Mercato immobiliare in Val Gardena e Alta Badia

mamba87

Member
Mi stavo informando sui prezzi degli appartamenti nelle zone del Sellaronda, nelle località che preferisco. Corvara, Colfosco, Selva, S.Cristina, Ortisei...ho visto prezzi completamente fuori mercato. Cifre folli. 850 mila euro per un 70/80 metri quadrati a Selva o in alcuni casi chiedono cifre che passano il Milione di euro per dei trilocali con ottima vista sulle montagna. E' vero che stiamo parlando delle località più ambite ma siamo in crisi economica, il mercato immobiliare è fermo e oltre tutto, in particolare in Val Gardena, c'è un offerta di appartamenti molto alta. Tanti appartamenti in vendita e tanti in costruzione. 10-15 anni fa in queste zone non c'era quasi nulla in vendita.Ora è completamente l'opposto. Con tutta questa offerta se i prezzi si mantengono così alti significa che si vende ancora molto e che c'è molta gente che ha la possibilità di pagare 1 milione di euro per avere un trilocale in quelle zone.
Qualcuno ha informazioni riguardo a come va il mercato immobiliare in queste zone così costose?
 
Ciao !

Guarda, avevo anche io dato un occhio per curiosità in quelle due zone, Val Gardena e Val Badia. Prezzi folli, sicuramente tra i più alti.
Oltretutto in vendita non c'è granchè, poca roba. E quel poco che c'è è carissimo.
Sono zone ormai richiestissime, che negli ultimi anni hanno avuto un successo pazzesco e meritato, vista la loro organizzazione e offerta turistica.
Non so chi sia il folle che spende 800.000 euro per un trilocale, ma probabilmente qualche riccone che non bada a spese c'è.
 
Ciao !

Guarda, avevo anche io dato un occhio per curiosità in quelle due zone, Val Gardena e Val Badia. Prezzi folli, sicuramente tra i più alti.
Oltretutto in vendita non c'è granchè, poca roba. E quel poco che c'è è carissimo.
Sono zone ormai richiestissime, che negli ultimi anni hanno avuto un successo pazzesco e meritato, vista la loro organizzazione e offerta turistica.
Non so chi sia il folle che spende 800.000 euro per un trilocale, ma probabilmente qualche riccone che non bada a spese c'è.

Ma al momento in vendita secondo me c'è parecchio..
 
Ma al momento in vendita secondo me c'è parecchio..

Mah, può anche essere, io avevo guardato un anno fa circa. Quella volta che avevo visto non mi sembrava di aver visto chissà quante opportunità.
Ho visto dei bilocali, trilocali, ma non chissà che cosa...
Magari ora è diverso, o magari avevo guardato con eccessiva superficialità...
 
non conosco le zone..
ma una possibilità è anche quella che sia molto in vendita.. ma con venditori che non hanno necessità impellente di realizzo.. e quindi tengono il prezzo che ritengono giusto (magari molto alto) per diverso tempo..
io vedo nelle nostre valli (non paragonabili a quelle in questione per charme e servizi), anche in queste ci sono più case in vendita di quelle non in vendita.. e lo sono molte, da due anni e qualcuna anche più.. si sta ancora troppo bene !
ovviamente è la mia opinione..
 

.

Mi interessava appunto capire se si vende molto oppure se semplicemente chi vende non ha necessità di farlo e quindi se deve vendere lo fa solo a quelle cifre.
 
Secondo me la seconda che hai detto.. I prezzi sono ovunque fuori mercato.. I venditori vogliono vendere con guadagno o comunque senza perderci ma il tempo è passato e non si torna più indietro.. Diverso magari è per le località con un certo appeal su ricchi investitori esteri..
 
I prezzi sono elevati perchè
- sono posti unici, se li vuoi paghi, come paghi € 300 per andare allo stadio quando ne trovi a 20 per vedere la stessa partita
- il mercato è calmierato, poche offerte di immobili in quanto non si cotruisce molto come in altre zone, avendo privilegiato l'ospitalità alberghiera anziché le seconde case, se poi mettiamo che il mercato è calmierato perchè solo il 20% è vendibile liberamente il rimanente solo ai residenti in provincia di bolzano da più di 5 anni.


Però la crisi si sente anche li, seppur cari immobili in vendita se ne trovono, mentre una volta erano introvabili
I prezzi seppur cari sono calati di qualche migliaio di euro al mq
 
I prezzi sono elevati perchè
- sono posti unici, se li vuoi paghi, come paghi € 300 per andare allo stadio quando ne trovi a 20 per vedere la stessa partita
- il mercato è calmierato, poche offerte di immobili in quanto non si cotruisce molto come in altre zone, avendo privilegiato l'ospitalità alberghiera anziché le seconde case, se poi mettiamo che il mercato è calmierato perchè solo il 20% è vendibile liberamente il rimanente solo ai residenti in provincia di bolzano da più di 5 anni.


Però la crisi si sente anche li, seppur cari immobili in vendita se ne trovono, mentre una volta erano introvabili
I prezzi seppur cari sono calati di qualche migliaio di euro al mq
solo per pochi eletti straricchi
rimarrà un sogno anche un fienile !:(
 
non conosco le zone..
ma una possibilità è anche quella che sia molto in vendita.. ma con venditori che non hanno necessità impellente di realizzo.. e quindi tengono il prezzo che ritengono giusto (magari molto alto) per diverso tempo..
io vedo nelle nostre valli (non paragonabili a quelle in questione per charme e servizi), anche in queste ci sono più case in vendita di quelle non in vendita.. e lo sono molte, da due anni e qualcuna anche più.. si sta ancora troppo bene !
ovviamente è la mia opinione..

Concordo! Anche io avevo guardato i prezzi (si, si, e' bello sognare!!), ma erano altissimi, nonostante il numero di case in vendita. Azzardo un'analisi: in pianura o in citta' le persone vendono e comprano a fini abitativi e di lavoro, sono quasi tutte prime case, quindi se si vuole cambiare casa la maggior parte delle volte si deve prima vendere la vecchia e poi acquistare la nuova. Per questo motivo i prezzi scendono, solitamente le persone non si possono permettere di tenere invenduta una casa per 3, 4, 5 anni in attesa di realizzare la cifra che avevano chiesto in partenza. Ho visto gente abbassare anche di 40/50 mila euro pur di vendere. In questo modo si influenza tutto il mercato immobiliare. Nelle localita' turistiche il discorso e' diverso: va da se' che chi ha un appartamento in Val Gardena o in Val Badia o e' una seconda casa e quindi non ha fretta di vendere, oppure e' un autoctono che sicuramente non se la passa male. I prezzi quindi non si abbassano facilmente. A me piacerebbe abitare in un bel maso, la mattina sci ai piedi e via sulle piste... :CICCIO
 
Uno puo chiedere il prezzo che vuole ma poi deve trovare qualcuno disposto a spendere quella cifra. Posso chiedere anche 10 milioni per un trilocale ma poi lo vendo? Quindi si vendono cosi tanti appartamenti a 800mila 1milione di euro oppure la richiesta è molto alta inizialmente da parte del venditore ma poi di fatto si vende a molto meno perche non esiste un gran mercato?
 
Top