I fenomeni

malf64

Member
Ciao ragazzi,


l'idea sarebbe quella di postare video di persone (amici o allievi) particolarmente veloci nell'apprendimento

Il significato del tread, se vi piace l'idea, non e' quello di innescare una gara tra skifosi, esperti vari o peggio tra maestri, per mostrare chi insegna meglio.... (anche perche' un allievo talentuoso progredisce comunque, a prescindere da chi gli insegna), ma quello di documentare con video non "taroccati" i progressi reali, soprattutto per dare una iniezione di fiducia a tutti i lettori che magari sono di livello medio o basso e si interrogano su quali margini di miglioramento ci possano essere e le tempistiche possibili....
Il titolo del tread sottintende che si tratta di persone particolarmente sveglie motoriamente, ma questo spero funga maggiormente da stimolo per altri sciatori.

In ogni caso spero serva semplicemente come spunto per nuove discussioni.:D



Nel recente corso a Stubai, mi sono occupato di 2 allievi principianti.....

La situazione di partenza dei 2 allievi era questa:

- Lui snowboarder da alcuni anni, ma principiante sugli sci, prima volta in assoluto
- Lei ha sciato l'anno scorso 6 ore con il maestro, senza mai praticare al di fuori dell'orario di lezione.

Il filmato e' stato fatto la domenica, quindi il 4° giorno di lezione....situazione didatticamente ideale, solo 2 allievi in gruppo, seguiti x tutta la mattina.
Il risultato a mio avviso e' notevole!
Nelle prime sciate siamo su pista facile, nelle ultime immagini su pista rossa.

https://youtu.be/M28fxEc64Rc
 
Ultima modifica:
interessante come lui , venendo dallo snowboard usa i piedi per trovare gli equilibri...si capisce che è in confidenza con la neve e la pendenza , ma sicuramente ha doti
di equilibrio notevoli.. riesce anche a essere centrale e sviluppa qualche accenno di presa di spigolo concreta...bravo il maestro , e poi ,il whisper è veramente un figata.
forza Jam.:PPINK
 
Bella inziativa questa di postare videodi principianti "dotati"!

Entrambi li vedo molto bene, considerando che la pista sembra una rossa con una discreta pendenza e la affrontano a sci paralleli.

Il primo è bravo ma mi sembra quasi che quando affronti la curva voglia "risolverla" con fretta eccessiva! La signora invece sfoggia un appggio sull'esterno davvero interessante...non ho capito bene il movimento dei bastoncini nella prima parte della sua sciata :)!
 
Speriamo mi stimoli a me livello medio basso. Sto perdendo le speranze di imparare a sciare e non dico da fenomeno mi accontenterei sci paralleli su ogni pista e tipo di neve.
 
interessante come lui , venendo dallo snowboard usa i piedi per trovare gli equilibri...si capisce che è in confidenza con la neve e la pendenza , ma sicuramente ha doti
di equilibrio notevoli.. riesce anche a essere centrale e sviluppa qualche accenno di presa di spigolo concreta
:PPINK

infatti, hai subito fatto centro con la tua analisi..

ecco un altro bel confronto tra lo stesso allievo a distanza di 4 giorni...

https://youtu.be/KS5zWn36VK8
 

.

Io son curioso invece di sapere se ci sono stati, nella vostra esperienza di maestri, allievi tanto terrorizzati all'inizio da non riuscire a progredire dopo quattro giorni o una settimana neanche per percorrere una pista blu con un minimo di sicurezza e soddisfazione.

Io ho sotto mano un potenziale caso di una persona che ha provato una volta in vita sua a metter gli sci (senza alcuna esperienza, incoraggiata da amici senza alcuna esperienza o quasi e con materiali obsoleti) con l'approccio "metti gli sci, scendi di qua e poi inventati qualcosa" e si è talmente tanto terrorizzata (ovvio, senza controllo + senza cognizione tecnica + senza tutela altrui + pista vetrata) che ora non ne vuole neanche sentir parlare di sci. Si può recuperare con il giusto approccio e con il giusto maestro o, stante il presupposto, non vale neanche la pena di insistere?
Mi risulta che sappia pattinare (con i pattini a rotelle) abbastanza bene, quindi un po' di senso dell'equilibrio dovrebbe averlo...
Forse lo snowboard potrebbe venirle più facile? Almeno non avrebbe pregiudizi... O è comunque meglio ritentare con lo sci e i materiali di adesso e non di 25 anni fa e con un buon maestro?
 
Non ho visto il video ma mi ricordo una amico che, provando la tavola pe la prima volta, alla prima curva è caduto.
Si è rialzato dicendo "Adesso ho capito" ed è arrivato in fondo alla pista senza cadere e in modo anche "già decente".
Con la gente ( compreso uno che si era distrutto per una settimana senza il minimo risultato ) a bocca aperta.

Poi ci siamo ricordato che aveva anni di rock'n'roll acrobatico sulle spalle... diciamo che la coordinazione NON era il suo punto debole.
 
Non ho visto il video ma mi ricordo una amico che, provando la tavola pe la prima volta, alla prima curva è caduto.
Si è rialzato dicendo "Adesso ho capito" ed è arrivato in fondo alla pista senza cadere e in modo anche "già decente".
Con la gente ( compreso uno che si era distrutto per una settimana senza il minimo risultato ) a bocca aperta.

Poi ci siamo ricordato che aveva anni di rock'n'roll acrobatico sulle spalle... diciamo che la coordinazione NON era il suo punto debole.


Esperienza simile per un amico, però abile arrampicatore (quindi anche qui, equilibrio e percezione del proprio corpo a livlli ottimi). Tra l'altro a nulla è valsa la raccomandazione di prendere un maestro, non ne voleva sapere, e quando stava per offendersi perché non volevo essere io a fare una cosa che non mi compete ho dovuto cedere. Quindi senza un professionista, ma con il classico "amico che scia", dopo un'ora sul campo scuola abbiamo fatto una pausa al bar. Poi dal bar siamo dovuti scendere a prendere una seggiovia tramite una pista rossa, per quanto non difficile, ed ha avuto qualche difficoltà, cadendo 4/5 volte. Presa la seggiovia, siamo tornati in cima, il primo pezzo della rossa di prima è piuttosto semplice, e lì ha preso confidenza. Non è più caduto in tutta la giornata, sciando sempre su piste rosse con tecnica approssimativa ma dignitosa. E ribadisco, senza maestro, che non ha mai voluto prendere. Dopo 3 uscite in pista ha fatto la prima scialpinistica da 700 metri di dislivello :D
Purtroppo nessun video a testimoniare, dovete fidarvi ;)
 
Io son curioso invece di sapere se ci sono stati, nella vostra esperienza di maestri, allievi tanto terrorizzati all'inizio da non riuscire a progredire dopo quattro giorni o una settimana neanche per percorrere una pista blu con un minimo di sicurezza e soddisfazione.

Io ho sotto mano un potenziale caso di una persona che ha provato una volta in vita sua a metter gli sci (senza alcuna esperienza, incoraggiata da amici senza alcuna esperienza o quasi e con materiali obsoleti) con l'approccio "metti gli sci, scendi di qua e poi inventati qualcosa" e si è talmente tanto terrorizzata (ovvio, senza controllo + senza cognizione tecnica + senza tutela altrui + pista vetrata) che ora non ne vuole neanche sentir parlare di sci. Si può recuperare con il giusto approccio e con il giusto maestro o, stante il presupposto, non vale neanche la pena di insistere?
Mi risulta che sappia pattinare (con i pattini a rotelle) abbastanza bene, quindi un po' di senso dell'equilibrio dovrebbe averlo...
Forse lo snowboard potrebbe venirle più facile? Almeno non avrebbe pregiudizi... O è comunque meglio ritentare con lo sci e i materiali di adesso e non di 25 anni fa e con un buon maestro?

Gli unici problemi possibili a mio avviso sono legati a limitazioni fisiche (soprattutto persone in sovreppeso, ne ricordo 2 in 30 anni di professione che avevano problemi perfino a gestire lo spazzaneve, proprio per lo sforzo che facevano a livello delle anche).

Riguardo al caso che tu dicevi, mi sento di garantirti che se la metti in mano ad un buon maestro, scegliendo con cura le condizioni di pendenza-neve-attrezzatura ideali, riconquista la fiducia....certo non bisogna ripetere l'errore fatto in precedenza, se no te la giochi definitivamente.

Non c'e' differenza fra snowboard e sci, sono le caratteristiche motorie dell'allievo che fanno la differenza....se e' bravo impara in fretta l'uno e l'altro, o viceversa.

A me e' capitato certo di avere allievi molto ansiosi..., ma mediamente tutti scendono una bleu dopo qualche giorno....

La differena e' che uno spavaldo riesce addirittura il 1°-2° giorno, spesso a sci quasi paralleli, anche perche' essendo sportivo, in genere non ci molla per tutto il giorno.

Il pauroso impiega un po' di piu'....4-5 giorni, sciando piu' lentamente e con le code sempre un po' divaricate, fa fatica a raggiungere il parallelismo perfetto e se si limita a sciare solo 1 settimana all'anno puo' succedere che non progredisca molto di piu'.
Di questa seconda categoria ne ho avuti molti allievi, poi spesso con un po' di tatto e gli esercizi giusti qualcuno supera le paure e si sblocca, altri riuscirebbero solo aumentando tanto le giornate di sci.
 
Di questa seconda categoria ne ho avuti molti allievi, poi spesso con un po' di tatto e gli esercizi giusti qualcuno supera le paure e si sblocca

Gli altri, con altrettanto tatto, vengono indirizzati verso la SPA [emoji23] [emoji23]
 
Top