Atomic distrutti..cerco sostituti!

Mattia84V

New member
Buongiorno a tutti,
sono diversi anni che vi seguo e vi ringrazio da subito per le informazioni e i consigli indiretti che grazie a voi ho raccolto nel tempo. Ora posso dirlo: sono diventato uno skifoso anch'io.. spero di meritarmelo.
Lo scorso weekend ho passato due giorni fantastici sul Molltaler. Sarebbe stato tutto perfetto se non fosse che all'ultima discesa una bella pietra 😤😤 ha posto fine al fantastico legame con i miei atomic d2 gs: lamina completamente divelta! Superate le prime ore di sconforto 😫😫😫 sono passato alla fase successiva: trovare dei degni sostituti! 😁😁
 
Buongiorno a tutti,
sono diversi anni che vi seguo e vi ringrazio da subito per le informazioni e i consigli indiretti che grazie a voi ho raccolto nel tempo. Ora posso dirlo: sono diventato uno skifoso anch'io.. spero di meritarmelo.
Lo scorso weekend ho passato due giorni fantastici sul Molltaler. Sarebbe stato tutto perfetto se non fosse che all'ultima discesa una bella pietra ���� ha posto fine al fantastico legame con i miei atomic d2 gs: lamina completamente divelta! Superate le prime ore di sconforto ������ sono passato alla fase successiva: trovare dei degni sostituti! ����

Anni che ci segui...e non sai che ci servono le informazioni fondamentali??? HIHIHIHIHIHI

Caratteristiche fisiche/livello di sciata etc etc.... :HIP
 
Vi spiego un po' la situazione. In realtà è già da un po' di tempo che mi stavo guardando in giro. Il motivo? Negli ultimi tempi la mia tendenza a fare curve larghe è via via diminuita. Spesso mi trovavo a fare archi di curva ridotti (o almeno ci provavo visto la struttura degli atomic). Per cui ero orientato verso uno sci race carve sl (tipo volkl racetiger sl, nordica slr, ecc.) da accostare al mio gs.
Dopo il fattaccio mi vedo costretto a cambiare tipologia. A questo punto vorrei uno sci che sia adatto a fare tutto ma sia più votato alle curve medio-strette:

-atomic xt 175
-salomon x race lab 175
-head magnum
-head speed

Sono alto 1,83 peso 83 kg. Ho sciato dai 6 anni ai 14 anni..fino ai 25 ho sciato occasionalmente..dai 25 ad oggi ho ripreso (25-30 uscite a stagione).
Non conosco il mio livello. Ho una sciata abbastanza aggressiva ma ultimamente una giornata intensa sugli atomic si faceva sentire un pochino sulla schiena 👴👴..
 
Vi spiego un po' la situazione. In realtà è già da un po' di tempo che mi stavo guardando in giro. Il motivo? Negli ultimi tempi la mia tendenza a fare curve larghe è via via diminuita. Spesso mi trovavo a fare archi di curva ridotti (o almeno ci provavo visto la struttura degli atomic). Per cui ero orientato verso uno sci race carve sl (tipo volkl racetiger sl, nordica slr, ecc.) da accostare al mio gs.
Dopo il fattaccio mi vedo costretto a cambiare tipologia. A questo punto vorrei uno sci che sia adatto a fare tutto ma sia più votato alle curve medio-strette:

-atomic xt 175
-salomon x race lab 175
-head magnum
-head speed

Sono alto 1,83 peso 83 kg. Ho sciato dai 6 anni ai 14 anni..fino ai 25 ho sciato occasionalmente..dai 25 ad oggi ho ripreso (25-30 uscite a stagione).
Non conosco il mio livello. Ho una sciata abbastanza aggressiva ma ultimamente una giornata intensa sugli atomic si faceva sentire un pochino sulla schiena ..

:shock::shock:
Con che Atomic sciavi??? GS12??

Se vuoi rimanere su un mid-turn o Atomic XT 175 o Salomon XRace SL Lab 175... gli altri perdono tutti i confronti... MA...
visto che vieni da un GS... perché non rimanerci?
allora li si che avresti di che scegliere...... o Master o GS Negozio la scelta è ampia...
 
Atomic doubledeck gs 174 cm 2010/2011 con attacco neox 12 tl..
Proprio perchè ultimamente sono più orientato sulle curve strette..
Sul raggio ampio era formidabile ma sullo stretto l'ho sempre trovato troppo impegativo..😰
 

.

Atomic doubledeck gs 174 cm 2010/2011 con attacco neox 12 tl..
Proprio perchè ultimamente sono più orientato sulle curve strette..
Sul raggio ampio era formidabile ma sullo stretto l'ho sempre trovato troppo impegativo..


:shock::shock:
sei 184 e sciavi con un GS 10cm più corto di te.... mah... è comunque uno sci facile da girare nello stretto... :PAAU

Se posso permettermi.... i problemi nello stretto di solito sono frutto di problemi tecnici e non di materiali......
 
Lo so, li ho presi sottodimensionati (pesavo meno-77/78kg)..il negoziante stesso me li ha venduti più corti proprio per questa loro caratteristica (a suo dire)..e in effetti tutte le recensioni delle riviste e dei siti dell'epoca mettevano in evidenza questa caratteristiche..due binari sul largo ma meno facili sullo stretto(ma all'epoca proprio quello cercavo)..con loro quando sciavo sullo stretto, mi sono divertito ma quando ho provato altri gs (esempio head gs di qualche tempo dopo-più lunghi) sullo stretto avevo la sensazione di girarli con 1/3 della fatica)..questa difficoltà l'ho riscontrata soprattutto sulla neve smossa..diciamo che ultimamente scio quasi esclusivamente su curve strette e di tanto in tanto allargo il raggio e per questo forse un gs nn ha più senso..ma potrei sbagliarmi..in effetti quello che dici tu nn è per nulla sbagliato..nn mi dispiacerebbe uno sci per migliorare la tecnica..per questo in elenco avevo menzionato l' head magnum speed..tu che cosa mi consiglieresti?
 
Lo so, li ho presi sottodimensionati (pesavo meno-77/78kg)..il negoziante stesso me li ha venduti più corti proprio per questa loro caratteristica (a suo dire)..e in effetti tutte le recensioni delle riviste e dei siti dell'epoca mettevano in evidenza questa caratteristiche..due binari sul largo ma meno facili sullo stretto(ma all'epoca proprio quello cercavo)..con loro quando sciavo sullo stretto, mi sono divertito ma quando ho provato altri gs (esempio head gs di qualche tempo dopo-più lunghi) sullo stretto avevo la sensazione di girarli con 1/3 della fatica)..questa difficoltà l'ho riscontrata soprattutto sulla neve smossa..diciamo che ultimamente scio quasi esclusivamente su curve strette e di tanto in tanto allargo il raggio e per questo forse un gs nn ha più senso..ma potrei sbagliarmi..in effetti quello che dici tu nn è per nulla sbagliato..nn mi dispiacerebbe uno sci per migliorare la tecnica..per questo in elenco avevo menzionato l' head magnum speed..tu che cosa mi consiglieresti?

Guarda....sinceramente, ne il Magnum ne il SupershapeSpeed sono sci che potrebbero fare al caso tuo...visto che arrivi cmq da uno sci tosto.
Dici che scii con curve strette bisognerebbe capire con cosa...
Di certo un corto raggio binariato viene meglio con un SL, ma bisogna vedere se è quello che intendi tu per curve a corto raggio....
Altrimenti per la classica serpentina....be molto meglio un GS....
 
Guarda..ti tolgo subito ogni dubbio..un corto raggio binariato vero o proprio nn l'ho mai fatto..nn ho mai sciato con un sl e da qui nasceva la mia voglia di prenderlo proprio per abituarmici visto che avevo il sedere coperto col gs..ma adesso che sono in cerca di uno sci unico probabilmente come dici tu risulterei tecnicamente smarrito..quindi come dici tu meglio orientatmi su un gs..ma nn vorrei avere le stesse sensazioni sullo "stretto" dell'atomic..tu su cosa ti orienteresti?
 
Anche io avevo il d2 gs 2010/2011, gran bello sci, poi me l'hanno fregato, maledetti... Adesso ho dopo vari cambi, sia SL che GS, ho il Salomon xRace LAB che secondo me è lo sci ideale..
 
Ho chiesto al mio amico, nonchè maestro di sci presso il Pramollo, Matteo..l'ultima volta che mi ha visto due anni fa ero un argento avanzato..ma lui è molto severo 😁 e poi nel frattempo sono migliorato.. 😂
 
Top