Montaggio attacchi fai da te

Dovrei comprare un paio di attacchi da montare su un paio di sci
Sci Freeski DYNASTAR SERIAL XPRESS
Primo: mi chiedevo quali sono gli attacchi adaguati, con o senza piastra, da spendere poco...molto poco
Secondo:il montaggio è particolarmente difficoltoso?
In quando a strumenti non credo di avere gorsse problematiche, ma senza dima di foratura
è molto complicato?
Dopo aver forato gli sci necessita filettura o sono viti autofilettanti per legno?

HELP....
 
Dovrei comprare un paio di attacchi da montare su un paio di sci
Sci Freeski DYNASTAR SERIAL XPRESS
Primo: mi chiedevo quali sono gli attacchi adaguati, con o senza piastra, da spendere poco...molto poco
Secondo:il montaggio è particolarmente difficoltoso?
In quando a strumenti non credo di avere gorsse problematiche, ma senza dima di foratura
è molto complicato?
Dopo aver forato gli sci necessita filettura o sono viti autofilettanti per legno?

HELP....

Se non l'hai mai fatto o visto fare, fai attenzione, è facilissimo:
- montarli storti
- bucare lo sci da parte a parte
- fare i buchi troppo grossi.

Devi operare con la massima attenzione, usare o la punta da foratura apposita (http://www.blanchetstore.com/index.php?main_page=index&cPath=181_231_232), o meglio ancora un trapano a colonna con i riscontri.
I fori sia per diametro che per lunghezza cambiano da attacco ad attacco, di norma il diametro delle punte e la profondità del foro sono scritte sulle istruzioni dell'attacco, ma ci sono sci con i rivestimenti metallici che necessitano di 0.5mm in più per facilitare l'ingresso della vite.

Per determinare i fori, ci sono le maschere cartacee di quasi tutti gli attacchi, le trovi qui (http://www.bindingfreedom.com/paper-tempaltes/)
Devi fare misurazioni accurate, personalmente disegno con un pennarello fine dopo aver misurato con il calibro la linea mediana dello sci per la lunghezza dell'attacco, poi applico la carta con attenzione, bulino i fori e li rimisuro tutti prima di forare.
Prima di avvitare la vite non dimenticare una goccia di vinavil nel foro, non serve filettare.

Altrimenti aspettate qualche mese e vi proporrò la soluzione definitiva, ci sto lavorando sopra ma tra progettazione e realizzazione sarà pronto spero in primavera
 
Altrimenti aspettate qualche mese e vi proporrò la soluzione definitiva, ci sto lavorando sopra ma tra progettazione e realizzazione sarà pronto spero in primavera

Dai Teo dicci qualcosa di più........:bav:

Sei sempre troppo criptico e "abbottonato" su queste faccende.......HIHIHIHIHIHI
 
Dai Teo dicci qualcosa di più........:bav:

Sei sempre troppo criptico e "abbottonato" su queste faccende.......HIHIHIHIHIHI

E' tutto in fase di sviluppo, l'idea mi è venuta leggendo i tanti problemi di montaggi storti qua sul forum, creare un sistema semplice e a costi accessibili che permetta di montare gli attacchi da soli e senza far cagate... Vi terrò aggiornati ma per ora preferisco stare abbottonato...
 
bravo teo tutta 'sta gente qua che lucra su 2 legni e 2 attacchini con piastre che gli paghi oro e poi sei comunque l'ultimo degli str*nzi ha rotto il caz20.

quando lo fai fammi sapere che anche se c'è da investire qualcosa io potrei essere interessato
 

.

Se non l'hai mai fatto o visto fare, fai attenzione, è facilissimo:
- montarli storti
- bucare lo sci da parte a parte
- fare i buchi troppo grossi.

Devi operare con la massima attenzione, usare o la punta da foratura apposita (http://www.blanchetstore.com/index.php?main_page=index&cPath=181_231_232), o meglio ancora un trapano a colonna con i riscontri.
I fori sia per diametro che per lunghezza cambiano da attacco ad attacco, di norma il diametro delle punte e la profondità del foro sono scritte sulle istruzioni dell'attacco, ma ci sono sci con i rivestimenti metallici che necessitano di 0.5mm in più per facilitare l'ingresso della vite.

Per determinare i fori, ci sono le maschere cartacee di quasi tutti gli attacchi, le trovi qui (http://www.bindingfreedom.com/paper-tempaltes/)
Devi fare misurazioni accurate, personalmente disegno con un pennarello fine dopo aver misurato con il calibro la linea mediana dello sci per la lunghezza dell'attacco, poi applico la carta con attenzione, bulino i fori e li rimisuro tutti prima di forare.
Prima di avvitare la vite non dimenticare una goccia di vinavil nel foro, non serve filettare.

Altrimenti aspettate qualche mese e vi proporrò la soluzione definitiva, ci sto lavorando sopra ma tra progettazione e realizzazione sarà pronto spero in primavera

Be direi che più esaustivo di così non si poteva!!! Per attrezzature non dovrei aver problemi tra fresatrici Trapani colonna punte a centrare punte etc etc ...
Per lo sci citato meglio con piastra o senza ? Volevo comprare un attacco molto economico sci da uso saltuario per mia moglie ....ora devo verificAre se esistono le dima di foratura cartacea per i modelli che mi interessano
 
Ciao a tutti, non si se avete notato che sono state cancellati tutti i database americani che fornivano i templates in carta per il montaggio fai da te di miriadi di attacchi. Per fortuna avevo avoto la previdenza di salvarmene parecchi.
Vorrei chiedere se sapete se sapete se STH e Warden hanno forature coincidenti (almeno nella maggior parte dei fori)
Grazie
 
Ciao a tutti, non si se avete notato che sono state cancellati tutti i database americani che fornivano i templates in carta per il montaggio fai da te di miriadi di attacchi. Per fortuna avevo avoto la previdenza di salvarmene parecchi.
Vorrei chiedere se sapete se sapete se STH e Warden hanno forature coincidenti (almeno nella maggior parte dei fori)
Grazie

guarda se trovi qui https://github.com/splitn2/DrillSki
 
Qualcuno sa se il bentchetler del 2018, quello bianco, va bucato con 3,6 o con 4,1?
Sul mio c’è un disegnino di un trapanino mezzo cancellato, ma non mi sembra ci sia scritto nulla, oppure si è cancellato...
 
Qualcuno sa se il bentchetler del 2018, quello bianco, va bucato con 3,6 o con 4,1?
Sul mio c’è un disegnino di un trapanino mezzo cancellato, ma non mi sembra ci sia scritto nulla, oppure si è cancellato...

Da che mi ricordo il bent non ha strati in metallo, quindi 3.6
 
Da che mi ricordo il bent non ha strati in metallo, quindi 3.6

Grazie, pensavo anche io così... magari buco 3.6 e vedo se esce metallo o meno...
Devo togliere ATK 2019 e mettere ATK 2021, il dietro si monta sulel stesse forature, sul puntale hanno stravolto tutto, sono passati da ben 8 fori a soli 4, e questi 4 fori li hanno messi appositaente a distanza dai vecchi, per permettere l'operazioe che andrò a fare io. I vecchi li sigillerà con epoxy buona.
In pratica, ogni nuovo foro si troverà lungo la diagonale a raggera che intercetta i due vecchi, tra l'uno e l'altro, a 1,1 cm di equa distanza da ciascuno dei vecchi. Che dire... gruviera :PAAU
 
e mettere una piastrina in alluminio che usi fori vecchi per fissaggio su sci?
ti si alza un po' il puntale, ma non dovrebbe essere un problema
 
ecco lo schema ATK, i nuovi fori sono quelli verdi.
Da ATK mi hanno detto che questa operazione è tecnicamente ammessa dal "protocollo del CTS", però, per massimo scrupolo bisognerebbe anche interrogare il produttore dello sci. :evil:
Ora faccio una chiamata a Chris...HIHIHI

284427-senza-titolo-1.jpg
 
Top