Sciare coi bambini

ventonelsole

New member
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: per il periodo dopo Natale, qual è il posto ideale dove andare con un bimbo di 4 anni per "iniziarlo" allo sci? Ci piacerebbe un posto carino, magari non troppo affollato, con attività ludiche anche oltre lo sci (slitta, parchi giochi, cani, cavalli.... per dare largo alla fantasia!:PPINK), noi siamo del piemonte, ma 4 o 5 ore di macchina sono fattibili, la permanenza indicativa potrebbe essere la settimana (non disdiciamo alberghi carini, magari con la piscina). Io in quel periodo sarò anche al 7° mese di gravidanza per cui non disdirei se ci fossero anche camminate tranquille da fare (sempre tenendo conto che il periodo non sarà dei più tranquilli :D).
Grazie di cuore a tutti!!

Ciao, l'Alpe di Siusi è un posto bellissimo e adatto a tutti, ma soprattutto a bambini piccoli, pure con tante passeggiate.

Mi cogli impreparato :D Ci sono solo stato di passaggio e in estate.
Gli alberghi hanno cmq standard elevati, non farai fatica a trovarne con la piscina

Concordo sull'Alpe di Siusi.

Però sconsiglierei vivamente le passeggiate all'Alpe nel periodo di Natale e al 7° mese di gravidanza. I sentieri sono tutti innevati ....

Riguardo agli alberghi puoi cercare ad Ortisei o a Siusi, i paesi da cui partono le due cabinovie di arroccamento (Ortisei più grande, più "città", più costosa. Siusi molto piccola, molto paese, molto meno costosa).
Se preferisci gli alberghi direttamente sull'altopiano, qui subentra quasi per tutte le sistemazioni un problema di budget :D (considerando anche il periodo) e non so quale sia il limite del tuo.

Ciao.

Vado controcorrente....Alta Val Venosta...zona di Malles...Burgusio ...Belpiano...San Valentino alla Muta...Prrezzi più bassi...alberghi con standard Alto Adige.....bei panorami...non alta quota..così la mamma sta tranquilla...a circa 55 minuti da Merano... Due piccole stazioni sciistiche adatte alle famiglie con bambini....maneggi nelle vicinanze...un magnifico lago con un campanile che emerge solitario....sulle cui sponde si possono fare belle passeggiate...piste sulla neve dove camminare tranquillamente...nelle vicinanze la bella cittadina medievale di Glorenza.....pace e tranquillità..eventualmente un trenino può portare a Merano con un tracciato che corre in mezzo a meleti e vigneti......
Non ci sono tante possibilità di shopping...se non a Glorenza che merita una 1/2 giornata...se poi trovi la composta di mele autoctone non fartela scappare...buonissima...

Io quoto Alpe di Siusi ma propongo una alternativa spostandosi nell'altro lato del Catinaccio: Carezza. Bel comprensorio, poco affollato, 20 min da Bolzano, belle piste, bei paesaggi, tanto sole , pista da slittino, pista illuminata in notturna, passeggiate e credo anche kindergarten. Il top sarebbe trovare albergo a Carezza (nn so quale) già a Nova Levante si nasconde un po' la magia della bellezza del posto. Come vita notturna cmq non penso ci sia granché

Se volete restare in Piemonte, prova a guardare in Val Formazza o in Val Vigezzo. Skilift ideali x bambini, passeggiate e poca gente in giro. Eventualmente anche Macugnaga, dove il papà potrebbe sciare un po di più..

Edit: naturalmente, dal punto di vista dell'offerta, non reggono il paragone con gli altri suggerimenti che ti han dato.

E' risaputo che in Trentino Alto Adige, la cura e i servizi alle famiglie sono al TOP!!
ogni località piccola o grande che sia ha investito sul turismo invernale per "tenere il passo"
con la qualità e la competitività della vicina Austria.

Io penso che dove vai non sbagli.

Attenzione solo alla spesa, che può variare di molto dalle quotate Gardena, Fassa e Badia
alle minori Val Venosta o Fiemme per esempio...

ma già su internet uno si può fare un'idea...:HIP

Ti sono arrivati già molti consigli e tutti molto validi.

Per complicarti un poco le cose ti suggerisco due posti come clima diametralmente opposto.

1) MERANO. Bellissima cittadina dal clima mite con vicino Merano 2000, adatta per i piccini. La manna incinta ha molti negozi e le bellissime terme.

2) LIVIGNO. Moltissime passeggiate, negozi ma clima freddo.

Ciao

Vado ancora controcorrente....Val Sarentino...le piste da sci non sono tante ma ci si diverte...piste da slittino belle, molto belle e lunghe...begli alberghi..belle passeggiate, ci sono maneggi che propongono le gite con la slitta...da provare quella di sera...romantica...e per il piccolo ci sono pony e cavalli Hallfinger che sono buonissimi e dolcissimi...Per imparare lo sci la scuola sci Val Sarentino...premiata più volte come una delle migliori per l'insegnamento ai bimbi...
Sei a circa 40 minuti da Bolzano.....purtroppo non hai la piscina...ma in montagna se ne può fare anche a meno...nelle vicinanze un bellissimo lago....

Ciao e auguri per la tua gravidanza in primis! Io nella tua situazione andrei a San Vigilio, piste baby in paese, che è molto carino e offre parecchie passeggiate, oppure Sesto, anche lì tantissime attenzioni ai più piccoli con varie attività e la possibilità di belle passeggiate. Non escluderei la Valle Aurina, meno conosciuta ma con ottimo potenziale! Tutte queste località ti spediscono dal sito gratuitamente i cataloghi degli alloggi, così da farti un'idea su piscine e prezzi! Buona ricerca!

Io ti consiglio:

ORTISEI
SAN VIGILIO
MADONNA DI CAMPIGLIO

Tutti e 3 hanno un paesino carino (alcuni più tranquillo, come ad esempio San Vigilio), possibilità di passeggiate e piste molto adatte ai bambini in fase di apprendimento.
In particolare, io ho una predilizione per San Vigilio, prima o poi riuscirò a portarci il mio piccolo (purtroppo per ora andando a capodanno abbiamo dovuto ripiegare sulla "odiata" Marilleva con mini-club e quant'altro per lui)

Se volete restare in Piemonte, prova a guardare in Val Formazza o in Val Vigezzo. Skilift ideali x bambini, passeggiate e poca gente in giro. Eventualmente anche Macugnaga, dove il papà potrebbe sciare un po di più..

Edit: naturalmente, dal punto di vista dell'offerta, non reggono il paragone con gli altri suggerimenti che ti han dato.

per imparare quoto queste proposte, soprattutto perché imparare in zone tranquille è molto meglio che farlo ne "carnaio" dolomitico....oltretutto a Macugnaga hai un panorama che non ha nulla da invidiare alle dolomiti! prezzi molto più economici, possibilità di passeggiate extra sci...certo non hai molta "vita", però dubito che a te interessi fare le 4 di notte in discoteca