Nomad, un po' più cicciotto al centro? A naso dovrebbe anche fargli risparmiare qualcosina rispetto a sci più "pistaioli"
 
La butto li, magari è una vaccata....ma visto che scia poco, che la tecnica non è eccelsa, etc. etc. non sarebbe meglio uno sci un po' più "facile" e "polivalente"? Qualcosa tipo Monster, Experience, Nomad, un po' più cicciotto al centro? A naso dovrebbe anche fargli risparmiare qualcosina rispetto a sci più "pistaioli"

Allora, ci può stare ma dovrebbe prendere comunque uno sci strutturato e quelli più rigidi sono solitamente con centro da 80 a 85, sotto gli 80 sono gli AM entry level con strutture plasticose quindi troppo morbidi per il suo peso, sopra agli 85 troviamo geometrie abbondanti e gli sci pur essendo in legno vanno ad ammorbidirsi perché più votati al fuori pista. Quindi la ricerca si restringe a pochi modelli, considerando che dice di preferire archi di curva stretti, livello argento che si attesta ad una via di mezzo, ecco, in base a ciò penso sia più corretto ed utile buttarsi su uno sci pista, tosto ma permissivo, con un buon attacco e fondamentalmente lui è a posto.
 
Scarponi cambiati l'anno scorso presi dei salomon xpro 130 gli unici che si adattavano bene al mio piede...magro ma lungo (ho un 47..).
Nel frattempo devo rettificare il mio livello di sciata. Consultando il prezioso forum posso senza dubbio aumentare il mio livello a oro..azz mi ero sottostimato hehehhehe
direi che la scelta potrebbe ricadere su queste due Marche...head e salomon.
grazie per i consigli sulle lunghezze. Super speed o 24h ??? Da quello che ho capito cascherei sul sicuro con entrambi...ma vista la mia scarsa propensione a cambiarli stagionalmente come vi comportereste?
grazie!!!
 
Top